|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
RAID, partizionamento e upgrade motherboard
Domandona, se si hanno due dischi in RAID 0 con controller su scheda madre, partizionati in tre partizioni:
C: esclusivamente con win xp D:con programmi installati e dati vari (cartella documenti, immagini, video ecc..) E: Con altri programmi specifici installati Se si cambia la scheda madre, ovviamente il raid non funzionerà più perchè i driver sono differenti, ma volendo reinstallare windows in C: e quindi inserire i driver del RAID della nuova scheda madre al momento della sua installazione, le altre due partizioni verrano viste dal nuovo RAID e quindi i dati recuperabili o sarà tutto sovrascritto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
O vede il RAID o non lo vede, quindi non c'è partizione che tenga
Per la questione e le nuove compatibilità ti consiglio di leggere la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 in particolare il paragrafo dei parametri del RAID |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
E' un bel punto debole questo del RAID in caso di guasti. Viceversa se invece installo windows con i driver del RAID su un altro HD secondario? Vedrà il RAID, ma lo "rifarà" da zero e i dati e il partizionamento verrano "rasi al suolo", o si potranno recuperare i dati e poi reinstallare tutto a piacimento?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema, che forse non è chiaro, non è l'avvio del RAID o l'avvio da altro disco
La questione è che l'array definito per gestire il RAID deve essere riconosciuto dal controller nuovo Se viene riconosciuto, il contenuto del disco sarà visibile nella sua interezza, se non viene riconosciuto perché incompatibile, il contenuto del disco è inaccessibile, quindi non c'è disco secondario che possa risolvere la questione Nella guida indicata, c'è anche un link ad un articolo in cui si parla di test di compatibilità tra i vari controller |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho capito, nel mio caso penso non sia possibile, il controller RAID è Promise e dovrei migrare ad uno NVIDIA. Senza fare disastri, farò un immagine con Norton Ghost, e poi la trasferirò sul nuovo RAID. Mi viene da pensare però, se un guasto alla scheda madre non permettesse più l'avvio, i dati andrebbero persi, inoltre insieme a tutte le noie ognivolta che si vuole aggiornare il pc, sinceramente stò pensando a non ripetere una configurazione RAID 0, il calo di prestazioni, come spiega l'articolo non dovrebbe essere drammatico per un home desktop PC.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In effetti, come spiegato anche nella guida, per un RAID bisogna sempre valutare i pro ed i contro
Per la questione dell'immagine tieni conto che comunque se il RAID era di boot, non funzionerà, quasi sicuramente In primo luogo perché i driver del chipset, installati sul SO sono diversi, in secondo luogo perché io ho esperienze non tutte positive nel trasferire RAID di boot |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Però Ghost al momento di ripristinare un immagine richiede, se è necessario, di premere F6 e caricare i driver per un RAID, comunque per andare sul sicuro farò un semplice back up dei dati importanti su dvd.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.