|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quali tecnologie stanno dietro a Google Docs?
Cosa devo studiare per realizzare applicazioni web come Google Docs?
Chiaramente, mi riferisco al grado di interattività, e non alle dimensioni mastodontiche delle stesse... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
per la realizzazione del client:
conoscenza perfetta del dom e delle varie differenti implementazioni tra i vari broswer ottima conoscenza di javascript e di un relativo framework (jquery, spry, scriptacoulos etc etc) per la parte server: conoscenza di un linguaggio di alto livello (ruby, python, java, c#) e di un framework per lo sviluppo web (rails, django, web2py, merb, structs etc etc) questo detto molto in soldoni, chiaramente la questione è decisamente + complessa
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Una volta Javascript e Ajax, a breve se non già ora... GWT...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
in realtà ottieni già un buon livello di astrazione con framework lato client tipo quelli citati, certamente per un javista un framework java lato server che ti generi codice javascript è comodo (esiste qualcosa di simile in rails, un wrapper ruby per scriptacolous)
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usando altri framework che richiedono codice javascript è effettivamente un'impresa invece. Lo so perchè ho realizzato qualcosa del genere (è un editor tipo eclipse su web con GWT) ed è una mezza vita che studio tecnologie web... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
wao interessante!
cos'è esattamente questo GWT? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
GWT è il Google Web Toolkit.
Dai un'occhiata qui: http://code.google.com/intl/it-IT/webtoolkit/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte...
Sto cercando di approfondire, e mi è venuto un dubbio: Quali differenze ci sono tra GWT e GWT-EXT? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza GWT non funzionano le GWT-ext. Se bisogna realizzare qualcosa di complesso non fa mai male dare un'occhiata alle gwt-ext... onde evitare di reinventare la ruota. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Esistono degli editor visuali validi?
Magari da integrare in NetBeans o Eclipse... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sì... se ne trovano... io comunque ho sviluppato un grosso progetto usando eclipse e scrivendo tutto a mano, è decisamente meglio, il codice è più pulito e non bisogna impazzire dietro ad errori strani...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Se si, mi puoi aiutare a configurare Eclipse? ho delle difficoltà perchè ho sempre utilizzato NetBeans... Ecco a che punto sono arrivato: Ho scaricato GWT. Ho scaricato CYPAL STUDIO. Ho scaricato GWT-EXT. Nelle preferenze di Eclipse ho impostato CYPAL la directory di GWT. Dove inserisco i riferimenti alle librerie GWT-EXT? Un'ultima domanda: Cosa si intende per Modulo? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per modulo intende il file nomeapp.gwt.xml... Per installare gwt-ext segui questa guida: http://code.google.com/p/gwt-ext/wiki/GettingStarted |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.