|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[Crisi] Se le cose dovessero volgere al peggio...
Se il commercio mondiale dovesse collassare, come stiamo a terre in Italia? Ci sono abbastanza terreni coltivabili per soddisfare il bisogno alimentare dei 60 milioni di persone che ci vivono o rischiamo la fame?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La Sicilia veniva detta "il granaio dell'impero", è essenzialmente terra fertile (abbastanza rara sullo stivale al di fuori della pianura padana).
Ad occhio e croce considerando anche la pesca "nord", "sud" ed "isole" dovrebbero sopravvivere, il centro invece se la passerà maluccio. PS: Considera 25mil anziché 60mil, anche perché senza riscaldamento d'inverno, condizionamento d'estate e senza farmaci una buona parte della popolazione (che è già abbastanza vecchia) ci lascerà le penne nel giro di pochi anni. Per fortuna non dovrebbero esserci problemi per l'approvvigionamento idrico visto che il paese è ricco di fonti.
Ultima modifica di ConteZero : 15-03-2009 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
Quote:
credo che riusciremmo a sopravvivere ... speriamo
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Io faccio ho un grande terreno di famiglia che lavoriamo e cosi senza fare calcoli in rapporto alle persone ecc direi che i paesini bene o male dovrebbero salvarsi se ben approvigionati d'acqua o capaci di conservare quella piovana.
Il problema è per gli abitanti delle città dove scoppierebbero tumulti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma guarda te che thread...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Up
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
semplicemente si ripetera' la solita storia che da centinaia di anni continua imperterrita senza particolari evoluzioni.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Si..credo che più di 1/5 della popolazione italiana sarebbe malnutrita, qualora, per assurdo, avvenisse questo (tieni conto che l'Italia è un paese fortemente esportatore, siamo il 7 esportatore mondiale e il 3 in europa dopo Germania e Francia..). Se il commercio mondiale dovesse azzerarsi sarebbero cazzi acidi per il nostro paese (e non solo ovviamente).
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Cmq è uno scenario da fantascienza.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
beh... ovvio... è proprio al limite...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la fantascienza non mi piace, perchè fondamentalmente di fantascienza si parla, di certo non è una possibilità reale quindi l'utilità è zero
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
comunque qui in italia staremo bene. clima mediterraneo, terreni incolti basta guardare dove una volta si coltivava e adesso con la meccanizzazione si sono spostate le coltivazioni, abbiamo zone agricole estese in puglia sicilia pianura padana. per riscaldamento ci pigliamo la vecchia stufa con la legna e io tiro fuori il calesse del mio bisnonno che ho già in garage, sono a posto. nel mio terreno ci coltiverò l'orto come gia faccio adesso, ho il bosco nel quale faccio già la legna ogni anno, proprio ieri ho appena finito di tagliare 100 qli di legna, e penso che non mi cambi poi tanto. per le città, penso che si trasfomeranno in covi di barbari che faranno le scorribande per conquistare la " michetta ", ma noi contadini.... saremo pronti a rispedirli nelle loro gabbie col forcone !. perchè ricordiamocelo il contadino sarà povero, ma mangia sempre ! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda questo thread, non lo vedo poi così fantascientifico. Nella ex yugoslavia, alla fine della guerra, causa crisi economica stavano bene solo i contadini, gli abitanti delle città se la sono vista bruttissima. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma cosa vuol dire che "collassa il commercio mondiale"?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
http://www.silverbearcafe.com/private/10.08/tshtf1.html
..certo che pensare che la povertà non esista e non possa diffondersi in un mondo con il 50% della popolazione sotto la soglia di povertà significa davvero avere le "fette di salame", IMHO. Notizie come questa passano spesso in sordina nei media nazionali, ma ignorare queste percentuali come "fantascienza" in uno degli 8 paesi più industrializzati del mondo è davvero incredibile. Per approfindire: http://www.fondazionezancan.it/news/view/76 http://www.isae.it/nota_mensile_luglio_2007.pdf
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
In nome di quale diritto dira' che e' suo? E se arriva qualcuno di piu' forte a prenderselo con la forza con chi si lamentera'?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Mi rassicurano le vostre stime sul fatto che:
a) la crisi non raggiungerà mai questo livello, e b) riusciremmo a produrre abbastanza cibo per tutti. C'è qualche agronomo, in modo da poter fare anche due calcoli in proposito? Tipo: posto che ad ogni persona servano 100 g di farina al giorno in pasta e pane, quanti ettari di terreno servono per produrre grano sufficiente per avere i 36,5kg di farina che servono ogni anno per ogni persona? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.