Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2009, 23:41   #1
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
RAID 5, Ha senso su Pc Desktop

Sono in procinto di cambiare configurazione, a giorni arrivano i pezzi nuovi.
Stasera mi si è (quasi) degrato il mio vecchio Raid0 con due dischi maxtor diamondmax9 dell'età della pietra.
Fa rumori strani, mi freza il pc.
Ho avuto il tempo di fare il backup di tutto e ora sono qui ad aspettare che mi lasci
Sono in procinto di acquistare altri dischi, magari da 250gb.
Stavo pensando ad un Raid 5, secondo voi è pura follia?
Oppure ne prendo solo 2 e tengo il mio raid 1?
Mi interessano perlopiu le prestazioni velocistische.
Il sistema operativo sarà vista ultimate 64bit, il processore un Q6600 (per i calcoli Xor)
Prenderò una P5Q Deluxe e utilizzerà L'ICHR10 integrato.
Old 29-03-2009, 11:44   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
io lascerei perdere il raid 5 sopratutto con il controller integrato, se vuoi prestazioni fatti un raid 0 e dedica un'unità per il backup.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 12:27   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
ho fatto qualche prova di raid 5 con l'ICH9R ed è meno performante del raid 0; i controlli di parità non sono un problema per la potenza della cpu ma c'è qualche limite nell'architettura del controller.
Old 29-03-2009, 12:31   #4
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ho fatto qualche prova di raid 5 con l'ICH9R ed è meno performante del raid 0; i controlli di parità non sono un problema per la potenza della cpu ma c'è qualche limite nell'architettura del controller.
e con l'ichr10?
Stavo pensando di non farlo perchè dovrei comprare ben 4 dischi e tenerne uno di scorta.
32€ a disco sono 128€ troppi per adesso.
Con 64€ sto sul raid 0 con 500Gb che ne dici?
Old 29-03-2009, 13:29   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io vivo felice con raid 0 di due soli dischi + backup
non so che livello di prestazioni miravi ad ottenere.
Old 29-03-2009, 19:29   #6
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
io vivo felice con raid 0 di due soli dischi + backup
non so che livello di prestazioni miravi ad ottenere.
piu che tutto la sicurezza che se anche salta un disco da un giorno all'altro, non resto a piedi, visto che i backup non li faccio giornalieri....

Inoltre pensavo che anche il cable managment andrebbe a farsi friggere in quanto con 5 dischi interni (di cui 3 per il raid) dovrei tirare 2 fili.
Old 29-03-2009, 19:51   #7
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Il calcolo di parità...

Quote:
...non sarà un problema (per lo XOR) per le attuali unità centrali ma è una filosofia che non mi trova d'accordo.
Il processore centrale soprattutto quando ha che fare con task di calcolo intensivo dovrebbe essere sgravato il più possibile da compiti meno "nobili" come la gestione del sottosistema di I/O su dischi (in futuro con gli S.S.D).
E' un poco un controsenso...oggi sono in auge le schede video che tendono ad accollarsi compiti di elaborazione dati che fino a non molto tempo fa non le erano demandati ed invece nel sottosistema I/O questa "tendenza" alla decentralizzazione non la si vorrebbe adottare ?
Comunque sia gli ICHxR sono poco più che (almeno nelle loro sottosezioni deputate alla gestione R.A.I.D) meri sistemi di passthrough.
Oltretutto i R.A.I.D basati su di essi sono molto poco resilienti.
Poi non è detto che quando la c.p.u è impegnata "fortemente" per task intensivi un ulteriore aggravio dovuto ad operazioni di XOR su elefantiaci flussi di bit, non costituiscano un "problema".
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 20:02   #8
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...non sarà un problema (per lo XOR) per le attuali unità centrali ma è una filosofia che non mi trova d'accordo.
Il processore centrale soprattutto quando ha che fare con task di calcolo intensivo dovrebbe essere sgravato il più possibile da compiti meno "nobili" come la gestione del sottosistema di I/O su dischi (in futuro con gli S.S.D).
E' un poco un controsenso...oggi sono in auge le schede video che tendono ad accollarsi compiti di elaborazione dati che fino a non molto tempo fa non le erano demandati ed invece nel sottosistema I/O questa "tendenza" alla decentralizzazione non la si vorrebbe adottare ?
Comunque sia gli ICHxR sono poco più che (almeno nelle loro sottosezioni deputate alla gestione R.A.I.D) meri sistemi di passthrough.
Oltretutto i R.A.I.D basati su di essi sono molto poco resilienti.
Poi non è detto che quando la c.p.u è impegnata "fortemente" per task intensivi un ulteriore aggravio dovuto ad operazioni di XOR su elefantiaci flussi di bit, non costituiscano un "problema".
Grazie.

Marco71.

scusa un momento, dici che i controller integrati nelle schede madri di fascia medio/alta sono una schifezza?
Io mi sono sempre trovato di lusso, certo se sei li a contare il bit/sec non campi piu...

Io credo che al giorno d'oggi, 250mb di ram e un processorino su un controller dedicato non siano cosi risolutivi su sistemi che montano quad overcloccati e gb su gb di ram.
Il calcolo Xor non è sicuramente confrontabile con il calcolo della fisica per quanto riguarda la mole di calcoli, secondo me.
Old 29-03-2009, 21:01   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

x Marco71: non ho approfondito la faccenda del raid 5 sui controller integrati, penso semplicemente che, avendo visto una occupazione di cpu relativamente bassa, ci sia qualche freno nella saturazione del bus tra northbridge e southbridge o nell'accesso alla ram di sistema per il continuo controllo dei dati.

x Albeganasa: in un certo senso Marco ha ragione, il southbridge sono chippetti che oltre al raid hanno un sacco di altre funzioni di i/o integrate e devono costare pochi dollari per poter stare su una scheda madre, non ci si può aspettare che abbiano features professionali. però concordo con te sul fatto che per l'uso domestico/soho sono molto buoni, specialmente gli Intel, e alla portata di tutti.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian