Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2009, 18:46   #1
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
[Ps2][Thread Ufficioso :3] SMT: Persona 4, aspettando 3 ore di sublime introduzione.

Developer(s) Atlus
Publisher(s) JP / NA Atlus, EU Square Enix, AUS Ubisoft
Series Megami Tensei
Platform(s) PlayStation 2
Release date(s) JP July 10 2008, NA December 9 2008, EU March 13 2009
Genre(s) Console role-playing
Mode(s) Single-player
Rating(s) CERO: B
ESRB: M
OFLC: M
Media DVD-ROM

Fonte Wikipedia

La versione EU esce il 13 marzo.
Prezzo nuovo 40€(dovrebbe essere incluso la soundtrack, su play.com incluso una maglietta per 18 sterline).

Con un incredibile colpo di rene, sia del team di sviluppo che di traduzione, atlus riesce a portare dopo solo 2 anni dalla uscita di Persona 3(nel terzo mondo in cui viviamo molto di meno) un nuovo capitolo di questa storica serie.

Dopo le luccicanti luci di Port Island(la città di persona 3) ci troveremo nella rident emh sonnecchiante città rurale di Inaba.
Come persona 3 ci ritroveremo con il classico protagonista silente senza nome che si è appena trasferito,per un anno, a Inaba dal suo zio.
Invece di un anno di completo rompimento di scatole come si potrebbe aspettarsi si troverà davanti un anno di ricche emozioni.
Fin da subito si ritroverà coinvolto in una serie di omicidi misteriosi dove la polizia brancola nel buio mentre il protagonista, e i suoi nuovi amici, troveranno un collegamento in un misterioso programma visibile solo a mezzanotte in una notte piovosa...

Gameplay:

Non ho voglia di scriverlo leggete le varie review sotto

Review :

http://www.metacritic.com/games/plat...?q=persona%204

Punteggio del 93% composto dalla media di 31 review.

Noterete un invidiabile collezione di voti perfetti che potrebbero far invidia a qualsiasi gioco.

Senza dubbio uno dei migliori JRPG mai fatti IMO il migliore scalzando Persona 3 FES. Rispetto a questo ultimo vengono migliorati una sacco di cose, un bottone per poter viaggiare velocemente fra una locazione e altro, la possibilità di controllare gli altri membri della squadra, invece di un unico dungeon c'è ne sono vari ognuno con un tema diverso basato sui demoni interiori della vittima di turno da salvare.
La grafica nonostante non sia nemmeno il meglio trovabile su ps2 riesce a essere molto gradevole da vedere per la scelta stilistica, la musica lo trovato orecchiabile e ogni dungeon ha il proprio tema a parte evitando di ascoltare una sola traccia sonora per un numero infinito di ore come in persona 3. Onore in merito al doppiaggio che risulta ottimo(anche se in certe situazioni Chie sembra una zitella).

Sostanzialmente comprate sto gioco che è il miglior JRPG mai prodotto anche se a dire la verità non assomiglia per niente a nessun altro JRPG esistente se non persona 3.

Gli unici difetti che ho trovato sono i dungeon un po ripetitivi (ma almeno potete decidere voi quando fare dungeon crawing e quando passare tempo nella vita reale (inteso come vita del protagonista di persona 4 ) e il fatto che prima di poter giocare ci sono 3 ore di introduzione dove vengono posti le basi per la trama e presentati i vari personaggi dove per la maggior parte dovrete solo interiorizzare quello che viene presentato a schermo.

PS. Il gioco è lungo, non lungo come i vari FF con 30 ore di gioco e 70 di quest secondarie(grind), qui la main quest dura tranquillamente 70-80 ore (io nella prima passato ho impiegato tranquillamente 100 ore)

Se questo è il livello che la ps2 riesce a tirare fuori la current gen può aspettare
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 18:59   #2
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Non posso piu aspettare *_*
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 19:24   #3
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
Non posso piu aspettare *_*
gne gne gne
Old 09-03-2009, 20:11   #4
Ale-93
Member

Iscritto dal: Dec 2008
mio al d1
Ale-93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 19:29   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
E' possibile giocarlo stand-alone o necessita dei predecessori?
Old 10-03-2009, 19:36   #6
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
E' possibile giocarlo stand-alone o necessita dei predecessori?
è stand alone, non centra assolutamente quasi nulla con persona 3 (che non centrano nulla con persona 1, 2, 2.5). Che mi ricordi c'è solo una scena che ha riferimenti a persona 3, ma è solo un omaggio ai giocatori fedeli.

Ha dire la verità consiglio di giocare prima persona 3 rispetto al 4 per vari motivi

persona 4 ha una fase introduttiva veramente lunga, io me lo sono goduto perché mi preparava la strada per quello che sapevo essere un giocone, una persona che ha dubbi potrebbe trovarlo veramente troppo lunga. Persona ha una introduzione molto più corta.

