|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
AIUTO!! Consulenza di 10 mesi e non vogliono pagare...inviare fattura lo stesso?
Premetto che l'imbecillità mi è compagna di vita Ho svolto un lavoro come consulente per una pubblica amministrazione che è durato quasi un anno. Non c'è un contratto o un preventivo, ma diverse email di richiesta consulenza da parte di un dirigente che parla in nome del Comune e una delibera di giunta del Comune in cui si dice che si avvarranno della mia consulenza per il progetto, ma senza menzionare i prezzi. A metà lavoro ho inviato il preventivo con i costi del lavoro già svolto e di quello da svolgere. E' stato inviato al dirigente che mi aveva contattata per il lavoro e non c'è stata risposta scritta. Al termine della consulenza, quasi un anno, questo dirigente mi comunica via email che pagheranno SOLO UNA PARTE della consulenza e che non si avvarranno più dei miei servizi. In pratica su 9000 + iva vogliono pagare 2000 !!!! Senza motivo, mi comunicano solo che pagheranno 2000 euro per la parte XY del lavoro, che è solo UNA PARTE, però, di tutto il lavoro che ho fatto. Tanto per essere pratici: invece di pagare tutto il progetto, vogliono pagare SOLO LA PRESENTAZIONE VIDEO DEL PROGETTO!!!! Mi ha scritto persino "capisco la tua delusione" Io vorrei inviare una fattura complessiva di tutti i servizi svolti su loro richiesta (di cui ho prove scritte) con pagamento entro 30 gg. Se non pagano, procedere con decreto ingiuntivo e pignoramento, visto che è un Comune al massimo mi porterò a casa i computer e una fotocopiatrice... E' possibile? Posso inviare la fattura per tutti i servizi oppure solo per quello che dicono di voler pagare?! Me lo chiedo perché le uniche cose scritte che ho sono: - delibera di giunta su cui c'è scritto che si avvarranno della mia consulenza, ma non c'è un prezzo - varie email di questo dirigente che parla per nome del Comune mi propone di lavorare per loro, parla di reperimento fondi per pagarmi, mi chiede di partecipare a riunioni e quant'altro per spiegare il progetto, corregge le varie bozze del progetto e infine mi dice che pagheranno solo una parte. Qualcuno mi potrebbe dire le leggi che potrei citare nella lettera accompagnatoria della fattura per giustificare la richiesta più alta? Grazie mille a chiunque risponderà!!!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Io posso portare solo la mia testimonianza sulla validità delle prove che potrai fornire in sede di giudizio (perchè è così che probabilmente finirà questa vicenda), in particolare delle email, e di tutta la corrispondenza/documentazione scritta intercorsa tra di voi.
Nel mio caso comunque, le email sono state prove sostenute da un contratto vero e proprio, stipulato in precedenza, per cui nel tuo caso, oltre ovviamente a rivolgerti ad un legale, emetti fattura per tutti i servizi che hai svolto e cerca di raccogliere ogni tipo di prova che sostenga la tua tesi, in caso (molto probabile) il pagamento non avvenga o sia effettuato in modo parziale. Ad ogni modo niente viene per caso, adesso hai imparato che senza contratto non si lavora. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
)
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
senza la stipula di un contratto non so nemmeno come possano liquidare l'intera somma e da quanto posso capire i 2000€ potrebbero esser emessi in nota spese come appunto "presentazione e preventivo"..
hanno giocato sporco sulla tua ingenuità prima di fare la denuncia fatti liquidare i 2000€
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho una partita iva e sono una grafica professionista. Per chi lavora con una partita iva, il 'contratto' non esiste praticamente mai, ti faccio un esempio banale: chiami l'idraulico per aggiustarti il bagno, gli fai un contratto? No, gli paghi una fattura |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() cmq anche io lavoro con papà che ha una partita iva, e diciamo che cose del genere si fanno sulla buona fede... evidentemente la buona fede quelle persone non sanno nemmeno cos'è
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
altra cosa: siamo sicuri che la persona che ha "commissionato" il lavoro avesse l'autorità per farlo e che lo stesso rientrasse tra quelli che si possono fare a trattativa privata, senza bando? |
|
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
noi ci avvaliamo continuamente di consulenti e per ognuno stipuliamo una lettera d'incarico ad inizio prestazione. inoltre la PA non sgancia un centesimo se non c'e' un contratto/lettera d'incarico o quel che ti pare di scritto. I contratti verbali li puoi benissimo fare e hanno piena validità. Il problema e' il dimostrarli in caso di controversie. Per questo quando le cifre iniziano ad essere rilevanti si passa sempre al contratto scritto.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
La vedo dura, ma comunque prova a rivolgerti a qualche sindacato o a qualche Conf-, magari ti possono aiutare.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
rivolgiti a un avvocato. Se hai problemi di reddito, verifica se hai i i requisiti per il gratuito patrocinio e informati presso il locale Ordine Forense quali sono gli avvocati che accettano incarichi con il gratuito patrocinio.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

)