|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ADSL da risistemare...
Avrei bisogno di dare una risistemata alla mia linea ADSL, visto che la Telecom non sembra essere in grado di darmi consigli chiedo con voi.
Vorrei: 1)Ridurre il mio ping perché recentemente ho seri problemi a giocare online. Per qualche motivo con BF2 quando entro in un server il ping si aggira sui 150 ms, ma capita spesso che questo aumenti durante la partita fino anche a 400 ms e vengo espulso dal server. (Giusto per fare un confronto, un mio amico che abita a 4 km da casa mia, più vicino alla centrale, ha 60 fisso.) 2)Sapere se sarebbe una cosa possibile aumentare un po’ la mia banda massima, perché pago 20 euro al mese per un’ ADSL che è da 2 mega mentre il resto d’Italia con la stessa cifra va a 7. Router: Netgear DG834G (Firewall integrato) Linea: Alice ADSL 2 MB Dai dati del router ho: Downstream: 2400 kbps – Att. Linea 43 db – Mar. Rumore 11 db Upstream: 480 kbps - Att. Linea 12.5 db – Mar. Rumore 21 db Per migliorare un po’ le cose ho installato cfosspeed ma non mi sembra di vedere cambiamenti, so che con i router potrebbe non funzionare ma non ho capito come faccio a sapere se con il mio “sta” funzionando o meno. Posto che non posso chiedere alla Telecom di farmi una centrale sotto casa, anche se vista la zona forse ce ne sarebbe bisogno, vorrei sapere se esiste un modo per capire quale può essere la configurazione ideale per la mia linea considerando un po’ la visione d’insieme. Consigli? Cambio gestore? Cambio casa? Lascio perdere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
2) se abiti così lontano dalla centrale puoi fare molto poco. Sei già a 7 mega ma la tua linea supporta massimo 2 mega, proprio a causa della distanza.
Alla 1) ti risponderà qualcun altro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Magari hai solo la portante sbagliata.... sto litigando con NGI per questo da ottobre scorso.... pago 7 ma ho 2M....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
Quote:
prima controlla il tuo impianto di casa . scollega tutti i tel e collegati alla prima presa dove entra in casa il filo tel. controlla i nuovi valori. chiedi a un vicino che velocità raggiunge se non risolvi l'unico modo è un cambio di coppia in centrale che potrebbe anche non risolvere il problema. (molto raro se raggiungi 2 mega) dipende da come sono le linee nella tua zona. pero' prima devi escludere che il problema non sia in casa ps. non hai la portante sbagliata sei a 7 mega . Upstream: 480 kbps è della 7 mega la 7 si auto adatta per farti avere una linea stabile con un MARGINE RUMORE a circa 12 db I TUOI VALORI PARLANO CHIARO Ultima modifica di treffy710 : 11-03-2009 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie per le risposte. Tempo fa avevo notato un inspiegato aumento della banda in upload ma non pensavo che fosse dovuto ad un infruttuoso upgrade a 7 mega.
Per quando riguarda i valori che ho postato sono esatti, un tecnico Telecom che mi ha controllato l’impianto di casa un po’ di tempo fa ha confermato che la mia portante è proprio fatta così. Comunque, portare la mia linea da 2 a 3 mega non mi cambia praticamente nulla, non ho la banda massima come esigenza principale e se mi dite che la centrale autolimita la banda per mantenere la stabilità mi può star bene così. Quello che invece mi causa problemi è il ping, che quando ci si mette mi impedisce completamente di giocare online. Non so quali sono le cause che lo fanno variare da 50 ms quando va bene a 300 ms quando va male (verso maya.ngi.it), ma non credo che siano dovute al mio impianto di casa. Non c’è nulla che posso fare di mio per cercare di farlo rimanere entro valori decenti? Non ho chiamato Telecom per questo problema perché ho dubbi che capirebbero quello che dico. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per esempio nella nuova abitazione ,nuova linea andavo a 1 mega di giorno e 640 di sera (con il modem che non trovava la linea) . dopo l'intervento di 2 tecnici (anche a casa ) hanno deciso per un cambio coppia in centrale ora vado a 4 mega. ma la mia era una situazione critica per il discorso del ping penso non ci sia soluzione . forse la tua zona è molto affollata e la centrale è quasi satura |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
C'è una discrepanza eccessiva nel calcolo dell'attenuazione. In poche parole, l'attenuazione in Up, riferirebbe di una linea di circa 1 km, mentre l'attenuazione in DW è tipica di una linea di circa 3Km. Dunque, secondo me....qualcosa non va ! Il problema risiede soprattutto nello spettro di frequenze utilizzato per il download, e ciò di solito va imputato alla presenza di condensatori nelle prese, o di telefoni molto vecchi (quelli anni 70-80) o ad apparecchi guasti. Non escludo anche la presenza di suonerie, ma queste per la verità di solito producono problemi sulle frequenze dell'upload più che altro.... Non ti resta che ispezionare tutto l'impianto e verificare che isolandolo completamente dal punto di ingresso in casa della linea, e collegandovi SOLO il router senza alcun filtro, la situazione migliori effettivamente o meno. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si deve fare questa prova da solo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Il tecnico l’ho chiamato quasi un anno fa perché avevo frequenti problemi di disconnessione e navigazione, dopo essersi attaccato alla portante non ha fatto altro che confermarmi i valori del router ma non mi ha controllato l’impianto. Mi ha solo proposto un downgrade che ho rifiutato.
