|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[elettronica]Rivelatore fari guasti
Qualche idea su come realizzare un circuito che avvisi in caso di bruciatura di una lampadina dell'auto?
Possibilmente senza alterare l'impianto elettrico: ho sentito parlare di sensori a induzione, ma non saprei come usarli. Piu' che teoria, pero', mi servirebbe uno schema elettrico, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
se passa corrente sul filo di alimentazione allora la lampadina non è bruciata
è questo il concetto
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Esistono i "famosi" VNQ830 e simili della ST
in pratica sono relais allo stato solido, con sensore di corrente.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho trovato tre brevetti poenzialmente utili. Per ora ho letto solo il primo, e sembra molto promettente (anche se invasivo):
http://www.freepatentsonline.com/652...54&stemming=on http://www.freepatentsonline.com/6525654.pdf Per scaricare il PDF bisogna registrarsi (gratis) http://www.freepatentsonline.com/4527095.html http://www.freepatentsonline.com/3825914.html
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
supponendo che i fari vadano in alternata, dovrebbe essere sufficiente questo:
avvolgi il cavo che va al faro attorno a un toroide, tipo quelli che trovi negli ATX. diciamo una decina di spire. poi con un altro cavetto avvolgi altre 10 spire, metti in serie fra i capi di questo un dioto, una R da 1K e un led verde. se il faro è acceso il led è acceso. ciao! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mmmh.. forse questo fa al caso mio: descrizione dettagliatissima, elenco componenti, schema elettrico, PCB, circuito regolabile tramite 2 trimmer.... sembrerebbe perfetto!
http://www.microst.it/Progetti/lucistopcheck_3.html
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
ma che brevetti ?
![]() Basta mettere una piccola resistenza sul filo ed applicare un comparatore.. se manca l'assorbimento il comparatore invia un segnale logico 1 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è possibile che i fari vadano in alternata, ma in realtà ho scritto una cavolata perchè vanno anche a motore spento... quello che pensavo io succede sui motorini.
come dice StateCity, uno shunt da qualche mOhm, un comparatore e via ciao! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() la difficoltà maggiore è che lo shunt va inserito dalla parte che va a massa... un bel problema, al momento non saprei come risolverlo (sicuramente si può) ciaoooo! PS con quei valori esatti va alla grande EDIT guarda come sono bello: ![]() dovrebbe andare ciao! Ultima modifica di Wilcomir : 29-03-2009 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie miille!
sai essere piu' preciso sull'integrato? Visto che mi avanza un PIC 16f877 si potrebbero usare i suoi 8 convertitori A/D?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciaooo! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Riprendendo questo vecchio thread....
Per installare questo circuito (ancora non l'ho realizzato, l'avevo messo nel dimenticatoio...) secondo voi basta collegare i morsetti 1 e 2 ai morsetti dove sta il fusibile del circuito-fari, e mettere il fusibile nel circuitoin modo che resti comunque in serie? ![]() Ho trovato una resistenza da 10 W (è grossa quanto un dito!
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Si l'importante è che rimanga in serie, come mai hai scelto quel circuto al posto di quello di wilcomir?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ero completamente dimenticato questo thread. Poi qualche giorno fa mi hanno regalato una raccolta di vecchie riviste di elettronica anni '80, e ci ho trovato un circuito per il rilevamento di fari guasti. Cosi' mi è venuto in mente di cercare di nuovo un circuito bell'e pronto su internet. E mi è uscita fuori quella pagina... che ho scoperto essere una scansione della rivista che mi hanno regalato! E mi è naturalmente uscito fuori anche questo thread, dove ho visto che nel circuito di wilcomir c'e' un integrato non specificato, mentre nell'altro ci sono transistor, molto più facili da trovare (anche equivalenti). Cosi' ho deciso di usare quell'altro. Tutto chiaro?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mi piace questa cosa di non dover "trimmerare" empiricamente, ora mi studio un po' i vostri circuiti.
Interessantissimo anche poter controllare 4 fari con un solo integrato... ma chissà se il CD4030 si trova in un GBC di provincia... Come faccio a sapere quali sono gli integrati equivalenti, caso mai non lo avessero? Per i transistor so che hanno in negozio il prontuario degli equivalenti, non so se ce l'hanno anche per gliintegrati...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

Since Nov-2003