Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2009, 15:19   #1
emanuv
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: VT
portatile uso università...

per il prossimo semestre mi serve un appoggio...anzichè andare nella sala pc.....
l'uso è elementare.....apertura file di testo/ pdf/ mail/ consultazione siti web via wireless / webcam decente.
lo scorso anno sono arrivati i netbook....e pensavo visto l'utilizzo che ne dovrei fare sono il genere che fa per me....
necessità principale: peso minimo!

la scelta finale...quindi ricadrebbe su Asus Eee PC o MSI Wind o Acer Aspire.
2 dubbi:
- non so quanto sia conveniente prenderne uno con sistema linux piuttosto che Xp ( nel desktop sono ormai passato a vista!)....
- non so se dato l'uso.....sarebbe sufficente prenderne uno dotato di flash più che di un hard-disk lento...seppur capiente....
che dite?!c'è qlche novità che uscirà nei prossimi mesi che converrebbe aspettare!?

Antec P160, AMD 64 X2 4200+, Artic Cooling Freezer 64 Pro, DFI LanParty UT, NX 8800GT , Maxtor DiamondMax 10 300Gb, WD Extreme Lighted Combo 250Gb, DIMM DDR 400Mhz Kingston(2Gb), Enermax Coolergiant SFMA (535W), lettore DVD Philips+ mast. cd LG+Plextor PX-716SA , Audigy 2 ZS, 3COM OfficeConnect ADSL Wireless 11G Firewall Router, Imation Disk Stakka, Logitech MX 5000 Laser, Samsung SyncMaster 226 BW, Logitech Z-5500 Digital(505 watt RMS )
emanuv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 15:38   #2
mr_zoren
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Pure io vado alla ricerca di qualcosa di molto mobile dal peso di un paio di libri e che mi permetta di collegarmi ad internet con facilità; requisiti fondamentali per sono un peso entro gli 1,8kg e delle dimensioni il più possibili ridotte.

La mia attenzione si era rivolta inizialmente verso i 10" pollici per poi spostarsi ai 12".. Ho indagato il mercato per un bel pò e ti posso dire che ogni netbook ha qualcosa che non va e i migliori sono decisamente sovrastimati, soprattutto nel prezzo al quale vengono offerti all'utenza italiana.

Il mercato s'è fatto ricco di modelli già attorno a novembre con l'ingresso dei netbook di seconda generazione ma, mentre negli States i prezzi si sono notevolmente ridotti nel tempo tanto che oggi si possono trovare modelli (qui a 300 euro) a soli 100 euro, qui in Italia i prezzi sono rimasti costanti. Per fare un esempio.. il prezzo d'attacco del samsung nc10 era di 399 euro e tale è rimasto, il compaq mini 700, nonostante abbia una batteria da 3 celle e sia uscito molto prima, lo si trova in offerta al prezzo di 350 euro..e non un euro in meno!

Perciò i prezzi prima di tutto sono sproporzionati, specialmente rispetto alla dotazione hardware, più o meno uguale e molto poco performante, e restano alti solo grazie alla forte richiesta e al fatto che rappresentino un pò la moda del momento.

Passando ai modelli, come ho già detto, trovo che tutti abbiano qualche difetto rilevante..

Il migliore in termini di dotazione è senza dubbio il samsung nc10, il quale si distingue dagli altri per la notevole silenziosità, il veloce raffreddamento, per lo schermo molto luminoso e la tastiera molto comoda simile a quella di un portatile, oltre ad un hd 2,5 (mica da tutti) da 160gb, una autonomia provata di almeno 6 ore (dichiarata di 8) e con in dotazione il cd di xp home e un altro con tutti i drivers (utilissimi); di contro però ha un peso di 1.4 Kg, ha un audio scarso e ha delle plastiche fragili, con qualche dettaglio stilistico non proprio professionale (le cromature), oltre ad un touchpdd ridottissimo. Prezzo 349-399

Altro portatile mooolto bello è il compaq mini 700, che, ripeto, si contraddistingue per l'estetica molto professionale e per la tastiera decisamente ampia, ancche se priva di sufficiente interspazio tra i tasti. I difetti però sono moltissimi; innanzitutto la batteria da solo 3 celle con una autonomia di 2-3 ore (davvero poco per chi deve muoversi), una webcam piena di problemi, 2 sole porte usb, uno schermo a specchio difficilmente visualizzabile all'aperto ed una rumore a volte fastidioso. prezzo 339-399

Entrambi sono da 10 pollici. A questi poi si aggiungono l'eeepc asus che però trovo esteticamente bruttino (sembra un giocattolo), l'acer di cui però non trovo ancora la versione 10 pollici (sebbene mi dicano essere molto rumoroso!), il wind e l'idealpad ibm da 10 pollici, altrettanto difficili da trovare.

