|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Il Valore del denaro 'ieri' e 'oggi'
Esempio: 50 milioni di dollari negli anni 60, 70 ecc, quanto equivarrebbero oggi ?
C'è un sito specifico in cui è possibile indicare la cifra e l'anno per poi calcolare il valore ? Grazie.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
http://www.istat.it/prezzi/precon/ri...ni/indici.html |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
è esattamente quello che hai chiesto.
ad esempio il primo quadrante ti dice che 100 lire del 1961 corrispondono a 68,79 lire del 1948 (dato medio, ultima colonna). come puoi vedere la "base 100" non rimane fissa ma viene rivista ogni tot anni. per raccordare i dati su basi più lunghe (es confrontare il dato 1948 con quello 1989) devi usare i coefficienti di raccordo sottostanti. oppure, se non ti fidi, ricostruirti a mano la serie storica completa |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Mi permetto di aggiungere alla tua puntuale spiegazione che bisognerebbe tenere conto, in senso qualitativo, della variazione del paniere sul quale è calcolato il FOI (o il NIC o qualunque altro indicatori dei prezzi). In senso quantitativo l'indicatore e i relativi coefficienti di raccordo sono perfetti. Calcolare l'equivalenza tra due somme, specie se molto distanti nel tempo, non può non tenere conto del mutare di usi e abitudini: l'equivalente di 2000 euro, per esempio nel 1950, non può essere calcolato senza tenere conto delle diverse esigenze e abitudini di consumo dell'italiano di allora.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
mi sono espresso male io...
anch'io, l'ultima volta che ho cercato qualcosa di simile, avevo trovato una serie storica completa: 1945 (mi pare) base 100 e poi via fino all'ultimo anno disponibile. questa è la prima volta che trovo una base mobile (ovvero il 100 che si sposta). però, non fidandomi neppure io, ho provato ha fare le moltiplicazioni "per conto mio"; tornano. il motivo della spezzatura è quello che sottolineava harbinger. ti aggiungere inoltre che questi sono indici dei prezzi. se tu volessi monitorare il prezzo di un singolo bene, con ogni probabilità andresti incontro a sorprese |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.