Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2009, 22:28   #1
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Overclock PHenom 9500.....aspettando il dissy e l'ali nuovo ho raggiunto questo:

Salve a tutti.
Ed è con immenso piacere che dopo circa 6 anni ho ripreso ad appassionarmi di overclock.

Il sistema è così composto:

Ali 350W
AMD Phenom Quad Core 9500
Dissy Alluminio Sk939
ASRock ALiveNF6G-GLAN
2GB DDR2 6400 CL6 Kingston
Geforce 7600GT PCI-E (in arrivo una 8800GTS 512MB DDR3)
3 HD (250GB, 120GB, 160GB)
Pioneer DVR-112D

Inizio a dirvi che come avrete letto l'alimentatore è sicuramente non idoneo, come tantomeno il dissy (stò usando quello del X2 3600+ Sk939) però nonostante tutto, in attesa del nuovo dissy/alimentatore attualmente stò scrivendo con questa configurazione:

223.7*11=2460Mhz @ 1.50v Temp.32° (con CpuIdle Extreme attivo).

Appena cambio dissipatore/alimentatore proverò ad alzare l'FSB, poi quando avrò raggiunto il limite comincerò ad alzare anche il voltaggio e poi vedremo che succederà.

Già che ci sono volevo chiedervi una cosa da profano.
Come mai alla voce voltaggio nella descriziona della CPU (nel sito di AMD piuttosto che su wikipedi@), vengono riportati 2 valori (1.15v - 1.25v)???

Cmq sia per l'alimentatore starò sul Cyclops 405W, come dissipatore stò ancora decidendo, anche se ho trovato questo XIGMATEK HDT-SD964 a 29.90€ con ritiro a Monza e sembra un'ottimo prodotto ----> http://www.frostytech.com/articlevie...id=2269&page=4 ).

Non vedo l'ora di avere tutto tra le mani e poi cominciare il mio overclock.

Ultima modifica di marcos : 03-03-2009 alle 19:27.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:24   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Non perdi tempo tu, vuoi già scassare i giocattoli nuovi

p.s.: tua moglie lo sa?
Old 03-03-2009, 12:02   #3
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Non perdi tempo tu, vuoi già scassare i giocattoli nuovi

p.s.: tua moglie lo sa?

Ehm.....perdonami....ma non ho colto appieno il significato.
O forse intendi che sono un pazzo ad overclokkare in queste condizioni???

Piuttosto, non hai risposto alla domanda sui voltaggi e al dissy.....
Old 03-03-2009, 13:02   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

in un altro thread spiegavi che tua moglie ci giocherà a the Sims, ma tu ti stai facendo prendere dallo sport dell'overlock e di solito le donne non vedono di buon grado queste "bravate"

il voltaggio che hai letto è il campo all'interno del quale opera la cpu con le funzioni di risparmio energetico.
Come dissipatore io ti consiglio di puntare su un modello che abbia ventole da 120 mm per una maggiore silenziosità. Potresti trovare l'Arctic Cooling Accelero Extreme per 30€ o poco più.
Old 03-03-2009, 19:23   #5
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
in un altro thread spiegavi che tua moglie ci giocherà a the Sims, ma tu ti stai facendo prendere dallo sport dell'overlock e di solito le donne non vedono di buon grado queste "bravate"

il voltaggio che hai letto è il campo all'interno del quale opera la cpu con le funzioni di risparmio energetico.
Come dissipatore io ti consiglio di puntare su un modello che abbia ventole da 120 mm per una maggiore silenziosità. Potresti trovare l'Arctic Cooling Accelero Extreme per 30€ o poco più.
Non me lo dire che la scheda madre precedente a questa si è fottut@ perchè mentre estraevo un banco di ram con il dito accidentalmente ho sollevato anche l'altro banco (seppur di pochissimo) e all'accensione si è fritta la scheda.

Cmq a mia moglie ho spiegato a che serve l'overclock ( cioè a soddisfare la mia sete di onnipotenza ), cioè a far andare meglio i giochi ( se se come no..manco ci gioco + col PC ).

Cmq per il dissy mi sa che volevi dire l'Artic Cooling Freezer Extreme, dato che l'Artic Cooling Accelero Extreme è per le schede video.
Cmq sul sito che ho segnalato purtroppo non c'è l'Artic Cooling Freezer Extreme e mi spiace perchè invece lo XIGMATEK HDT-SD964 è presente e si è piazzato molto bene.

E' anche vero che l'Artic lo si trova a 30€, ma aggiungendoci altri 10€ di spedizione arrivo a 40€.
Old 03-03-2009, 20:33   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si volevo dire il Freezer
Old 03-03-2009, 20:43   #7
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Capellone, ma secondo te com'è che sul forum ci sono circa unmillionecinquecentomilatreccentodue utenti e (meno male) rispondi solo tu?

Che fine han fatto tutti i vari smanettoni/presunti overclockers etc.etc.?
Old 03-03-2009, 23:11   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:50   #9
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Nel mentre che aspetto sia il dissy che l'alimentatore nuovo ho raggiunto un'altro piccolo traguardino:

227.3*11=2500Mhz @ 1.75v

Sinceramente parlando non immaginavo che con un dissy così di merd@ sarei cmq salito di 300Mhz, anzi sinceramente non pensavo nemmeno che un dissy sk939 potesse andar bene per il mio socket AM2.

Cmq nessuno nel forum che abbia la sfortuna di avere un 9500?
No eh!
Old 09-03-2009, 22:55   #10
Phenom87
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Nel mentre che aspetto sia il dissy che l'alimentatore nuovo ho raggiunto un'altro piccolo traguardino:

227.3*11=2500Mhz @ 1.75v

Sinceramente parlando non immaginavo che con un dissy così di merd@ sarei cmq salito di 300Mhz, anzi sinceramente non pensavo nemmeno che un dissy sk939 potesse andar bene per il mio socket AM2.

Cmq nessuno nel forum che abbia la sfortuna di avere un 9500?
No eh!
1.75 V ??? dargli questo voltaggio è da folli così rischi di bruciarlo il processore. cmq come puoi vedere anche dalla mia firma anche io possiedo qst processore e non mi ci trv per niente male...l'unica pecca è che non sale molto io sono arrivato al max a 218*11=2398mhz con v.core a default di + non va e ho scritto un post dove chiedevo aiuto ma nessuno mi si è filato cmq per il voltaggio non superare i 1.45v sennò rischi di bruciarlo
CASE BITFENIX PRODIGY MOD ALI: CORSAIR AX 760i MOBO ASUS MAXIMUS VII IMPACT CPU I7 [email protected] ALL CORES 1.12V RAM GSKILL TRIDENT-X 2400Mhz CAS 10 GPU ASUS GTX 780 TI MATRIX EDITION HD SAMSUNG 840 EVO 240Gb +SAMSUNG 850EVO 250Gb+ WD BLUE 1TB 64mb cache MONITOR ASUS VX279Q 27" IPS 5ms gtg TASTIERA LOGITECH G510 MOUSE ROCCAT KONE PURE OPTICAL NAVAL STORM CUFFIE AKG 271MKii
Phenom87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 20:34   #11
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da Phenom87 Guarda i messaggi
1.75 V ??? dargli questo voltaggio è da folli così rischi di bruciarlo il processore. cmq come puoi vedere anche dalla mia firma anche io possiedo qst processore e non mi ci trv per niente male...l'unica pecca è che non sale molto io sono arrivato al max a 218*11=2398mhz con v.core a default di + non va e ho scritto un post dove chiedevo aiuto ma nessuno mi si è filato cmq per il voltaggio non superare i 1.45v sennò rischi di bruciarlo
Ehm volevo dire che ho settato il voltaggio a 1.17v

Cmq sia oggi ho acquistato questo alimentatore:

Calcolate che era fuori a 69€ ma il tipo me lo ha lasciato a 50€.

Ditemi che ho fatto un'affare e che come alimentatore è buono, altrimenti ho buttato via 50€.
Old 14-03-2009, 11:14   #12
Phenom87
Member

Quote:
Ehm volevo dire che ho settato il voltaggio a 1.17v

Cmq sia oggi ho acquistato questo alimentatore:

Calcolate che era fuori a 69€ ma il tipo me lo ha lasciato a 50€.

Ditemi che ho fatto un'affare e che come alimentatore è buono, altrimenti ho buttato via 50€.

Per l'ali dato che non hai una scheda video che richieda parecchi watt è stato un buon acquisto dato che eroga 26A su +12v ...per quanto riguarda l'oc...sei arrivato a 2500mhz con 1.17v prima eri arrivato a 2460 con 1.5v.... non capisco come hai fatto? hai overcloccato con undervolt illuminami io non riesco a salire con i componenti chem i ritrovo
CASE BITFENIX PRODIGY MOD ALI: CORSAIR AX 760i MOBO ASUS MAXIMUS VII IMPACT CPU I7 [email protected] ALL CORES 1.12V RAM GSKILL TRIDENT-X 2400Mhz CAS 10 GPU ASUS GTX 780 TI MATRIX EDITION HD SAMSUNG 840 EVO 240Gb +SAMSUNG 850EVO 250Gb+ WD BLUE 1TB 64mb cache MONITOR ASUS VX279Q 27" IPS 5ms gtg TASTIERA LOGITECH G510 MOUSE ROCCAT KONE PURE OPTICAL NAVAL STORM CUFFIE AKG 271MKii
Old 14-03-2009, 14:09   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

per 50 € può andare (sopra i 60 no...), almeno la marca è buona.
Old 14-03-2009, 23:35   #14
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Phenom87 hai ragione. Ti faccio il resume della situazione, dato che sin dall'inizio ho scritto in maniera errata il voltaggio che usavo.

Inizialmente ero partito con 223.7*11=2460Mhz @ 1.15v Temp.32° (con CpuIdle Extreme attivo).

Poi son passato a 227.3*11=2500Mhz @ 1.17v.

In questo preciso momento stò scrivendo con il Phenom-eno settato così:

232.5*11=2558Mhz @ 1.17v Temp. 43° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo)

Mi domando e mi chiedo cosa succederà quando avrò deciso di cambiare questo dissipatore cessoso in alluminio.

A questo punto ipotizzo che con un buon dissy, e arrivando al max a 1.35v (tramite ponticello di rame sui pin della cpu) magari sfiorerò anche i 2700Mhz o +.

Da notare che anche la 7600GT è overclokkata (stò usando ancora quella nonostante abbia quì da montare la MSI NX 8800GTS 512MB, che verrà montata appena mi decido con il dissi, almeno smonto la mobo solo una volta):

Core 560Mhz / Ram 700Mhz @ Core 663Mhz / Ram 832Mhz.

Diciamo che le mie piccole soddisfazioni me le stò prendendo tutte per ora!
E meno male che questo Phenom non saliva!

Ultima modifica di marcos : 15-03-2009 alle 00:00.
Old 15-03-2009, 12:01   #15
Phenom87
Member

ottimo overclock davvero ottimo adesso provo con le tue stesse impostazioni e vedo se riesco almeno ad avvicinarmi al tuo overclock...ma la vedo dura per me io il massimo che son riuscito a fare è stato 218*11 a 1.35v e non capisco proprio perchè non sale di + ma un dubbio mi assale leggendo i tuoi risultati.... di base la nostra cpu è alimentata a 1.25v ora, la mia scheda madre mi imposta il voltaggio in automatico a 1.34v e in windows pc probe mi segna 1.34v come nel bios mentre cpu-z e altri programmi segnano 1.25... se provo ad impostare da bios manualmente 1.25v in windows mi viene riconosciuto come 1.15v cioè credo che la MB dia alla cpu 0.1v in + del necessario forse è per questo(per la gestione strana del votaggio) che non riesco ad overcloccare.... tu che ne dici?Help meee
Old 15-03-2009, 13:48   #16
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da Phenom87 Guarda i messaggi
ottimo overclock davvero ottimo adesso provo con le tue stesse impostazioni e vedo se riesco almeno ad avvicinarmi al tuo overclock...ma la vedo dura per me io il massimo che son riuscito a fare è stato 218*11 a 1.35v e non capisco proprio perchè non sale di + ma un dubbio mi assale leggendo i tuoi risultati.... di base la nostra cpu è alimentata a 1.25v ora, la mia scheda madre mi imposta il voltaggio in automatico a 1.34v e in windows pc probe mi segna 1.34v come nel bios mentre cpu-z e altri programmi segnano 1.25... se provo ad impostare da bios manualmente 1.25v in windows mi viene riconosciuto come 1.15v cioè credo che la MB dia alla cpu 0.1v in + del necessario forse è per questo(per la gestione strana del votaggio) che non riesco ad overcloccare.... tu che ne dici?Help meee
Diciamo che io non sono un gran overclokkatore, però è anche vero che se non fosse per Capellone, qu' se ne stanno tutti zitti e consigli zero.
Bhe ti dirò che anche io inizialmente quando lasciavo in automatico il voltaggio (che è di 1.25v perchè effettivamente la cpu, come da specifiche AMD dovrebbe andare in un range da 1.15v a 1.25v) nonostante fosse segnato 1.25v come avevo provato ad occarla ero salito di poco.
Allora dopo aver letto sul sito wikipedia o AMD che le specifiche riportavano anche un voltaggio + basso mi son detto "perchè non partire proprio da 1.15 e alzare l'FSB poco alla volta?" e così ho fatto.

Tra l'altro io non sono un fanatico e per cui non testo con programmi tipo prime95 o altri, ma preferisco che siano i giochi a "testare" la stabilità della CPU e della scheda video.

Ad esempio stanotte ho giocato fino alle 3:30 a WOW e non mi si è mai piantato.
E' anche vero che WOW non avrà grosse richieste di calcolo e di utilizzo grafico, ma se non mi si pianta con i giochi che utilizzo di solito a me basta e avanza.
E poi diciamolo, l'OC in sè è una passione e poter dimostrare che si è raggiunto un risultato piuttosto che un'altro, è proprio quella la soddisfazione, poi che un Phenom 9500 2200Mhz @ 2550Mhz e scheda video overclokkata siano anche troppo per un gioco come WOW lo sappiamo, ma vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere ( ancora per poco.. ) 2550Mhz????

