|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
RAID 5, Ha senso su Pc Desktop
Sono in procinto di cambiare configurazione, a giorni arrivano i pezzi nuovi.
Stasera mi si è (quasi) degrato il mio vecchio Raid0 con due dischi maxtor diamondmax9 dell'età della pietra. Fa rumori strani, mi freza il pc. Ho avuto il tempo di fare il backup di tutto e ora sono qui ad aspettare che mi lasci Sono in procinto di acquistare altri dischi, magari da 250gb. Stavo pensando ad un Raid 5, secondo voi è pura follia? Oppure ne prendo solo 2 e tengo il mio raid 1? Mi interessano perlopiu le prestazioni velocistische. Il sistema operativo sarà vista ultimate 64bit, il processore un Q6600 (per i calcoli Xor) Prenderò una P5Q Deluxe e utilizzerà L'ICHR10 integrato.
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io lascerei perdere il raid 5 sopratutto con il controller integrato, se vuoi prestazioni fatti un raid 0 e dedica un'unità per il backup.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ho fatto qualche prova di raid 5 con l'ICH9R ed è meno performante del raid 0; i controlli di parità non sono un problema per la potenza della cpu ma c'è qualche limite nell'architettura del controller.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavo pensando di non farlo perchè dovrei comprare ben 4 dischi e tenerne uno di scorta. 32€ a disco sono 128€ troppi per adesso. Con 64€ sto sul raid 0 con 500Gb che ne dici?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io vivo felice con raid 0 di due soli dischi + backup
non so che livello di prestazioni miravi ad ottenere.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre pensavo che anche il cable managment andrebbe a farsi friggere in quanto con 5 dischi interni (di cui 3 per il raid) dovrei tirare 2 fili.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Il calcolo di parità...
Quote:
Il processore centrale soprattutto quando ha che fare con task di calcolo intensivo dovrebbe essere sgravato il più possibile da compiti meno "nobili" come la gestione del sottosistema di I/O su dischi (in futuro con gli S.S.D). E' un poco un controsenso...oggi sono in auge le schede video che tendono ad accollarsi compiti di elaborazione dati che fino a non molto tempo fa non le erano demandati ed invece nel sottosistema I/O questa "tendenza" alla decentralizzazione non la si vorrebbe adottare ? Comunque sia gli ICHxR sono poco più che (almeno nelle loro sottosezioni deputate alla gestione R.A.I.D) meri sistemi di passthrough. Oltretutto i R.A.I.D basati su di essi sono molto poco resilienti. Poi non è detto che quando la c.p.u è impegnata "fortemente" per task intensivi un ulteriore aggravio dovuto ad operazioni di XOR su elefantiaci flussi di bit, non costituiscano un "problema". Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa un momento, dici che i controller integrati nelle schede madri di fascia medio/alta sono una schifezza? Io mi sono sempre trovato di lusso, certo se sei li a contare il bit/sec non campi piu... Io credo che al giorno d'oggi, 250mb di ram e un processorino su un controller dedicato non siano cosi risolutivi su sistemi che montano quad overcloccati e gb su gb di ram. Il calcolo Xor non è sicuramente confrontabile con il calcolo della fisica per quanto riguarda la mole di calcoli, secondo me.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
x Marco71: non ho approfondito la faccenda del raid 5 sui controller integrati, penso semplicemente che, avendo visto una occupazione di cpu relativamente bassa, ci sia qualche freno nella saturazione del bus tra northbridge e southbridge o nell'accesso alla ram di sistema per il continuo controllo dei dati.
x Albeganasa: in un certo senso Marco ha ragione, il southbridge sono chippetti che oltre al raid hanno un sacco di altre funzioni di i/o integrate e devono costare pochi dollari per poter stare su una scheda madre, non ci si può aspettare che abbiano features professionali. però concordo con te sul fatto che per l'uso domestico/soho sono molto buoni, specialmente gli Intel, e alla portata di tutti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.