Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2009, 11:16   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
JTD - fumata nera

è da 1 mese che la mia JTD 1.9 emette fumo nero allo scarico sicchè ho iniziato con le varie pulizie ma non sonon approdato a nulla. Leggendo qua e là alcuni suggeriscono che potrebbe essere un problema di iniettori e per questo mitivo posto una foto dove credo di aver individuato in modo preciso:
- con freccia bianca una candeletta
- con freccia gialla un iniettore

Non avendo tester a portata di mano che becchi al volo l'iniettore reponsabile, mi sa che dovrò smontarli e pulirli tutti: è un'avventura a lieto fine considerando che nn ho a disposizione strumentazione di misura ?

Inizio con queste poche indicazioni in quanto le ulteriori domande mi saranno suggerite dalle vostre risposte

grazie 1000

misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 17:08   #2
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Lascia perdere: gli iniettori sono MOLTO delicati e MOLTO costosi, e hanno bisogno di una manodopera MOLTO qualificata... per la verità non so neppure se questi l'iniettori possono essere smontati e puliti internamente.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 13-04-2009 alle 17:13.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 17:25   #3
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Meglio non smotare nulla,
quelli sono iniettori ad alta pressione di precisione..
se si puliscono a mano si rovinano al 100%
poi x toglierli e' un lavoraccio, xche' spesso sono incastrati nella sede.

Cmq. e' tutto un corpo unico...
La freccia gialla indica il bullone che collega la mandata della pompa, tramite tubi di acciaio, con l'iniettore.
La freccia bianca indica la parte superiore in plasitca della bobina dell' iniettore,
con sopra il tubino in gomma di recupero gasolio e il connettore elettrico..

Se fuma troppo si dovrebbe controllare prima
* i condotti di aspirazione,
* il flitro dell' aria
* la turbina
* la valvola waste gate
* perdite dei tubi del turbo di scarico e aspirazione
* gli inettori, ma solo da pompisti specializzati..

Ultima modifica di StateCity : 13-04-2009 alle 17:35.
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 18:40   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
concordo, stavolta è difficile tu possa far da solo. Inoltre quelli sono elettroiniettori, quindi più complessi dei vecchi iniettori a molla.
Ti consiglierei quanto già detto: verifica filtro aria e poi diagnosi avarie.
In tutto questo il motore va normalmente o ha perso brio?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 21:35   #5
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Se il motore tira ancora - Valvola EGR

Se il motore perde potenza - Tubo superiore intercooler crepato
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 21:57   #6
misterx
Senior Member

grazie 1000 per le risposte.
Immaginavo che non fosse una operazione semplice in quanto si va a lavorare con aggeggi che operano a quasi 1400 bar

Il motore non ha perso molto brio sinceramente essendo un jtd con soli 95000 km, ha una sorta di calo alla partenza ma poi pur fumando non si nota alcuna irregolarità.

Ho provato con l'addittivo di stp per motori common rail ma questa volta non ha funzionato anzi, avevo ottenuto un miglior risultato con l'addittivo antifumo sempre di stp.

Il filtro aria l'ho appena pulito e mi mancano ancora 5000 Km prima del prossimo tagliando. Ho notato, ma forse mi sbaglio, che il fumo nero è iniziato nel momento in cui ho iniziato a servirmi da tamoil, non so quindi se è il tipo di gasolio che ha imbrattato qualcosa.
Mi sono recato alla esso ma il fenomeno della fumosità rimane. Oggi ho provato a portare il motore sui 4000 giri per qualche chilometro viaggiando in seconda per evitare di raggiungere velocità proibite e questa sera mi è sembrato di aver notato un leggero miglioramento, anche per quanto riguarda la partenza da fermo dove non ho notato il solito calo di giri nel momento in cui accelero e lascio la frizione.

Proverò ora a verificare i filtro del gasolio, può essere che sia pieno d'acqua ?
Se mi reco in officina, attravero il loro diagnostico sono in grado di stabilire con certezza assoluta cosa sta accadendo oppure iniziano a sostiruire a caso(tentativi) ?

grazie 1000
Old 13-04-2009, 23:04   #7
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Immaginavo che non fosse una operazione semplice in quanto si va a lavorare con aggeggi che operano a quasi 1400 bar

Il motore non ha perso molto brio sinceramente essendo un jtd con soli 95000 km, ha una sorta di calo alla partenza ma poi pur fumando non si nota alcuna irregolarità.

Ho provato con l'addittivo di stp per motori common rail ma questa volta non ha funzionato anzi, avevo ottenuto un miglior risultato con l'addittivo antifumo sempre di stp.

Il filtro aria l'ho appena pulito e mi mancano ancora 5000 Km prima del prossimo tagliando. Ho notato, ma forse mi sbaglio, che il fumo nero è iniziato nel momento in cui ho iniziato a servirmi da tamoil, non so quindi se è il tipo di gasolio che ha imbrattato qualcosa.
Mi sono recato alla esso ma il fenomeno della fumosità rimane. Oggi ho provato a portare il motore sui 4000 giri per qualche chilometro viaggiando in seconda per evitare di raggiungere velocità proibite e questa sera mi è sembrato di aver notato un leggero miglioramento, anche per quanto riguarda la partenza da fermo dove non ho notato il solito calo di giri nel momento in cui accelero e lascio la frizione.

Proverò ora a verificare i filtro del gasolio, può essere che sia pieno d'acqua ?
Se mi reco in officina, attravero il loro diagnostico sono in grado di stabilire con certezza assoluta cosa sta accadendo oppure iniziano a sostiruire a caso(tentativi) ?

grazie 1000
Di solito c'è una spia che segnala la presenza di acqua nel filtro del gasolio e un tempo c'era anche la pompetta per lo spurgo.
possibile che il gasolio tamoil stia ripulendo l'impianto di alimentazione?
prova a darle un'altra tirata e vedi se la situazione migliora.
Di preciso, quando si presenta la fumata nera?
Old 13-04-2009, 23:55   #8
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
lo spurgo del filtro conviene farlo sempre..
Se l'analizzatore non da' un difetto preciso, allora si vede se c'e' qualche parametro fuori specifica..
Ma se l'iniettore perde l'analizzatore non lo vede sicuro..
forse forse un calo della pressione del rail, ma deve essere una perdita grande..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 06:50   #9
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex Guarda i messaggi
Di solito c'è una spia che segnala la presenza di acqua nel filtro del gasolio e un tempo c'era anche la pompetta per lo spurgo.
possibile che il gasolio tamoil stia ripulendo l'impianto di alimentazione?
prova a darle un'altra tirata e vedi se la situazione migliora.
Di preciso, quando si presenta la fumata nera?
la fumata nera si presenta in accelerazione, sia a freddo che a caldo
Old 14-04-2009, 09:23   #10
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
è da 1 mese che la mia JTD 1.9 emette fumo nero allo scarico sicchè ho iniziato con le varie pulizie ma non sonon approdato a nulla. Leggendo qua e là alcuni suggeriscono che potrebbe essere un problema di iniettori e per questo mitivo posto una foto dove credo di aver individuato in modo preciso:
- con freccia bianca una candeletta
- con freccia gialla un iniettore

Non avendo tester a portata di mano che becchi al volo l'iniettore reponsabile, mi sa che dovrò smontarli e pulirli tutti: è un'avventura a lieto fine considerando che nn ho a disposizione strumentazione di misura ?

Inizio con queste poche indicazioni in quanto le ulteriori domande mi saranno suggerite dalle vostre risposte

grazie 1000

Sconsiglio altamente di mettere le mani sugli iniettori. Non è così semplice da fare e poi non vanno puliti a mano, non otterresti nulla, di solito usano gli ultrasuoni per scrostare gli iniettori.
I prodotti STP buttali nel cesso che non servono a nulla.
Se vuoi provare con qualche prodotto di pulizia, prova ad usare un spray per il condotto di aspirazione, per togliere tutto la sporcizia che viene rimandata in circolo dalla EGR.
Ti consiglio però di portarla in officina per la pulizia degli iniettori.
Old 15-04-2009, 07:05   #11
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
lo spurgo del filtro conviene farlo sempre..
Se l'analizzatore non da' un difetto preciso, allora si vede se c'e' qualche parametro fuori specifica..
Ma se l'iniettore perde l'analizzatore non lo vede sicuro..
forse forse un calo della pressione del rail, ma deve essere una perdita grande..
e allora come farebbero a capire qual'è l'iniettore che no funziona ?
Vanno a tentativi ?
Old 15-04-2009, 12:21   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Una volta che fai la pulizia degli iniettori non li pulisci tutti?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 12:38   #13
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

grazie 1000
come ti è già stato detto è molto + probabile che sia l'egr a causare questo problema,infatti in molti sono costretti a ripulire il condotto di aspirazione e tappare l'egr per eliminare il problema.

cmq per pulire gli iniettori c'è uno strumetto apposito,non si puliscono a mano
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:16   #14
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da heavymachinegun Guarda i messaggi
come ti è già stato detto è molto + probabile che sia l'egr a causare questo problema,infatti in molti sono costretti a ripulire il condotto di aspirazione e tappare l'egr per eliminare il problema.

cmq per pulire gli iniettori c'è uno strumetto apposito,non si puliscono a mano
se si tappa l'EGR come si passa poi la revisione se i valori vengono alterati ?
Old 15-04-2009, 19:26   #15
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
se si tappa l'EGR come si passa poi la revisione se i valori vengono alterati ?
Si, e inoltre dopo tre metri ti va in allarme la centralina....
per evitarlo, dovresti fare una rimappa che tenga chiusa la valvola senza che dia errori
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:39   #16
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
se non ricordo male la sua JTD è una euro2, non dovrebbe avere nessun problema a chiudere l'EGR.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:52   #17
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
se non ricordo male la sua JTD è una euro2, non dovrebbe avere nessun problema a chiudere l'EGR.
è una euro 3
Old 15-04-2009, 19:56   #18
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Se il motore tira ancora - Valvola EGR

Se il motore perde potenza - Tubo superiore intercooler crepato
*
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:58   #19
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
la fumata nera si presenta in accelerazione, sia a freddo che a caldo
intorno quali regimi? sui 1800/2000 giri principalmente? se si, è l'egr. stacca lo spinotto di alimentazione e sei a posto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 20:00   #20
dany80m

-EGR che rimane aperta anche oltre i 3.000giri
-Debimetro che legge male perchè sporco o malfunzionante
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian