|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problema editing DVD
Ciao a tutti,
ho un problema che sto cercando di risolvere da un po', senza, però, riuscire a trovare una soluzione. Ho la necessità di creare un DVD Video nel quale: 1) Il menù titoli (che parte in automatico sempre, non appena si inserisce il DVD nel player) deve essere costituito da un filmato (della durata pressappoco di 5 minuti) che si ripete in loop all'infinito fino a quando non viene lanciato un capitolo 2) I capitoli contengono ciascuno, invece, un filmato (differente per ogni singolo capitolo) della durata di circa 30 secondi 3) In questo modo premendo il numero uno del telecomando del DVD player dovrebbe partire il capitolo uno, premendo 2 il secondo e così via. Questa impostazione del lavoro (voluta) è stata fatta in maniera tale che, al termine di ciascuna animazione (chapter1, chapter2, ecc.) il DVD si vada a riposizionare sul menù titoli, così da riproporre il filmato di 5 minuti iniziale in loop. In pratica si tratta di un lavoro eseguito per un saggio di danza in cui l'insegnante possa, mediante l'utilizzo di un semplice telecomando DVD, azionare le varie animazioni presenti, ciascuna abbinata ad un balletto. La scelta di voler far ritornare il DVD sempre al menù titoli dopo l'avvenuta riproduzione di ogni singolo chapter, è legata ad esigenze sceniche. Ora, per non dilungarmi troppo, vi espongo il mio problema e quanto da me fatto sinora: a) Ho convertito delle animazioni flash in formato video (MPEG2) con una resa qualitativa davvero buona (ho provato a realizzare un DVD e devo dire che si vede molto bene); le animazioni in origine hanno le dimensioni di 1024 x 768 (ho provato anche il 720 x 576 ma la resa finale era peggiore dopo la conversione) b) Utilizzando "TMPGEnc DVD Author 3 with DivX Authoring" (consigliatomi da un conoscente) ho realizzato un menù titoli con sfondo background contenente il video di 5 minuti che loopa c) Ho inserito, a titolo di prova, un'animazione che costituisce il capitolo 1 (al termine della quale ho verificato che il DVD player correttamente ritorni al menù titoli) Tutto ok fin qui, purtroppo, però, ho riscontrato due problemi: 1)mi sono accorto che, mentre il video di 5 minuti presente nel menù titoli viene visualizzato correttamente andando a riempire totalmente lo schermo (dopo la conversione con "TMPGEnc DVD Author 3", 720 x 576, PAL), non appena si lancia l'animazione presente nel chapter 1, l'immagine si restringe leggermente mostrando ai lati sinistro e destro due sottili barre verticali nere (eppure ho utilizzato il medesimo programma per importare i due video e le dimensioni dichiarate nelle proprietà sono per entrambi i clip, 720 x 576, PAL, ovviamente dopo la conversione che il programma fa al momento dell'importazione dei clip). In definitiva mentre l'animazione di 5 minuti viene importata da "TMPGEnc DVD Author 3 with DivX Authoring" facendogli occupare per intero tutto lo schermo, quella di 30 secondi non riesce ad occuparlo tutto, lasciando le due barre laterali nere. Dato che ho provato diversi settaggi (possibili nella creazione dei menù) ma senza risultati, vorrei sapere se si tratti di un limite del software e, se sì, se esista qualche altro programma più versatile che permetta di non incorrere in questo inconveniente. 2) Lanciando il DVD video finale dal pc, utilizzando un comune virtual player DVD (es. Nero Show Time), basta premere il pulsante 1 per lanciare l'animazione uno; mentre inserendo il DVD in un DVD player da tavolo, l'animazione uno parte solo se si preme "play" (ho pensato che faccia così solo perchè non sono al momento presenti altri capitoli). Se, però, così fosse, avrei un problema: premendo play partirebbe sempre il capitolo uno e quindi l'animazione uno.... Come potrei fare per lanciare le successive? (2, 3, ecc.) Mi scuso per essermi dilungato, ma era l'unico modo per spiegarmi bene. Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato (anche perchè mi sto scervellando da giorni). Grazie a tutti d.j.perry |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
|
un lavoro simile credo si possa provare,ripeto provare con la suite di Pinnacle 11 o 12,che possiedono menu preimpostati anche multipli e in movimento,la suite costa sui 120euro,ma credo si possa provare una trial sebbene ridotta scaricabile dal sito Pinnacle,provala non so che altro suggerirti
Saluti
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
vedrò di provarla... Ma quindi secondo te si tratta di un limite di TMPG... Anche perchè il funzionamento del DVD (a parte l'inconveniente del restringimento dell'immagine) sembrerebbe corretto. Chiaro: non ho provato ad inserire altri chapter ma credo che, in teoria, se ne hai più di uno, premendo 2, 3, 4, ecc. sul telecomando, il DVD dovrebbe posizionarsi sul capitolo corrispondente per poi tornare, al termine dell'animazione, al menù titoli. Sai perchè mi era venuta in mente questa possibilità? Perchè avevo visto in commercio (un esempio è presente nel cofanetto Special Edition di uno dei tanti film di Harry Potter) dei giochi DVD comandabili da telecomando (alla pressione di un tasto il DVD eseguiva un'azione specifica). Perciò avevo pensato che un semplice posizionamento ad inizio capitolo, premendo un pulsante numerico, fosse una cosa abbastanza semplice. Cmq proverò Pinnacle e poi ti farò sapere. Se, nel frattempo, però, qualcuno qui sul forum avesse qualche altro suggerimento da darmi ne sarei felice. Grazie a tutti d.j.perry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.