Persona 4 elimina molte cose che in persona 3 ti facevano tirare madonne (tipo la possibilità di controllare gli altri membri della squadra) nonostante persona 3 rimanga sui stessi livelli del seguito potresti viziarti troppo con le nuove feature.

Ultima modifica di lishi : 10-03-2009 alle 19:41.
Old 26-03-2009, 09:54   #7
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Mi è arrivata giusto ieri sera la limited edition:

niente di che ovviamente, vista la sola presenza della OST, ma visto il prezzo (25 euro nuovo) direi che me la sono cavata alla grande.
Da oggi non esiste ufficialmente gioco che possa distrarmi da questo fino a quando non l avro finito
Old 26-03-2009, 12:17   #8
marco melis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Mi è arrivata giusto ieri sera la limited edition:

niente di che ovviamente, vista la sola presenza della OST, ma visto il prezzo (25 euro nuovo) direi che me la sono cavata alla grande.
Da oggi non esiste ufficialmente gioco che possa distrarmi da questo fino a quando non l avro finito

Ciao,

mi sai dire se gira e come si vede su PS3 collegata a TV LCD?

in questi giorni si trova a 12 euro su play.com e pensavo di ordinarlo

Grazie
Old 26-03-2009, 12:23   #9
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da marco melis Guarda i messaggi
Ciao,

mi sai dire se gira e come si vede su PS3 collegata a TV LCD?

in questi giorni si trova a 12 euro su play.com e pensavo di ordinarlo

Grazie
mi spiace non te lo so dire , in quanto la mia PS3 non è retrocombatibile e quindi me lo giocherò sulla mia cara e vecchia PS2
Old 26-03-2009, 12:30   #10
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
mi spiace non te lo so dire , in quanto la mia PS3 non è retrocombatibile e quindi me lo giocherò sulla mia cara e vecchia PS2
E' vero che stavolta hanno ottimizzato i 50hz? Niente bande nere? Avevo sentito così, mi pare.

Quali sono le differenze con P3? In quello, mi rompeva le scatole il fatto che avevi un tempo limitato per allenarti, perchè prima o poi partiva una missione obbligatoria. Io voglio grindare, accidenti
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:41   #11
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
E' vero che stavolta hanno ottimizzato i 50hz? Niente bande nere? Avevo sentito così, mi pare.

Quali sono le differenze con P3? In quello, mi rompeva le scatole il fatto che avevi un tempo limitato per allenarti, perchè prima o poi partiva una missione obbligatoria. Io voglio grindare, accidenti
ti rispondo stasera, devo ancora aprire la confezione
Old 26-03-2009, 13:10   #12
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:

Mhh qui il tempo è ancora più limitato, ma non è un grave problema in quanto potendo controllare tutti i membri del party puoi abbattere tutti i boss anche se di molto sottolivellati.
Per il grindaggio il tempo a disposizione poi è altissimo, finche hai sp puoi grindare.
Uno stop potrebbe essere il fatto che hanno rimosso il ripristino dei sp una volta tornati al punto di partenza, ma hanno rimosso il concetto della fatica, quindi una volta a 1/3 del gioco quando potrai avere un sistema per ripristinare completamente i sp per $$ non avrai più nessun problema.

Io ho giocato la versione americana quindi non so dirti per le bande.

Pero se la versione euro costa 12 euro adesso quasi quasi prendo pure quello.

Ultima modifica di lishi : 26-03-2009 alle 13:20.
Old 26-03-2009, 13:18   #13
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
E' una saga che mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito a giocare... ora quasi quasi...

Peccato perchè il tempo è sempre pochissimo...
Old 26-03-2009, 13:19   #14
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Mhh qui il tempo è ancora più limitato, ma non è un grave problema in quanto potendo controllare tutti i membri del party puoi abbattere tutti i boss anche se di molto sottolivellati.
Per il grindaggio il tempo a disposizione poi è altissimo.
Uno stop potrebbe essere il fatto che hanno rimosso il ripristino dei sp una volta tornati al punto di partenza, ma hanno rimosso il concetto della fatica, quindi una volta a 1/3 del gioco quando potrai avere un sistema per ripristinare completamente i sp per $$ non avrai più nessun problema.

Io ho giocato la versione americana quindi non so dirti per le bande.

