|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
1 alimentatore -> 2 pc
Salve,
sto realizzando un Rack per inserirvi alcuni pc in parallelo per uso Rendering Distribuito, e considerando la relativa esiguità in fatto di richiesta di potenza, avevo intenzione di usare un solo alimentatore EATXPWR per alimentare due o più macchine (potenza richiesta permettendo). Tuttavia nella costruzione dei connettori ho difficoltà a gestire alcune connessioni (come PSON#, Power OK, +5V Standby) che sicuramente (almeno alcuni di essi) sono segnali che dalla scheda madre vanno all'alimentatore e quindi non possono essere collegati in parallelo. E' possibile avere una descrizione dei PIN del connettore che non essendo alimentazioni NON possono essere collegati in parallelo fra i vari Pc ? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se ne è parlato altre volte.
Il problema non è collegare i 2 pwr on delle 2 mb allo stesso alimentatore, visto che i 2 segnali si possono isolare facilmente inserendo un semplice diodo in serie a ciascun cavo pwr on. Il problema è cosa succede alla mb che nonn dovrebbe essere accesa, e che invece si trova tutte le linee alimentate perchè è accesa l'altra. Non puoi isolare le linee di alimentazione con dei diodi, perchè è un lavoro tale per cui fai prima a usare 2 alimentatori. Tuttavia, che io sappia nessuno ha provato a fare quanto ti ho detto sopra (alimentare una mb che dovrebbe essere spenta). Se ci provi dimmi cosa succede, che mi interessa.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Se il segnale PSON# è di tipo impulsivo vorrei bypassare le schede madri fornendolo all'alimentatore con un pulsante (o interruttore se è un segnale bistabile - a proposito PSON è un segnale alto o basso?). Cosa mi sai dire per gli altri due segnali (se segnali sono): Power OK e +5V Standby ? come vanno collegati nell'uso con più schede madri? Riguardo alla possibilità di utilizzare un alimentatore x ogni scheda madre,beh pensa allo spazio (non tanto al consumo energetico) che occuperebbero 10 alimentatori, ci vorrebbe un rack alto 1 mt. Se mi riesce di fare quello che ho in mente con due alimentatori alimento 7,8 o forse più schede madri. ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Il pson nella mb significa chiudere un attimo il contatto fra i 2 piedini (basta che fai un corto fra i 2 pins della mb per un attimo con la lama di un cacciavite). Per l'alimentatore significa invece mettere a massa il cavo verde del connettore atx (finchè il cavo verde è a massa l'alimentatore resta acceso; se lo togli da massa, si spegne). Il power ok non ti sò dire come funziona, ma direi che potrebbe avere dei problemi se la mb è convinta di essere spenta, e invece si trova alimentata e di conseguenza anche il power ok lo è. I + 5v standby non sono un problema, perchè è sempre alimentato, a pc spento o acceso, quindi và bene comunque e non sposta nulla.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 27-03-2009 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.