A dire il vero non so nemmeno io cosa fare, se attendere una riduzione dei prezzi oppure comprare subito, e quale?.. nel frattempo però le lezioni proseguono e, considerando che la maggior parte del lavoro lo faccio sul portatile di casa (troppo pesante da portare in giro), il tempo perduto in facoltà, nelle ore buche, aumenta.
mr_zoren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 15:28   #3
emanuv
Senior Member

già...specie con l'orario pieno di buchi di questo semestre il tempo perso aumentata.....

hai ragione....dopo aver scelto il netbook bisogna anche sperare di trovarlo. poi, siccome la richiesta è maggiore della disponibilità è difficile che diminuiscano i prezzi...
cmq se davvero t'interessa l'acer, l'ho trovato....
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=2092127
dici sul serio riguardo la rumorosità??? da che sarebbe dovuta!?

da varie riviste...acer, msi, samsung, asus vengono tutti recensiti come prodotti molto buoni...è vero che hanno un hw davvero molto simile....ma alla fine bisognerà pur scegliere,ma su cosa?!
Antec P160, AMD 64 X2 4200+, Artic Cooling Freezer 64 Pro, DFI LanParty UT, NX 8800GT , Maxtor DiamondMax 10 300Gb, WD Extreme Lighted Combo 250Gb, DIMM DDR 400Mhz Kingston(2Gb), Enermax Coolergiant SFMA (535W), lettore DVD Philips+ mast. cd LG+Plextor PX-716SA , Audigy 2 ZS, 3COM OfficeConnect ADSL Wireless 11G Firewall Router, Imation Disk Stakka, Logitech MX 5000 Laser, Samsung SyncMaster 226 BW, Logitech Z-5500 Digital(505 watt RMS )
Old 16-03-2009, 15:36   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
il mio preferito è il compaq mini 700!

lo trovo molto bello!
Old 16-03-2009, 16:09   #5
emanuv
Senior Member

ti ringrazio per aver riportato il tuo parere...
..intanto alla ricerca di una fonte attendibile...ho constato che il samsung se la gioca con il MSI in quanto a qualità/prezzo....
anche se i prezzi come si diceva sopra....in italia sono ben differenti dall'america.....

EDIT: altra scoperta.... LG Netbook X110...se non fosse per la scarsa durata della batteria sarebbe davvero ottimo.
qlche consiglio?!?

Ultima modifica di emanuv : 16-03-2009 alle 16:13.
Old 16-03-2009, 16:13   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Eeepc 900hd: il miglior compromesso tra prezzo e peso-dimensioni contenute.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:14   #7
emanuv
Senior Member

sarei alla ricerca di un 10'....
Old 16-03-2009, 16:15   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da emanuv Guarda i messaggi
ti ringrazio per aver riportato il tuo parere...
..intanto alla ricerca di una fonte attendibile...ho constato che il samsung se la gioca con il MSI in quanto a qualità/prezzo....
anche se i prezzi come si diceva sopra....in italia sono ben differenti dall'america.....

EDIT: altra scoperta.... LG Netbook X110...se non fosse per la scarsa durata della batteria sarebbe davvero ottimo.
qlche consiglio?!?
in america non c'è l'iva!
Old 16-03-2009, 16:27   #9
markk0

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
in america non c'è l'iva!
ma ci sono le tasse locali sulle vendite (sales tax), che variano da stato a stato e oscillano tra il 7% e il 21%.

l'erba del vicino non è sempre più verde...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:28   #10
markk0

Quote:
Originariamente inviato da emanuv Guarda i messaggi
sarei alla ricerca di un 10'....
il Compaq 700 mi pare un buon compromesso, in particolare per la tastiera, davvero eccellente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:33   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
ma ci sono le tasse locali sulle vendite (sales tax), che variano da stato a stato e oscillano tra il 7% e il 21%.

l'erba del vicino non è sempre più verde...
si ma anche loro trovano l'escamotage, basta comprare online in un altro stato confederato che le tasse non le paghi.

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
il Compaq 700 mi pare un buon compromesso, in particolare per la tastiera, davvero eccellente.
infatti mi è subito piaciuto sembra quasi un ultraportatile più che un netbook.
Old 16-03-2009, 16:41   #12
foresightstore
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Consiglio uso universita'

Ciao,

al di la di quello che vendiamo noi (e comunque cerchiamo sempre di portare acqua al nostro mulino) ti segnalo come possibile alternativa i modelli DELL mini 9 o 12 (forse il 12 e' meglio rispetto le tue necessita').

Sono piccolini, leggerissimi (parliamo pur sempre di netbooks) e li trovi con win xp o ubuntu.

Sul sito DELL costicchiano, attraverso i nostri fornitori riusciamo a trovarli tramite l'outlet dell a circa 220/230 euro.

Spero di essere stato utile, a presto
foresightstore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:26   #13
emanuv
Senior Member

già..dell l'avevo dimenticata....
riguardo hp...la sensazione è positiva a prima vista....
salendo un pò di prezzo....con quasi le stesse componenti interne...c'è anche l' Asus S101....dal peso ridotto rispetto all' Eee pc 1000..grazie al solido ma leggero chassis...

anzichè restringersi il campo.....si allarga sempre di più!
una cosa mi risulta superflua: un hard-disk di oltre 100Gb è davvero inutile a mio parere...dato l'uso che se ne fa di un portatile simile sarebbe meglio affidarsi alle più sicure SSD ( magari supportata da una SD!),sebbene abbiano minor capienza....
Old 16-03-2009, 18:14   #14
mr_zoren
Member

Il dell 10/12 pollici sembrerebbe buono se non fosse che il 10 pollici ha batteria 3 celle ed entrambi presentano un processore atom ancora più lento dei normali netbook (1.33 ghz).. conviene?

L'asus S101 è bellissimo e molto sottile, però costa più di 500 euro.. un prezzo che, per quanto sia bello il portatile, non giustificherà mai le ridottissime performance.. no?

L'hp compaq mini è bello, forse il più professionale dei netbook in circolazione, ma pensa che ha una autonomia di sole 2-3 ore che è davvero poco!! Che senso ha un netbook che devi sempre collegare aòòa corrente? Il netbook è nato per essere trasportato.. Inoltre, come ho già detto, in molte recensioni si sono mosse feroci critiche dato che sarebbe più rumooroso dei normali netbook e lo schermo difficilmente visualizzabile. Le plastiche dalla sua però sono moolto buone e gli amplificatori ancora di più..

Il mio consiglio è di andare sul samsung nc10 oppure sul msi wind pur con i dubbi sopra esposti, per cui resto perplesso relativamente al costo reale di questi netbook che deve essere di sicuro molto inferiore del prezzo a cui ci vengono proposti.
Old 16-03-2009, 19:04   #15
emanuv
Senior Member

hai perfettamente ragione....oltre 500€..e da quanto ho appena letto ha persino un tft peggiore del fratello minore di casa asus. risulta invece ottimo il risultato ottenuto dall' Eee PC 1002HA ...ora finalmente in concorrenza diretta con l'Acer One, il Wind e l'nc10c...

riguardo la durata....io mi accontento di almeno 2-3 ore con wlan attiva...poichè quelli sono i tempi medi dell'uso che ne farò, ed essendo in ambito scolastico potrei in ogni caso attaccarlo alla presa elettrica....
primo parametro....com'ho detto...è il peso poi viene l'autonomia!
Old 16-03-2009, 19:45   #16
STECCO
Senior Member

L'Avatar di STECCO

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da mr_zoren Guarda i messaggi
L'hp compaq mini è bello, forse il più professionale dei netbook in circolazione, ma pensa che ha una autonomia di sole 2-3 ore che è davvero poco!! Che senso ha un netbook che devi sempre collegare aòòa corrente? Il netbook è nato per essere trasportato..
Ti quoto sulla questione autonomia! E' estremamente importante ai fini della mobilità, restare il più a lungo staccati dalla presa soprattutto per un dispositivo molto piccolo che nasce per essere trasportato.

a tale scopo direi di considerare molto di più la durata delle batterie..oltre cpu ram e HD..

sapete quale netbook è migliore sotto questo punto di vista?
è vero che il samsung nc10 dura 6 ore? qualcuno lo ha provato? ma come cpu e hd come è messo??
Old 16-03-2009, 20:34   #17
emanuv
Senior Member

ti cofermo la durata....ma mi sembra ci sia qlc1 che arrivi almeno ad 8 ore...ma ora mi sfugge il modello! l'ho visti talmente tanti....
Old 16-03-2009, 21:47   #18
mr_zoren
Member

L'nc10 ha 5/6 ore di autonomia con luminosità al massimo, collegamenti accesi.. ma se cambi qualche parametro qua e là si può arrivare agli 8 indicati dalla casa produttrice. Processore è intel atom da 1,6 ghz e ram da 1gb, hd 2,5 da 160 gb e 3 prese usb, porta vga, lettore schede di memoria...

Mah ti dico... per me una autonomia di almeno 6-7 ore è fondamentale. Anche perchè se bisogna portarsi dietro pure l'alimentatore in ogni occasione la portabilità ne risente molto, e pure il peso.
Old 17-03-2009, 18:17   #19
emanuv
Senior Member

inutile dire cosa sarebbe meglio....dipende dalle esigenze.c'è chi si rivolge ai netbook per il costo minimo, c'è chi per il peso basso, c'è chi per l'autonomia alta,.... benchè sembrino molto simili...ogni modello si distingue per qlc.
io ho la necessità di qlc di estremamente leggero da trasportare che abbia una durata di qlche ora....mi accontento sicuramente di meno di 6 ore! ma d'altronde bisogna vedere l'utilizzo non tanto il mezzo in se.... specie per uso office e internet potrei benissimo preferirne uno con chassis migliore e anche un 3% in meno nei vari test prestazionali!

in definitiva raccolgo qlche dato di autonomia dei principali netbook del momento:
- Asus Eee PC 1002HA : 4h
- Samsung NC10 : 6h
- HP Compaq Mini 701eg: 2h
- MSI Wind U100 : 4h
- Acer Aspire One AOD150 :7h

fino a recensione contraria... ....sarei propenso per il 1002HA....
Old 17-03-2009, 18:26   #20
mr_zoren
Member

E' un buon netbook... resistente e funzionale. A me non piace ma è solo questione di gusto estetico.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian