|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
sono caduto vittima di un paradosso, chi mi tira fuori??
mentre studiavo curve di utilità mi è venuto da pensare che si potrebbe vedere ogni persona come una persona che massimizza la sua utilità...
a questo punto mi sono chiesto: se ogni persona massimizza la sua utilità perche è stupido non farlo allora perche la gente fa cosa buone e altruiste? la risposta alla domanda è questa: la massimizzazione dell'utilità di un individuo non dipende solo dalle cose terrene ma anche dalle cose immateriali... ad esempio: se una persona si alza per lasciare il posto a sedere a una vecchietta prima di compiere il gesto l'ha pesato inconsciamente: è di piu l'utilià materiale che ricavo dallo stare seduto o è di piu l'utilità immateriale che ricavo dal senso di felicità del vedere la vecchietta che sta seduta senza faticare e rischiare di cadere? quindi c'è chi si alzerà per fare un favore alla vecchietta e chi non lo farà... questo vale per tutte le cose, dachi va in africa ad aiutare la gente a chi accumula soldi e se li spende in cretinate a chi fa beneficenza. tutte scelte dettate da cio che ogni persona preferisce fare. ora posto che tutti massimizzano la loro utilità che pesa in modo diverso le cose... come faccio a distinguere uan persona buona da una cattiva? entrambe semplicemente fanno quello che è meglio per loro... concludendo il ragionamento l'assassino e la persona piu altruista del mondo non hanno entrambi che massimizzato la loro utilità, nulla di piu... e quindi come faccio a valutare l'una migliore dell'altra?? questa conclusione non mi piace per niente... me la distruggete perfavore? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Escile il pescie
Nei topic in piazzetta c'entra sempre
Case Antec Nine Hundred Two Ali Corsair 550w Processore Intel C2D E8500 3.16ghz cooled by Arctic Cooling Freezer 7PRO Mobo Asus P5QL-E RAM Corsair 4gb (2x2) DDR2 800mhz VGA Ati HD4870 512MB Golden Sample HDD1 2x Western Digital 250gb 7200rpm (Raid0) HDD2 Western Digital 500GB 7200rpm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gia fatto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
i gesti d'altruismo portano vantaggio alla tutta la società e di riflesso anche al singolo individuo.
esempio del bus: vecchietta in piedi, nessuno si alza. frenata improvvisa, cade e si spezza un femore (molto facile da anziani). tu cedendole il posto eviti questo e quindi costi sociali superflui (sanità pubblica, pagata da tutti). quest'operazione nel tuo caso (ossia giovane e in forze) non ti costa nulla dato che hai le forze per restare in equiilbrio in caso di frenata. per vederla in ottica puramente economica, il tutto si basa sulla riduzione delle esternalità
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
se solo trovassi un sinonimo comprensibile del termine "massimizzare l'utilità" potrei anche rispondere
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
massimizzare l'utilità = fare cio che porta piu piacere all'individuo
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
l'assassino se massimizza la sua utilità fa del male a un altro. Chi cede il posto o fa volontariato no.
Quindi è cattivo!
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Stai facendo Economia Politica per caso? Io ho preso 25 ad un compitini giovedì :P Mi ha messo in crisi il monopolio perfetto del cazzo
Cmq Paniere Ottimo Rulez, abbasso la vecchietta |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stamattina mi sono incantato mentre lo studiavo
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
escludi il fatto che l'uomo economico non esiste, spesso gli individui agiscono in modo irrazionale e sono spinti ad agire in un modo anzichè un altro da retaggi culturali, paura dei giudizi, senso di inadeguatezza e altre cose dipendenti dalla comunità e non dal singolo individuo.
che poi, per me una persona non altruista non è una persona "cattiva". per me è "cattivo" chi compie del male gratuitamente. quindi a sto punto resta anche da definire cosa si intende per persona buona/persona cattiva, visto che è un concetto che cambia nella mente di ognuno.
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma i retaggi culturali, la paura dei giudizi, il senso di inadeguatezza e tutte queste cose costituiscono i pesi con cui un individuo decide quanto benessere gli porta un gesto rispetto ad un altro... ad esempio se i sensi di colpa spingono a non fare una cosa, non la si fa per evitare i sensi di colpa... che poi questi scaturiscano dalla parte razionale o irrazionale dell'individuo poco importa...
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me è cattiva anche una persona che fa volontariato "di facciata" con lo scopo di trarne profitto per se (ovviamente di nascosto, come fanno in tanti), tu la reputerai "buona" perchè vedi che si prodiga per gli altri, ma in realtà è un omm'e'mmerd.... la psiche umana è troppo complicata e le azioni e pensieri troppo estesi per poter essere ridotti a una qualche legge. altrimenti avremmo già un'intelligenza artificiale capace di pensare e agire come un umano (cosa che invece ancora non c'è)
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
imho ti basi su un assioma errato...non solo non è detto che ciascuno tenda a massimizzare la prorpia utilita, ma è anche normalmente falso...il voler massimizzare la propria utilità dipende dal livello evolutivo raggiunto e la stragrande maggioranza delle persone che vivono sulla terra non sono in grado di fare cio che è meglio per loro ne cio che preferiscono semplicemente perche non hanno raggiunto un livello sufficiente per elaborare che cio è meglio.
ripeto, imho è....
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Chieti
|
Pensare che tutti massimizzino l'utilità è molto forzato.
Ma anche a dare buona questa ipotesi sono tantissime le questioni che entrano in gioco. L'altruismo, il senso di appartenenza, l'educazione il modo in cui intendiamo il nostro rapporto con il mondo influenzano la nostra valutazione. Ma soprattutto, oltre a influenzare la nostra valutazione, pongono dei limiti invalicabili. L'economia studia l'uso delle risorse economiche appunto, e mal si applica a i valori "immateriali" o ideali. Il punto è che molti di questi valori non sono merce di scambio, perchè servono all'individuo a costruire un senso. A suo tempo un sociologo, Durkheim, ha messo in evidenza come, a prescindere dalla ricchezza economica, nelle società in cui ci fossero meno regole sociali e meno punti di riferimento morali, fosse maggiore il numero di suicidi. I limiti etici, quindi, spesso sono invalicabili, pena perdere la propria identità. Ovviamente poi da individuo a individuo ci sono enormi differenze, possono cambiare ad esempio i valori su cui si costruisce il senso di sè, può cambiare la sensibilità. Ma rimane che, per la gran parte delle persone, certi limiti restano invalicabili. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Però le scelte devono essere prese considerando il nostro ordinamento giuridico che tutela solo i diritti e gli interessi legittimi conformi all'insieme di valori di UTILITA' e solidarietà sociale della costituzione. Gli interessi dell'assassino non lo sono e...scelta fatta!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Salerno
|
Quote:
In quest'ottica anche il gesto più altruista del mondo può essere considerato una forma di "egoismo", nel senso che viene compiuto da un individuo non in conseguenza della volontà di procurare un bene all'altro, ma piuttosto in virtù del senso di felicità che gli procura il compiere quel gesto. Tra parentesi è una visione che mi ha sempre trovato d'accordo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
se l'utilità è intesa come "utilità a se stessi", penso non esista un modo per distinguere il "buono" dal "cattivo"... per quanto non mi piacciano queste due definizioni perché presuppongono di sapere cosa sia il bene e cosa sia il male, sinceramente non mi è mai stato chiaro... sopratutto come distinguerle nelle aree di confine
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Al massimo potremmo definire come "bene" ogni azione che procura un vantaggio agli altri individui oltre a colui che la compie, viceversa è classificato come "male" ogni azione che procura un vantaggio a chi la compie ma un danno agli atri. Ovviamente quando parliamo di vantaggio o danno, non si intende solamente qualcosa di materiale/fisico, ma anche da un punto di vista morale (inteso come psicologico/emotivo/spirituale).
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
la morosa l'ha studiato in microeconomia...mai sentito del free rider?
Il problema del free rider si verifica quando i singoli individui sono tentati di nascondere le proprie preferenze ed evitare di pagare il prezzo di un bene, scaricandolo su qualcun altro. Quando vi sono altre persone che desiderano consumare un bene pubblico, sa che potrà beneficiare ugualmente del bene, senza che sia costretto a pagare. Di qui la necessità -in alcuni casi- di imporre il pagamento attraverso la tassazione e di garantire l'offerta del bene mediante l'intervento pubblico. l'esempio è quello dell'illuminazione pubblica... però, applicandolo al fenomeno dell'utilità, l'individuo può pensare da free rider: cosa mi alzo a fare se lo possono fare anche gli altri? ecco che così la vecchietta non trova nessun che le cede il posto sul tram
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.

HDD1 2x Western Digital 250gb 7200rpm (Raid0) HDD2 Western Digital 500GB 7200rpm