|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Buona l'aranciata
Addio al 12% minimo di frutta. Ma se l'arancia non arriva nemmeno al 12 % con cosa le fanno le bibite ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Ottimo! un motivo in più per togliere definitivamente dalla mia tavola tutto quello che non sia acqua o succo al 100%
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Ormai queste cose sono la norma, qualche settimana fa avevo visto un programma su le vitamine in pillole, che alla fine contenevano il 4% di vitamina, il resto era zucchero, aspartame e simili
![]() edit: eccolo qui http://www3.rsi.ch/pattichiari/view/pattichiari "- VITAMINE KILLER - di Serena Tinari"
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io non la bevo più da tempo, giusto la Oran Soda qualche volta ma proprio raramente. Anche per me soltanto acqua e Succo al 100% non zuccherato
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
unione europea, al servizio dei cittadini, siempre
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
a me' potrebbe anche andar bene, ma solo nel caso che sull'etichetta venga riportato chiaramente..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Impareranno i consumatori a stare più attenti a quello che comprano allora
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
cmq. quest' unione europea e' sempre piu' in mano alle "multinazionali" estere..
Sarebbe ora che l'Italia difendesse la produzione dei suoi agrumi.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
chissene...
tanto bevo solo acqua, vino e birra
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma allora perchè continuare a chiamarla Aranciata ?
12% o meno (qualcosa che arriva dalle arancie... di qualità ? scadute ? marce ?non lo saprà mai nessuno) + 88% di acqua & chissà cosa... LOL |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per avere un sapore ed un acidità "standard" (che è quello che ti serve se devi produrre industrialmente) usi diversi additivi per "correggere" le variazioni rispetto al "campione" di base, ottenendo così una bevanda che è sempre più o meno uguale come sapore (pur cambiando consistenza). Tra l'altro, ma questo non viene detto, in questo modo si possono usare arance di scarsa qualità e "migliorare" "additivamente" il sapore finale. Io, personalmente, ho gli alberi e vivo felice con le aranciate 100% frutta (corrette con un limone per ogni sei arance).
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Questo tipo di economia capitalista ci sta portando al delirio in nome del danaro e dell'utile.
I cittadini dovrebbero imparare a fare il boicottaggio come avviene nei paesi dell'Europa del Nord e in USA. Non si compra più per tre mesi aranciate di tutti i tipi. Vedi che si danno una mossa. In Italia? Votano chi riduce l'arancia perchè è figo. fg |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Anche io mi unisco a voi in questo sdegno,daltronde come è stato detto l'unione europea deve fare i conti con multinazionali e lobby tanto quando il senato e il presidente usa con risultati che vediamo.
La colpa è delle lobby non del solito personaggio di bassa statura e pochi capelli che invece è responsabile dell'invasione aliena,dei kamikaze e dei peti insiema al vaticano e ai massoni.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Penso che dipenda dal tipo di frutto con cui viene fatta la bevanda , se si tratta di agrumi che contengono molta più acqua , allora si trova sulle confezioni "12% di succo di frutta minimo" , invece per altri frutti tipo albicocche , pere , pesche che hanno più polpa densa , si trova la dicitura "50%-52% di succo di frutta minimo". Devo dire che è uno schifo che la CE anzichè tutelare la qualità dei prodotti venduti sul suo territorio , faccia solo gli interessi di multinazionali che hanno il solo ed esclusivo interesse economico e se ne fregano altamente della qualità dei loro prodotti. Sulla storia dei succhi di frutta taroccati , basta comprare una di quelle confezioni di succhi da 2 litri contenuti in scatole di cartone tipo quelle del latte , e prodotte da alcune ditte del nord Europa ( ovvio non tutte fanno prodotti scarsi ) , per rendersi conto che di frutta reale in questi succhi c'è ne sia davvero ben poca , e credo che quel 12% sia un valore limite sotto cui non si parla più di succhi di frutta ma di bevanda colorata. Personalmente ho comprato vari tipi di succhi e devo dire che per alcune marche , gusti come ananas , ace , multifrutti ecc fanno veramente pena.. , si sente chiaro che in tali succhi di frutta/bevande sia davvero bassissima la % di succo di frutta vero , il resto sono tutte polveri aggiunte al gusto simil...frutta miscolato ad acqua.. , non faccio nomi , ma chi compra spesso questi succhi negli ipermercati sa di che parlo , ovvio che dopo averli assaggiati non li ho più acquistati , meglio spendere qualcosa in più e scegliere altre marche magari italiane un pò più serie. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh, sulle macchinette del caffe di solito c'è scritto "bevanda al gusto di caffè" "bevanda al gusto di cioccolata". Fra un po' bevremo "bevande al gusto di aranciata". Se fossimo meno coglioni le pagheremmo con "metallo dalle sembianze di moneta" poi vediamo se i produttori non s'incazzano
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
i cittadini americani non lo so ma quelli dell'Europa del nord sono solo più civili, mica più intelligenti.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Metti il malto, dello zucchero e del lievito nell'acqua, lasci tutto al caldo per un po' (un paio di mesi) e poi fai passare il tutto per una serpentina "a freddo" per eliminare il lievito. Imbottigli e bevi. Tant'è che la birra la puoi fare anche a casa (ovviamente comprando i malti già preparati) come facevo io.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
mi sa che molti stanno fraintendendo "succo d'arancia" (in cui la percentuale deve essere almeno il 30%) con "aranciata" (bevande tipo fanta, oransoda, aranciata sanpellegrino, ecc)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.