|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
[C++ o Pascal] L'essenza di un fiore raro
Ragazzi mi serve urgente aiuto con questo programma da creare o in Pascal o in C++
L'essenza di un fiore raro è molto ricercata tra i profumieri. Il prezzo di mercato viene fissato giornalmente dal CGE, il Consorzio dei Grossisti di Essenze. Inoltre, essendo di natura organica, l'essenza acquistata da un profumiere deperisce dopo un certo periodo e quindi può essere rivenduta so *soltanto entro K giorni dall'acquisto (data di scadenza). *Un profumiere è venuto a conoscenza del prezzo di mercato dell'essenza che il CGE prevede per i prossimi N giorni (N ≥ K), per semplicità numerati da 1 a N. Ritenendo molto affidabili le previsioni del CGE, il profumiere intende comprare una certa quantità di essenza il giorno i per rivenderla il giorno j, tenendo presente però che non può andare oltre la data di scadenza (quindi deve essere i ≤ j *(quindi deve essere i ≤ j ≤ i+K). Il profumiere intende fare un solo acquisto e una sola vendita successiva all'acquisto. *Aiutate il profumiere a calcolare il massimo guadagno che può ottenere, calcolato come la differenza tra il prezzo dell'essenza al giorno j e quello al giorno i. Notate che è permesso scegliere j=i: in questo modo, anche se il prezzo di mercato dell'essenza fosse in discesa per tutto il periodo considerato, sarebbe possibile evitare perdite. *Dati di input Il file input.txt è composto da due righe. La prima riga contiene due interi positivi separati da uno spazio, rispettivamente il numero K di giorni per la data di scadenza e il numero N di prossimi giorni. La seconda riga contiene N interi positivi separati da uno spazio, i quali rappresentano il prezzo di vendita dell'essenza nei prossimi N giorni. *Dati di output Il file output.txt è composto da una sola riga contenente un intero che rappresenta il massimo guadagno del profumiere, con le regole descritte sopra. Assunzioni 1 ≤ N ≤ 1000, 1 ≤ K ≤ N . *Esempi di input/output File input.txt File output.txt 2 6 3 6 2 6 9 6 7 Nota/e Un programma che restituisce sempre lo stesso valore, indipendentemente dai dati in input.txt, non totalizza alcun punteggio in aggiunta a quello ottenuto per la sua compilazione Qualcuno può darmi una mano?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
[[OT]]
Non penso che questo post ti sarà d'aiuto, ho scritto la soluzione in factor, giusto come esercizio personale (sto cercando di imparare il linguaggio)... Codice:
USING: kernel sequences grouping math math.parser splitting
prettyprint strings ascii ;
: collect-data ( seq -- max )
dup first [ - ] curry map supremum ;
: flower-power ( seq k -- )
<clumps> [ collect-data ] [ max ] map-reduce ;
: read-valid-days ( -- k )
readln " " split1 drop string>number 1+ ;
: read-previsions ( -- seq )
readln [ blank? not ] filter >array
[ 1string string>number ] map ;
: main ( -- )
read-valid-days read-previsions swap flower-power . ;
Tornando in topic cmq... l'idea è quella di prendere tutte le sottosequenze che vanno da i a i+k, fare la differenza tra il primo valore e gli altri, e prendere il massimo. Poi prendere il massimo dei massimi delle varie sottosequenze. Ma credo di essermi spiegato malissimo...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Dicono che fare come hai fatto tu corrisponde a barare
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come ho fatto io? Come ho fatto che? Dove sarebbe la truffa?
Comunque, l'ho riscritto, magari ora è più leggibile (e c'era pure un bug nel prendermi in pasto le previsioni). Codice:
prettyprint strings ascii ;
: get-valid-days ( -- k+1 )
: get-previsions ( -- seq )
readln " " split [ string>number ] map ;
: best-group-sell ( seq -- max )
dup first [ - ] curry [ max ] map-reduce ;
: best-global-sell ( seq k -- best-sell )
<clumps> [ best-group-sell ] [ max ] map-reduce ;
: flower-power ( -- )
get-valid-days get-previsions swap best-global-sell . ;
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 03-04-2009 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Eh non si fa, non si fa...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
l'hanno dato alle olimpiadi di informatica; ora non mi ricordo come l'ho risolto; ma bastano un paio di cicli annidati confrontando dal presso di un dato giorno fino a quello della scadenza
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
L'ho fatto anch'io
Del baro lo davo a lui (CertainDeath) che in piena prova chiedeva che glie lo risolvessero =.= Ultima modifica di Krat0s : 03-04-2009 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Forse mi manca un dato.
Ma il guadagno dovrebbe essere infinito oppure 0. Se esiste anche solo un giorno tale per cui il prezzo e' inferiore a qualsiasi dei giorni successivi (fatta salva la scadenza), allora comprero' infinite essenze in quel giorno per rivenderle il giorno giusto... O forse il limite e' che si puo' comprare una sola essenza al giorno? Edit: Si infatti e' cosi'. Ho letto dopo il vincolo. Anche venderne una sola pero'. Vabbe'. Bruttino come limite questo ma vabbe'.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Nono, non è infinito. Devi prendere il guadagno di una essenza. Praticamente il se il file di input era così:
3 9 1 5 7 4 9 2 6 1 8 il risultato era un file di output contenente il valore 7 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
prettyprint strings ;
IN: flower-power
: get-valid-days ( -- k+1 )
: fix-previsions ( k seq -- k newseq )
over [ 0 ] replicate append ;
: get-previsions ( -- seq )
readln " " split [ string>number ] map ;
: best-group-sell ( seq -- max )
dup first [ - ] curry [ max ] map-reduce ;
: best-global-sell ( seq k -- best-sell )
<clumps> [ best-group-sell ] [ max ] map-reduce ;
: flower-power ( -- )
get-valid-days get-previsions fix-previsions
swap best-global-sell . ;
MAIN: flower-power
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 03-04-2009 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Magari fosse per me.. Poi alla fine il mio amico è arrivato ultimo
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
A noi i risultati non ce li hanno dati, ma mi sa che anch'io tanto bene non mi sono posizionato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.