Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2009, 13:05   #1
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
Sapphire 4850 Vapor-x Vs Asus 9800GTX+

Ciao a tutti,
sono indeciso tra le due schede in oggetto.
Le troverei tutte e due circa allo stesso prezzo (8 euro di differenza). In passato ho avuto una 4850 che ho venduto dopo 1 giorno a causa delle temperature elevate, la Vapor-x migliora di molto la situazione?

Prestazioni a parte, come silenziosità e temperature secondo voi qual'è la migliore?


Grazie!

P.S.: la scheda va montata sul pc in firma
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:18   #2
cervus92
Senior Member
 
L'Avatar di cervus92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 2142
Come silenziosità e temperature meglio la vapor-x se la 9800gtx+ è una versione normale. Leggi qua http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...800_index.html, rispetto a una hd4850, la vapor-x migliora di un bel po' le temp e il rumore quando è sotto stress, quindi hai anche margini di oc + elevati. Se no, prendi quella che paghi meno anche solo x 8€
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:47   #3
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
La 9800 gtx+ è la versione ASUS, che ha un raffreddamento diverso dalla soluzione reference.

L'unico mio dubbio è proprio sulle temperature: è vero che la versione Vapor-x è più efficiente di quella standard, è vero anche però che la 4850 parte da una temperatura di esercizio più alta rispetto alla 9800 gtx+!
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 14:26   #4
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
La 9800 gtx+ è la versione ASUS, che ha un raffreddamento diverso dalla soluzione reference.

L'unico mio dubbio è proprio sulle temperature: è vero che la versione Vapor-x è più efficiente di quella standard, è vero anche però che la 4850 parte da una temperatura di esercizio più alta rispetto alla 9800 gtx+!
Secondo me ti prendi una Gainward 4850 Golden Sample che costa circa 7€di + della Vapor-x e risolvi tutti i tuoi dubbi di temperatura e silenziosità

...Consiglio, poi fai un po te!!
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:11   #5
cervus92
Senior Member
 
L'Avatar di cervus92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 2142
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
Secondo me ti prendi una Gainward 4850 Golden Sample che costa circa 7€di + della Vapor-x e risolvi tutti i tuoi dubbi di temperatura e silenziosità

...Consiglio, poi fai un po te!!
Ottima alternativa
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:16   #6
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12171
io prenderei la vapor x che sembra andare molto bene...
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:16   #7
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
Ok, il mio foritore avrebbe disponibilità anche della Gainward....quindi, scartando la 9800 gtx+, la scleta rimane tra le due

-4850 Vapor-x
-4850 Gainward Golden Sample

Come temperature e rumore secondo voi è quindi meglio la Gainward, che dovrebbe anche essere un po' più veloce?
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:20   #8
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
mii che indecisione!
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:24   #9
cervus92
Senior Member
 
L'Avatar di cervus92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 2142
Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Ok, il mio foritore avrebbe disponibilità anche della Gainward....quindi, scartando la 9800 gtx+, la scleta rimane tra le due

-4850 Vapor-x
-4850 Gainward Golden Sample

Come temperature e rumore secondo voi è quindi meglio la Gainward, che dovrebbe anche essere un po' più veloce?
Più veloce senz'altro. Come temp penso siano + o - lì, come rumore credo meglio la vapor.
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:25   #10
cervus92
Senior Member
 
L'Avatar di cervus92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 2142
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nfronto_8.html
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:28   #11
randy88
Senior Member
 
L'Avatar di randy88
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Messaggi: 6496
golden sample forever
__________________
Xbox Serie X
Gamepass: Randy Stalker
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:34   #12
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
Ordinata la Golden Sample....speriamo che non faccia più rumore della mia gloriosa 8800 gt!
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:21   #13
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Ok, il mio foritore avrebbe disponibilità anche della Gainward....quindi, scartando la 9800 gtx+, la scleta rimane tra le due

-4850 Vapor-x
-4850 Gainward Golden Sample

Come temperature e rumore secondo voi è quindi meglio la Gainward, che dovrebbe anche essere un po' più veloce?
ho visto le temperature della rece e ti diro che la GS ha temp di gran lunga + basse e ti ripeto senza nessun Vapor-x, come rumorosita la GS è meno rumorosa con freq + alte....quindi!!

.....se nn ti fidi chiedi nel thread ufficiale della 4850 a chi ce l'ha

mi pare che queste vapor-x nn hanno niente di eccezionale, nenache l'overclock visto che la GS sale ugualmente a quei livelli

Ultima modifica di Axelt : 25-03-2009 alle 17:25.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:24   #14
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
golden sample forever
ma l'hai fatto questo cross con le GS o no?........scusate l'OT
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:29   #15
sergio90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 914
Quote:
Originariamente inviato da cervus92 Guarda i messaggi
Più veloce senz'altro. Come temp penso siano + o - lì, come rumore credo meglio la vapor.

ma questa velocità in + in un gioco come la quantificate? se un'utente acquista la versione liscia della scheda(parlo della 4850 ovvimanete) o compra la versione occata(vedi le varie gs,toxic,powercolor ecc.) noterà in game qualche differenza? e se si sarà evidente?
__________________
Asus P5QL-Pro Q9400+Nh D-14 VGA 7770 Ram 8gb Corsair Kit 8GB + Corsair 550w 550VXEU Cm 690III
Asrock H77M-ITX +G2130 +Noctua NH-L9i Ram Kingston 8GB 1600mhz +cx430M Cm 130 Elite
sergio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:35   #16
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
Quote:
Originariamente inviato da sergio90 Guarda i messaggi
ma questa velocità in + in un gioco come la quantificate? se un'utente acquista la versione liscia della scheda(parlo della 4850 ovvimanete) o compra la versione occata(vedi le varie gs,toxic,powercolor ecc.) noterà in game qualche differenza? e se si sarà evidente?
Per esperienza potrei dirti che non noterà alcuna differenza giocando...però sarà contento perchè saprà di avere una scheda un po' più veloce di quella standard
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:37   #17
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da sergio90 Guarda i messaggi
ma questa velocità in + in un gioco come la quantificate? se un'utente acquista la versione liscia della scheda(parlo della 4850 ovvimanete) o compra la versione occata(vedi le varie gs,toxic,powercolor ecc.) noterà in game qualche differenza? e se si sarà evidente?
Se ti puo interessare questi sono due grafici di test fatti da me sul bench di Crysis....ti da l'incremento prestazionale in % rispetto alla versione base della 4850.

Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:38   #18
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Per esperienza potrei dirti che non noterà alcuna differenza giocando...però sarà contento perchè saprà di avere una scheda un po' più veloce di quella standard
sbagliato! ...dipende da come e quanto overclocchi e dal game che utilizzi
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:42   #19
Kripto
Senior Member
 
L'Avatar di Kripto
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 935
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
sbagliato! ...dipende da come e quanto overclocchi e dal game che utilizzi
Si si, ma stiamo parlando solo di benchmark, la differenza palpabile è veramente minima!!
__________________
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:46   #20
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Si si, ma stiamo parlando solo di benchmark, la differenza palpabile è veramente minima!!
sbagliato! ....la differenza è anche in game fidati.....poi se nn vuoi crederci fai pure però è così
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v