|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
pdf di grosse dimensioni:2gb ram occupati
salve a tutti, non è molto che uso osx ma adesso mi sorge un dubbio.. sul mio macbook ho 4gb di ram, in questo momento o aperto un pdf di grosse dimensioni e "anteprima" sta usando 2gb di ram... è normale?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Visto che usi MacOS da poco, ti do un consiglio: usalo e non preoccuparti delle cose di cui ti preoccupavi su Windows (Ram, deframmentazione, virus, firewall, file nascosti, disinstallazione.........).
Comunque è normale, ogni applicazione si prende tutta la ram possibile, salvo poi cedere quella non necessaria se richiesta da altre applicazioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, allora non ci farò più caso all'uso di ram
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non è vero che una applicazione si "prende tutta la ram possibile, salvo poi cedere quella non necessaria se richiesta da altre applicazioni".
sicuro di non aver guardato alla voce "memoria virtuale"? per un confronto, il mio anteprima aprendo un file pdf da 3,4 Mb, con 230+ pagine, occupa 21,80 Mb di memoria, e 845,19 di memoria virtuale. facci uno screen del tuo activity monitor ( cmd + shift + 4 + spazio e clicchi sulla finestra di activity monitor ).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in effetti..
se non è un pdf privato, cerca di metterlo online e passarcelo. proviamo ad aprirlo e vediam che succede sulle nostre macchine. sinceramente non ho mai provato ad aprire pdf così grandi. per metterlo online usa un server ftp se l'hai oppure http://www.rapidshare.com/
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il problema è che non lo fa solo con quel pdf ma con tutti quelli che ho provato fino ad ora... tutti dello stesso tipo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anche con pdf moderatamente piccoli?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
direi che è strano, ma non è escluso che il tuo pdf possa essere particolarmente pesante (sai, annotazioni, immagini...)
comunque, ho appena aperto un pdf di 513 pagine grosso 252 MB con Anteprima e Skim, e monitoraggio attività mi dà: - per Anteprima memoria reale 188 MB e memoria virtuale 1,30 GB - per Skim memoria reale 185 MB e memoria virtuale 1,55 GB ma hai sufficiente spazio libero sul disco?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si, ho sono un terzo del disco pieno per cui non capisco..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
se ce lo puoi passare cerchiamo di capire se è un problema tuo o di anteprima in generale
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
concordo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Prova a riesportare in PDF il file (File > Save As...) con un nome differente rispetto all'originale. Molto probabilmente otterrai un file di dimensioni ben superiori ma dovresti aumentare la velocità di visualizzazione con Preview ed anche l'occupazione di memoria dovrebbe ridursi.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.