Pero se la versione euro costa 12 euro adesso quasi quasi prendo pure quello.
Hanno rimosso la fatica? Quindi, in teoria, significa che adesso uno può allenarsi parecchio in una sola notte, se riesce a conservare abbastanza i suoi SP?
Old 26-03-2009, 13:22   #15
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
su play.com viene via con 13 euro nuovo.

quasi quasi lo ordino. ci sono ancora i filmati senza sottotitoli? il mio problema è l'inglese
Old 26-03-2009, 13:24   #16
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Hanno rimosso la fatica? Quindi, in teoria, significa che adesso uno può allenarsi parecchio in una sola notte, se riesce a conservare abbastanza i suoi SP?
Si hanno rimosso la fatica, per il ripristino del SP ci sono i oggetti che però sono rarissimi, determinate skill dei persona, eventi random (dopo ogni carta persona che prendi esiste la possibilità di un effetto aggiuntivo, fra cui il ripristino completo dei sp), oppure dopo un po nel gioco come Digital devil saga puoi ripristinare gli sp comprandoli con yen sonante.

Tecnicamente non c'è nulla che ti vieti di grindare tutto in un solo giorno, pero se preferisci questo tipo di gioco ti conviene partire subito al livello esperto altrimenti il gioco rischia di essere troppo facile.
Old 26-03-2009, 13:26   #17
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
su play.com viene via con 13 euro nuovo.

quasi quasi lo ordino. ci sono ancora i filmati senza sottotitoli? il mio problema è l'inglese
Si, sono senza sottotitolo(almeno la versione US), ma in sono molti pochi. Potrei contarli con le dita di una mano e nessuno dice cose neccesarie per finire il gioco o particolarmente memorabile se per questo. (anche se forse quando arrivi alla fine dovresti trovare qualcuno che ti traduca il filmato finale)

Ultima modifica di lishi : 26-03-2009 alle 14:06.
Old 26-03-2009, 13:54   #18
Λlєχiєl
Member

L'Avatar di Λlєχiєl

Iscritto dal: Aug 2006
Sarebbe un gioco di ruolo?? Ne ho sentito parlare, ma non amo i giochi di ruolo e se non è molto improntato sull'azione non credo mi piacerebbe..

Comunque ragazzi la PS2 spacca ancora è proprio vero.
Λlєχiєl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:15   #19
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Preso anch'io giusto per curiosità e perchè mi piacevano gli artwork (e perchè ho riportato un pò di spazzatura al Gamestop). La durata biblica della parte introduttiva non mi ha spiazzato più di tanto, un pò me l'aspettavo visto il tipo di gioco. Da quanto ho visto finora (4 ore) le meccaniche di gioco mi paiono abbastanza semplici, e non si sono neanche sbattuti più di tanto per nasconderle all'interno dell'ambientazione: qui c'è la storia, qui c'è il dungeon crawling, qui c'è il supermarket dell'equipaggiamento, gg, hf. Da niubbo del genere la semplicità non mi dispiace ma mi chiedo quanto questa struttura possa reggere (80 ore sono tante). Graficamente è davvero bello, essenziale ma elegante, il sonoro è altrettanto ben fatto ma peste li colga per non aver inserito il doppiaggio originale. Sentire parlare i personaggi in inglese (soprattutto quelli femminili) è tremendo. In compenso la storia è interessante e un paio di scene sono davvero ben riuscite.

P.S. confermo che anche nella versione PAL i filmati non hanno sottotitoli.

P.P.S. (e OT ma non troppo) insieme a P4 ho preso anche SMT Digital Devil Saga 2, ma mi sono accorto dopo che il primo episodio è strettamente legato a questo seguito. Chiedo agli esperti (=Jeeg), vale la pena di recuperarlo?
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:28   #20
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Da quanto ho visto finora (4 ore) le meccaniche di gioco mi paiono abbastanza semplici, e non si sono neanche sbattuti più di tanto per nasconderle all'interno dell'ambientazione: qui c'è la storia, qui c'è il dungeon crawling, qui c'è il supermarket dell'equipaggiamento, gg, hf. Da niubbo del genere la semplicità non mi dispiace ma mi chiedo quanto questa struttura possa reggere (80 ore sono tante). Graficamente è davvero bello, essenziale ma elegante, il sonoro è altrettanto ben fatto ma peste li colga per non aver inserito il doppiaggio originale.
Le meccaniche di gioco sono semplici, il problema è che, a differenza di un qualunque altro RPG, qui devi gestire il tuo tempo. Se passi una notte in compagnia dell'amico (chissà cosa combinano poi... ) allora non puoi grindare. E viceversa se invece vai nel dungeon. Quindi diciamo che fare tutto quanto è difficile. In Persona 3, so che si aveva giusto abbastanza tempo da potenziare tutti i Social Link, il che lasciava poco tempo per allenarti nel dungeon.

Quote:
Sentire parlare i personaggi in inglese (soprattutto quelli femminili) è tremendo.
Infatti in Persona 3 avevo disattivato le voci.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian