|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
fare un master ora ha un senso?
Visti i mille dubbi che mi assillano, sono curioso di sentire una vostra opinione in merito.
Sono neolaureato senza alcuna esperienza di lavoro. Secondo voi ha un senso iniziare un master a maggio 2009 per entrare nel mondo del lavoro a giugno 2010? naturalmente ogni riferimento a crisi realmente esistenti è puramente casuale Tanto per precisare, a giugno 2010 avrò 25 anni. Ho già visto il programma delle materie da studiare e sono argomenti di mio interesse. A quanto dice la brochure a master conseguito potrei fare il Network Engineer
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
malvezzo tutto italiano; all'estero, se dici una cosa del genere, ti deridono (giustamente)
Quote:
per il master c'è tutto il resto della vita. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Se trovi lavoro adesso, ben venga. Accaparratelo.
imho sara' piu' facile trovare lavoro tra un anno-un anno e messo che adesso (e con un master sara', forse, ancora piu' facile). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
io la penso come voi. l'esperienza conta sicuramente più di un altro pezzo di carta. quello che mi fa un po' rivalutare il master è il contesto in cui ci troviamo. sono 3 mesi che cerco lavoro ma ho ricevuto solo pochissime chiamate a colloquio e quasi sempre per stage a 2 soldi. ricevevo più chiamate a luglio scorso quando ero ancora laureando
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Nel senso che un neo-laureto è ovvio che non abbia esperienza lavorativa (cosa poi non sempre impossibile), oppure che i neo-laureati hanno esperienza alle spalle ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io ti consiglio il master se non hai esperienza, almeno dopo dovresti fare uno stages in un azienda e se ti vedono preparato ti assumono.
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il mio parere è che in questo momento storico i titoli contino meno dell'esperienza, di sicuro. Prima inizi a farti un po' di esperienza, e prima esci dalla fase stagnante dei primi anni di lavoro, contratti a progetto, stage, ecc.
I Master secondo me si dividono in due categorie: formativi e pubblicitari. Quelli formativi sono quelli tosti, tipo un master all'estero, un master dove si studia tanto, qualcosa che quando torni in quel settore sei uno forte parecchio, e riesci a rivenderti quelle competenze al pari o forse meglio di un anno di lavoro. Quelli che chiamo pubblicitari sono i Master tipici all'italiana, obbligo di frequenza ma nessun esame, una tesina o un progettino alla fine su una delle materie, ma principalmente ti offrono un canale preferenziale per uno stage in un'azienda dove non entreresti mai. In questo secondo caso può essere parimenti molto utile farlo, perchè ti posiziona bene sul mercato. In tutti gli altri casi, se non è nè veramente tosto nè tanto ammanicato, secondo me meglio andare a lavoraree quei 7-10k euri risparmiati li spendi per qualcosa di più formativo e mirato per il tuo futuro professionale (un corso d'inglese, un corso di marketing), che pensi possa darti un po' di valore aggiunto. - CRL -
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
rimane il fatto che sarebbe un anno di non lavoro e quindi senza guadagni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.