Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 21:54   #1
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Portatile per uso Visual Designer (Grafica 2D)

Ciao ragazzi,
sono un visual designer, lavoro con diversissimi programmi (praticamente tutta la Suite Master Collection CS4)
però faccio qlke lavorino in grafica 3D...ma niente di grave...ehehe...

volevo sapere se va bene questo per il mio portatile:
(i caratteri in grassetto vuol dire che cambio)

Sony Vaio VGN-FW31ZJ

Risoluzione: 1920x1080 doppia lampada
Processore: 2,66Ghz, 6MB Cache e 1066Mhz Bus
Ram: DDR2 4GB 800Mhz
Scheda Video: Ati HD 3650 512MB DDR3
HD: 4200RPM 500GB ---> HD: 7200RPM Western Digital Scorpio Black 320GB
Bluray Disc Masterizzatore.
Wifi Intel Draft -N.
Bluetooth.

e volevo sapere se ce ne sono altri con una scheda grafica migliore dell'Ati 3650 ma che abbiano delle stesse caratteristiche del portatile sony!!!!

entro domani sera devo decidere tutto!
grazie!
Francesco

Ultima modifica di DriveTheOne : 16-03-2009 alle 22:10.
DriveTheOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 14:55   #2
DriveTheOne
Senior Member

nessuno sa aiutarmi?
Old 17-03-2009, 15:07   #3
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Beh, trovare di meglio non è nemmeno tanto semplice, quindi credo tu possa stare tranquillo!!
Con scheda grafica migliore, ma nemmeno di molto, ci sarebbero gli hp con la nvidia 9600 con 512 mb, ma lo schermo è sicuramente inferiore a quello del sony.

PS:spero che la durata della batteria non ti interessi....tra t9550 e display doppia lampada credo duri pochino
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 15:12   #4
JohnBytes
Senior Member

dimenticavo...
se il prezzo non è un problema configura un Dell Studio xps 16

http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs
Old 17-03-2009, 15:24   #5
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
dimenticavo...
se il prezzo non è un problema configura un Dell Studio xps 16

http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs
bhè,
a parte che il dell studio ha le memorie ddr3, video 3670 (non mi cambia molto rispetto 3650) e 2,8Ghz (nemmeno questo...siccome sul sony c'è 2,66Ghz, non si nota la differenza in pratica)...
ma anche la qualità d'immagine che offre lo schermo sony è alta...percui credo che rimango con questa sony...ma se ci fosse un altro stesso sistema ma che abbia una grafica + potente... -.-
sarebbe meglio.

fate voi...massimo 1600-1700€...
sennò rimango con questo sony, come qualità è ottima, schermo a doppia lampada...percui colori belli e contrastati..e non ci gioco molto...(a volte grid, cod nuovi...ma rimango solo su questi livelli...perchè ho il fisso molto potente quindi gioco nel fisso....)

Francesco

Ultima modifica di DriveTheOne : 17-03-2009 alle 15:35.
Old 17-03-2009, 15:46   #6
JohnBytes
Senior Member

è vero che sono abbastanza simili come prestazioni, quello senza dubbio,
però attenzione perchè il Dell ha il monitor Full HD retroilluminato con Led RGB!!
Non sono un esperto, ma sembra che sia "migliore" anche del doppia lampada del Sony, per lo meno da ciò che leggo
Old 17-03-2009, 16:05   #7
Tremendo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Macerata
Curiosità:
per fare grafica 2D la scheda grafica è così importante?
Più della CPU?
Tremendo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 11:55   #8
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tremendo Guarda i messaggi
Curiosità:
per fare grafica 2D la scheda grafica è così importante?
Più della CPU?
no, per la scheda grafica servirebbe solamente (almeno per adesso) adobe photoshop che sfrutta il GPU (quello CS4)...ma solo il 2D...

mentre per gli altri programmi: solo il processore...

x John Bytes: e si nota la diversità dei due schermi Dell e Sony ? (anche sony ha il monitor FULL HD e premetto che i monitor delle apple sono della Sony appunto) ma paragonando la scheda hd 3450 e Nvidia 8600GT....(stesse memorie ma nn so DDR3)...qual'è il + potente?

Francesco

Ultima modifica di DriveTheOne : 18-03-2009 alle 11:57.
Old 18-03-2009, 12:11   #9
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
no, per la scheda grafica servirebbe solamente (almeno per adesso) adobe photoshop che sfrutta il GPU (quello CS4)...ma solo il 2D...

mentre per gli altri programmi: solo il processore...

x John Bytes: e si nota la diversità dei due schermi Dell e Sony ? (anche sony ha il monitor FULL HD e premetto che i monitor delle apple sono della Sony appunto) ma paragonando la scheda hd 3450 e Nvidia 8600GT....(stesse memorie ma nn so DDR3)...qual'è il + potente?

Francesco
Preciso subito che non sono assolutamente un esperto, quindi ciò che posso riportare quì è frutto solo di letture

Riguardo la domanda di "Tremendo", sull'utilità della scheda video nell'utilizzare programmi di grafica 2d,
secondo me è molto limitata, nel senso che la maggior parte del lavoro lo fanno la CPU
ed un buon monitor per la resa di contrasto/luminosità, sinceramente non vedo così importante la scheda video
(felice di essere smentito da qualcuno più esperto comunque!!)

Riguardo invece gli schermi, anche questo da ciò che leggo,
mi sembra di capire che quello retroilluminato a LED RGB (quindi RedGreenBlue)
abbia caratteristiche migliori di quello del Sony, retroilluminato con doppia lampada.
Però non ho mai potuto fare un confronto diretto!!

Se puoi ti consiglio di "giudicare con i tuoi occhi", tanto sarai tu a doverlo utilizzare,
quello che c'è scritto sulla carta vale poco se poi per te è il contrario
Old 18-03-2009, 12:27   #10
JohnBytes
Senior Member

Quì c'è una discussione che riguarda le due tipologie di schermo...
...non so quanto aiuta a capirci qualcosa ma meglio di niente

http://forum.notebookreview.com/show...=349107&page=3
Old 18-03-2009, 23:01   #11
DriveTheOne
Senior Member

Cosa significa che quello che c'è scritto sulla carta vale poco?
nel senso che quello che pago è troppo per quelle caratteristiche?

anche se poi il prezzo del DELL porta troppo fuori budget, percui nada... (ho già il fisso che mi serve per cose estremamente potenti)...

Francesc
Old 19-03-2009, 10:22   #12
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
Cosa significa che quello che c'è scritto sulla carta vale poco?
nel senso che quello che pago è troppo per quelle caratteristiche?

anche se poi il prezzo del DELL porta troppo fuori budget, percui nada... (ho già il fisso che mi serve per cose estremamente potenti)...

Francesc
Scusa forse non mi sono spiegato bene!!
Non intendevo quello, ma solo che di solito, soprattutto nel caso dello schermo, è meglio valutare con i propri occhi,
per il semplice fatto che ognuno vede le cose a modo suo,
quindi non è impossibile che qualcuno preferisca uno schermo a lampade piuttosto che uno a LED,
benchè "sulla carta" ci sia scritto che quello a LED è sicuramente migliore.
Devi valutare quello con cui ti trovi meglio.
Stesso discorso per la risoluzione;uno dice: "che bello, mi sono preso un note FullHD!!"...
...poi vai a casa e non riesci a leggere le scritte capito??
Old 19-03-2009, 10:29   #13
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
Scusa forse non mi sono spiegato bene!!
Non intendevo quello, ma solo che di solito, soprattutto nel caso dello schermo, è meglio valutare con i propri occhi,
per il semplice fatto che ognuno vede le cose a modo suo,
quindi non è impossibile che qualcuno preferisca uno schermo a lampade piuttosto che uno a LED,
benchè "sulla carta" ci sia scritto che quello a LED è sicuramente migliore.
Devi valutare quello con cui ti trovi meglio.
Stesso discorso per la risoluzione;uno dice: "che bello, mi sono preso un note FullHD!!"...
...poi vai a casa e non riesci a leggere le scritte capito??

ho capito che intendevi dire.
però mi ero scordato che aveva un LED XD
certo che c'è la differenza tra TFT e LED...però purtroppo i portatili DELL, con acquisto da parte privati, non è possibile effettuare l'agevolazione dell'iva al 4%...
pazienza, ciao ciao Dell...ma ci farò sicuramente un pensierino ai monitor Dell..

comunque alla MediaWorld ho visto un Acer 8930 (su internet) che ha il Q9000, Nvidia 9700 mobile, 18,4" e Full HD...mi sembra una cosa da
però...che monitor ha? XD
ch ne dite?
Old 19-03-2009, 10:42   #14
JohnBytes
Senior Member

beh quello è....UN FISSO!!
Scherzi a parte, io non lo prenderei manco morto una bestia del genere, se non hai necessità di portartelo dietro prendi un fisso!!

Cmq ieri ho scoperto che con Dell puoi anche strappare qualche sconto, magari trattando al telefono, oppure aspettando il 10% di sconto che ogni tanto viene offerto tramite coupon
Old 19-03-2009, 11:53   #15
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
beh quello è....UN FISSO!!
Scherzi a parte, io non lo prenderei manco morto una bestia del genere, se non hai necessità di portartelo dietro prendi un fisso!!

Cmq ieri ho scoperto che con Dell puoi anche strappare qualche sconto, magari trattando al telefono, oppure aspettando il 10% di sconto che ogni tanto viene offerto tramite coupon
ma ha la scheda grafica + potente, processore + potente, har disk + capiente, monitor + grande....tutto + potente! XD

mi sa che ci faccio qlke pensierino all'Acer...oggi andrò a vedere com'è alla mediamondo...
poi vedrò quanto pesa...se quel peso è poco...o max 4 Kg e nn oltre...bhè...avete capito cosa comprerò XD (acer)...

cmq per il dell ormai è troppo lontano (spedizione ed arriva fra + di una settimana....mi serve proprio questo sabato XD)

ps: grazie mille john bytes!
Francesco
Old 19-03-2009, 17:25   #16
DriveTheOne
Senior Member

è deciso: Acer 8930 Quad Core...mi serve tutto quello che ha(pure eSata)

Vi ringrazio molto ragazzi!
Old 20-03-2009, 11:59   #17
eru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Se di lavoro facessi il visual designer e lavorassi su un notebook prenderei seriamente in considerazione il Lenovo ThinkPad W700.
Senza dubbio il migliore per quell'uso specifico.
Si fa pagare bene, ma avresti la scusa che è per lavoro e dormiresti meglio la notte
eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian