Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2009, 11:36   #1
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4683
Distribuzione leggera per vecchio notebook

Volevo installare la Xubuntu, ma magari ce ne sono altre leggere. Il notebook è un Dell Latitude C600.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 11:57   #2
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
io consiglio sempre zenwalk, se vuoi qualcosa di molto leggero ci sono le classiche DSL e Puppy
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 11:59   #3
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4683
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
io consiglio sempre zenwalk, se vuoi qualcosa di molto leggero ci sono le classiche DSL e Puppy
DSL e Puppy sono troppo leggere. Il portatile non è cosi antiquato.

Zenwalk mai sentita. Gli darò un'occhiata, grazie.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:20   #4
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
più o meno è come xubuntu ma basata su slackware
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:47   #5
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Volevo installare la Xubuntu, ma magari ce ne sono altre leggere. Il notebook è un Dell Latitude C600.
Quanta RAM ha? 128Mb? Se si, allora Xubuntu va bene, ma devi installarlo in maniera testuale o semitestuale.

In realtà la ram giusta MINIMA sarebbero 192MB.

Per andare bene, effettivamente (sempre se parliamo di 128MB ram) DSL e Puppy sono l'ideale... e non sono così male...

Per il discorso che ti dicevo di Xubuntu, queste sono le richieste minime ufficiali:
Quote:
Edizioni disponibili
  • Desktop CD: permette di provare Xubuntu senza apportare nessun cambiamento al computer, con la possibilità di installare successivamente il sistema mediante una procedura grafica. Questo è il tipo di CD raccomandato per la maggior parte degli utenti. Per provare il sistema sono richiesti 128MB di RAM, per l'installazione grafica ne occorrono almeno 192MB.
  • Alternate install CD: permette di effettuare installazioni particolari, per esempio su computer che dispongono di una memoria RAM inferiore a 128MB; infatti bastano solo 64MB di RAM per l'utilizzo dell'Alternate Install CD.

Per installare Xubuntu sono necessari 1,5GB di spazio libero sul disco. Per usare Xubuntu sono sufficienti 192MB di memoria RAM, ma si consiglia una configurazione con almeno 256MB.
Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:52   #6
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4683
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Quanta RAM ha? 128Mb? Se si, allora Xubuntu va bene, ma devi installarlo in maniera testuale o semitestuale.

In realtà la ram giusta MINIMA sarebbero 192MB.

Per andare bene, effettivamente (sempre se parliamo di 128MB ram) DSL e Puppy sono l'ideale... e non sono così male...

Per il discorso che ti dicevo di Xubuntu, queste sono le richieste minime ufficiali:


Un saluto a tutti...
masand
Conosco le caratteristiche minime che richiede xubuntu, volevo solo sapere se c'era qualche altra distribuzione leggera per curiosità, per provarla.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 13:13   #7
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Conosco le caratteristiche minime che richiede xubuntu, volevo solo sapere se c'era qualche altra distribuzione leggera per curiosità, per provarla.
Perfetto, allora zenwalk dovrebbe essere ottima (ma sempre xfce è).

Poi dovrebbe esserci anche Ubuntu con i DE alternativi come LXDE e/o fluxbox...

Insomma, scelta ce n'è

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 13:34   #8
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
se vuoi qui c'è una lista di distro leggere (credo ordine alfabetico):
http://livelinux.altervista.org/arti...?lng=it&pg=200
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:04   #9
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4683
Grazie per le info. Adesso sono su Zenwalk e devo dire che è molto carina, anche se è un pò limitata.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:27   #10
kernele
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 826
Con l'ultima esperienza di qualche gg fa, io aborro xfce!
vi riamndo a questo post:
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=3493
Qualche gg fa, su una arch pulitissima, stessa situazione. Anche con swappiness a 10
Naturalmente con kde, per quanto sia pesante, il pc funziona che una meraviglia.
puppy linux a vita.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:08   #11
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
Con l'ultima esperienza di qualche gg fa, io aborro xfce!
vi riamndo a questo post:
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=3493
Qualche gg fa, su una arch pulitissima, stessa situazione. Anche con swappiness a 10
Naturalmente con kde, per quanto sia pesante, il pc funziona che una meraviglia.
puppy linux a vita.
KDE onestamente è molto veloce e a parità di condizioni, è più veloce anche di KDE3...

Ottimo davvero, peccato che manchino delle applicazioni per me importanti

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 22:59   #12
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
Con l'ultima esperienza di qualche gg fa, io aborro xfce!
vi riamndo a questo post:
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=3493
Qualche gg fa, su una arch pulitissima, stessa situazione. Anche con swappiness a 10
Naturalmente con kde, per quanto sia pesante, il pc funziona che una meraviglia.
puppy linux a vita.
Mha io ci giro tranquillamente con xfce che è leggerissimo e non ci vedo nessun dramma. Inoltre consiglierei un installazione base di Debian, che ti permette di evitare "l'installazione di programmi superflui" e via.

Anche arch ne parlano ottimamente, peccato solo che non ho ancora avuto modo di provarla.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 08:26   #13
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4683
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Mha io ci giro tranquillamente con xfce che è leggerissimo e non ci vedo nessun dramma. Inoltre consiglierei un installazione base di Debian, che ti permette di evitare "l'installazione di programmi superflui" e via.

Anche arch ne parlano ottimamente, peccato solo che non ho ancora avuto modo di provarla.
Anche io sono curioso di provare la Arch.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 11:39   #14
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Mha io ci giro tranquillamente con xfce che è leggerissimo e non ci vedo nessun dramma. Inoltre consiglierei un installazione base di Debian, che ti permette di evitare "l'installazione di programmi superflui" e via.

Anche arch ne parlano ottimamente, peccato solo che non ho ancora avuto modo di provarla.
Con Ubuntu Alternate, scegli quali pacchetti vuoi utilizzare e hai il pregio di avere il kernel Ubuntu che ti riconosce molto più hardware (rispetto alla installazione liscia ovviamente).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 17:39   #15
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Con Ubuntu Alternate, scegli quali pacchetti vuoi utilizzare e hai il pregio di avere il kernel Ubuntu che ti riconosce molto più hardware (rispetto alla installazione liscia ovviamente).

Un saluto a tutti...
masand
Ah questo non saprei, io so solo che Sidux mi ha riconosciuto tutto al volo, è anche vero che non ho l'ultimo computer ultrasuper.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:07   #16
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Arch secondo me è molto valida, anche perchè costruendola pezzo a pezzo la puoi mettere solo il minimo necessario, e usando sempre l'ultimo Vanilla è molto valida anche come riconoscimento hardware
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Morto Bobby Prince, il compositore che d...
L'Europa punta su batterie che durano qu...
Elon Musk prova a sfidare NVIDIA sui dat...
Norvegia, stop all'IA generativa alle el...
Schermo privacy anche per Xiaomi 18 Pro:...
Morto in un incidente aereo Claude Guill...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular a 5...
Il settore videoludico non sente la cris...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v