Cmq sia mi pare strano che la mobo ti setti in automatico 1.35v (che secondo me son tantini).
Settala in manuale e fai come me.
A proposito che dissipatore hai tu?
Old 15-03-2009, 14:20   #17
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

X Capellone

Ti volevo riportare un link dove viene spiegato quali piedini cortocircuitare ( grrrrr, tempo fa mi avevi detto che c'era una possibilità ma non mi hai più postato nulla...grrrrrrrr ) per ottenere voltaggi ancora più alti oltre 1.25v:

http://www.ocinside.de/go_e.html?htt...m2_pinmod.html

La mia domanda ora è la seguente.

Nella prima colonna c'è scritto:

Original CPU Vcore Selection
e nella seconda colonna c'è scritto:
Select the desired Vcore.

Che voltaggio devo mettere nella colonna di sinistra dato che il Phenom 9500 lavora da un range di 1.15 - 1.25 V?
Te lo chiedo perchè mettendo un valore piuttosto che un'altro cambia la sistemazione del pin da cortocircuitare.

Ultima modifica di marcos : 15-03-2009 alle 14:26.
Old 15-03-2009, 16:36   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

voltaggio di partenza 1,250 V, voltaggio di arrivo puoi scegliere solo 1,350 o 1,550 perchè non ci sono altre combinazioni funzionanti.
sicuramente ti accontenterai di 1,350 se non vuoi fare l'arrosto
Old 15-03-2009, 17:17   #19
Phenom87
Member

Quote:
Diciamo che io non sono un gran overclokkatore, però è anche vero che se non fosse per Capellone, qu' se ne stanno tutti zitti e consigli zero.
Bhe ti dirò che anche io inizialmente quando lasciavo in automatico il voltaggio (che è di 1.25v perchè effettivamente la cpu, come da specifiche AMD dovrebbe andare in un range da 1.15v a 1.25v) nonostante fosse segnato 1.25v come avevo provato ad occarla ero salito di poco.
Allora dopo aver letto sul sito wikipedia o AMD che le specifiche riportavano anche un voltaggio + basso mi son detto "perchè non partire proprio da 1.15 e alzare l'FSB poco alla volta?" e così ho fatto.

Tra l'altro io non sono un fanatico e per cui non testo con programmi tipo prime95 o altri, ma preferisco che siano i giochi a "testare" la stabilità della CPU e della scheda video.

Ad esempio stanotte ho giocato fino alle 3:30 a WOW e non mi si è mai piantato.
E' anche vero che WOW non avrà grosse richieste di calcolo e di utilizzo grafico, ma se non mi si pianta con i giochi che utilizzo di solito a me basta e avanza.
E poi diciamolo, l'OC in sè è una passione e poter dimostrare che si è raggiunto un risultato piuttosto che un'altro, è proprio quella la soddisfazione, poi che un Phenom 9500 2200Mhz @ 2550Mhz e scheda video overclokkata siano anche troppo per un gioco come WOW lo sappiamo, ma vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere ( ancora per poco.. ) 2550Mhz????

Cmq sia mi pare strano che la mobo ti setti in automatico 1.35v (che secondo me son tantini).
Settala in manuale e fai come me.
A proposito che dissipatore hai tu?
Allora il mio sistema è così composto:
-sulla cpu ho un thermaltake sonic tower rev 2(montato con pasta termica arctic cooling mx2)su cui ci sono 2 enermax everest da 12cm che sono totalemte inudibili e mi tengono il processore a 35° al max sotto sforzo
-le ram già raffreddate dai loro dissipatori sono coaudiuvate da aarctic cooling RC turbo module
-nel case ho 2*80mm frontali blu della coolermaster
1*120mm posteriore blu coolermaster anche questa

il pc è fresco quindi non capisco come mai non riesco a salire oggi dopo aver letto il tuo post ho provato le tue impostazioni e con quel voltaggio non mi partiva nemmeno windows(Ho provato 232*11 a 1.175v con moltiplicatore NB sia a 8 che a 7)....non so prorprio cosa devo fare e se sbaglio qualcosa...
Old 15-03-2009, 17:18   #20
Phenom87
Member

p.s. perchè fai la pin mod? a che ti serve? da bios non riesci ad alzare il voltaggio?
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Ristrutturazione in casa EA: licenziamen...
Cloudflare avverte: gli umani rischiano ...
Amazon ha costruito un data center da 2 ...
Smartphone premium oltre i 600$: Apple d...
La RAM costa come nel 2007: 20 anni di r...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian