|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Ingegneria chimica alla sapienza!
Ciao a tutti
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uppo
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Perchè preferisci ingegneria chimica a chimica tradizionale?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Perché più vado avanti e più mi interesso a fisica, mentre chimica meno (insomma non sono così tanto patito per la chimica da potermi buttare a capofitto senza pensare alle conseguenze)!! Poi tra i lavori che hanno a che fare con la fisica ingegneria chimica mi sembra vada bene o no?!? è ben spendibile o è come chimica tradizionale?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io posso parlarti per ingegneria, che è un mondo che conosco e ho imparato a conoscere molto bene. Stai finendo gli studi scolastici giusto? E ti piace la fisica. E allora perchè Ingegneria chimica?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ingegneria chimica è venuto fuori così a caso , siccome ho visto che è un branco dell'ingegneria che si occupa dell'energia e delle sue trasformazioni, anche perché è relativamente collegata con la chimica (correggimi se sbaglio), ho deciso che sarebbe stato molto stimolante!!! Poi come sia messa in campo lavorativo, cioè se si trova lavoro o no, non so!!P.S. Se vuoi altre informazioni te le do con piacere
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition Ultima modifica di ermejo91 : 19-03-2009 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Senza contare poi le differenti prospettive di carriera. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ingegneria, sono tutte lauree molto difficili e molto gratificanti, ognuna con il suo diverso target lavorativo, ma tutte con lo stesso background culturale. Per quanto riguarda esattamente ingegneria chimica, non posso darti altre indicazioni in quanto nella mia università questo indirizzo non è presente, ma se vuoi informazioni circa i piani di studi e gli sbocchi lavorativi di altre ingegnerie puoi chiedermi senza problemi.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Cioè fammi capire, non sei tanto sicuro che la chimica ti interessi e vuoi fare... ingegneria chimica?
LOL Mi sa che hai le idee un po' confuse, ma sei al quarto anno quindi hai ancora molto tempo per pensare. Le ingegnerie che si occupano di energia e sue trasformazioni sono energetica e meccanica (e basta*, le altre ingegnerie fanno tutt'altro). La prima non è altro che una specie di versione "light" della seconda, nel senso che energetica si occupa solo di energia e trasformazioni (in modo approfondito), mentre per meccanica l'ambito energia (fatto in modo leggerissimamente meno approfondito rispetto ad energetica) è meno del 50% del programma. Io sono a Tor Vergata (dove ing. chimica non c'è). * a meno di non considerare roba tipo ingegneria fisica che *forse* se ne occupa, ma non so di preciso Ultima modifica di tulifaiv : 22-03-2009 alle 04:51. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"L'ingegneria chimica è quella branca dell'ingegneria che si occupa della conduzione, gestione e progettazione dei processi produttivi industriali degli impianti chimici.In coerenza col suo nome, ha come scopo di studio l’ingegneria di processo, cioè quella parte delle scienze politecniche che si occupa delle “trasformazioni” a livello della materia, delle molecole e delle macrostrutture molecolari. Si occupa quindi dell’energia e delle sue trasformazioni. Quindi, stante la vocazione di ingegneria industriale, i processi di trasformazione di materia ed energia sono studiati ed analizzati come premessa alla realizzazione degli impianti corrispondenti, progetto, costruzione ed esercizio, tenendo in debito conto le compatibilità economiche, ambientali e di gestione in sicurezza." da Wikipedia. Perciò mi sembra interessante, le uniche cose che non so, sono: 1- Alla Sapienza è fatta bene ingegneria chimica (o magari nel caso ingegneria energetica)? 2- Che speranze ho, dopo che sono uscito dall'università, di trovare lavoro?? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Ti linko il sito del Politecnico di Torino che spiega bene il percorso di studi e le caratteristiche di ogni tipo di indirizzo (io faccio ing. energetica)
http://didattica.polito.it/pls/porta...9&p_lang=IT#32 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io ti consiglio ingegneria chimica, penso che ti dia maggiore flessibilità rispetto alle altre 2
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

, siccome ho visto che è un branco dell'ingegneria che si occupa dell'energia e delle sue trasformazioni, anche perché è relativamente collegata con la chimica (correggimi se sbaglio), ho deciso che sarebbe stato molto stimolante!!! Poi come sia messa in campo lavorativo, cioè se si trova lavoro o no, non so!!