|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
[RUBY & Co.] Cosa serve per programmare?
Salve,
Ultimamente mi piace molto Ruby. Vorrei sapere cosa serve per programmare in Ruby e usarlo per il web(con Rails se non sbaglio)? Serve Apache o altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi usare Netbeans.
http://www.netbeans.org/downloads/index.html Versione al centro (Ruby). Un solo installer, zero configurazioni, divertimento immediato
|
|
|
#3 |
|
Member
|
gia' ma poi per il web? cioe' mi servirebbe una cosa tipo xampp che ha php, mysql e apache. io vorrei ruby, mysql e [WEBSERVER]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
il pacchetto include glassfish, che è un application server J2EE. Se ti interessa mysql lo installi a parte.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io non ho installato proprio quello. grazie 10^3
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Puoi installare un modulo per Apache oppure utilizzare un server web apposito come Mongrel
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
anche aptana studio può essere una soluzione:
è fondamentalmente una versione customizzata di eclipse con diversi plugin, tra cui quello ruby (preinstallato) ... la versione a pagamento poi prevede anche un comodo profiler , sempre per ruby. ma se sei alle prime armi direi che la versione free ti garantirà settimane di divertimento
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok, grazie ragazzi. comunque io sono piu' interessato a come configurare il server e cose del genere? gli ide non mi fanno differenza
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
no apache nn ti serve se utilizzi come frameworks rails o merb:
entrambi hanno al loro interno uno o più webservers (mongrel e webrick di solito) che sono assolutamente sufficienti per un primo smanettamento
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se il tuo intento è cominciare a smanettare, quello che ti è già stato consigliato è più che sufficiente.
Ultima modifica di CozzaAmara : 02-06-2009 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
usando un tutorial, ho fatto un controller:
Codice:
class MyTestController < ApplicationController def index render_text "Hello World" end end http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink ps. anche su linux e' cosi' lento ror? su windows per avviare il server, per spegnerlo e generare i file ci mette un'eternita' cmq, ho installato ruby, poi con gem mongrel e mysql e basta... edit: ho visto che con ogni ricarica della pagina(f5) mongrel genera degli errori: http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink la versione che ho installato di mongrel e' la win32 Ultima modifica di codcata : 13-04-2009 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prova a puntare /my_test/ invece che /My_Test/
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.

io non ho installato proprio quello. grazie 10^3