A questo punto rifarò un controllo da capo, scollegando tutti gli apparecchi e collegando in router alla presa principale, in modo da escludere la possibilità che ci siano filtri o telefoni guasti in giro per casa. Non ho apparecchi particolarmente vecchi, ma ora che me lo chiedete ho due tripolari che potrebbero anche contenere un condensatore ed una suoneria che non funziona. Giusto per farvi capire il mio livello di competenza, l'ho capito solo ora che "quella scatoletta misteriosa" è una suoneria. Se chiedo ad un tecnico Telecom di venire a farmi un checkup completo dell’impianto ed eliminare/aggiornare componenti inadeguati devo pagare qualcosa o è compreso nell’assistenza tecnica? PS: non so di preciso dove si trova la centrale, ma il tecnico mi ha detto che è in paese a circa 3 Km da casa mia (io abito in una frazione). |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque per prima cosa individua la presa 1 , stacca tutto e collega li il router . controlla i valori. se migliorano allora decidi di rifare o meno l'impianto. chiedi anche a un vicino che portante prende in modo da avere un metro di paragone. 3 km non sono pochi ma 4000 di portante li dovresti avere |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se invece disponi di un aiuto la cosa ideale è aprire la 1 presa ,scollegare tutto .(senza far toccare i cavi tra loro) prendere il cavo che viene da fuori , collegare li il router tramite una nuova presa appena acquistata (costa 3-4 euro la trovi anche in certi supermercati) controlla i valori di linea! se migliorano allora rifai l'impianto di casa, altrimenti rimetti tutto come prima Ultima modifica di treffy710 : 12-03-2009 alle 23:04. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ho aperto la suoneria e ho visto che non funziona perché non è mai stata collegata all’impianto, quindi non da disturbi.
Ho fatto la prova come mi ha suggerito Treffy, senza aprire nessuna presa. Il test l’ho fatto stamattina quindi nelle (credo) migliori condizioni di traffico. Tutto staccato, Router alla presa principale, nessun filtro tra Router e presa: Down: 3008 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 12 db Up: 480 kbps – Attenuazione 13 db – Rumore 22 db Tutto staccato, Router alla presa in camera (che uso solitamente), nessun filtro tra Router e presa: Down: 3040 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 11 db Up: 480 kbps – Attenuazione 13 db – Rumore 22 db Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, nessun filtro tra Router e presa (prova eseguita 2 volte): Down: 3104 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 10 db Up: 480 kbps – Attenuazione 12 db – Rumore 21 db Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, filtro ADSL tra Router e presa (questa è la condizione originale dell’impianto): Down: 2976 kbps – Attenuazione 43 db – Rumore 12 db Up: 480 kbps – Attenuazione 12 db – Rumore 21 db Dal momento che i valori di linea non cambiano possiamo dire che l’impianto è a posto o è meglio se apro la presa principale e faccio un test per bene? Che poi sarebbe la stessa cosa che ha fatto il tecnico Telecom quando è venuto… PS: l’impianto è collegato in parallelo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
sarebbe utile farla anche con un altro modem
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per tagliare la testa al toro puoi fare la prova Harry_Callahan pero' mi raccomando quando scolleghi i fili ....il filo bianco non deve MAI toccare quello rosso. in questo modo al 100% escludi che il problema sia in casa fai quello che ti senti ma purtroppo penso che il problema sia fuori |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho dato un’occhiata alla presa, solo che non riesco a capire quali sono i cavi Telecom. La situazione è questa:
![]() Entrata A: Filo bianco in Af Filo rosso e bianco in Bf Filo trasparente in Au Filo rosso in Be Filo blu scollegato Entrata B: Filo rosso in Af Filo trasparente in Bf Entrata C: Tre fili sono contenuti in un cavo grigio: Filo blu che torna in C Filo bianco in Af Filo bianco in Bf Io punterei a quelli che entrano da B ma non sono sicuro. PS: Non è che poi esplode? ![]() EDIT: Intanto la portante è tornata a 2400 kbps...come al solito...
Ultima modifica di Lifeline83 : 13-03-2009 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi piano piano riesce anche da solo Ultima modifica di treffy710 : 13-03-2009 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quote:
per capire devi togliere completamente la presa . dietro vedi dove arrivano i cavi e da li dove partono . se smonti solo il coperchio davanti non lo vedi e fai confusione. ripeto se bisogno chiedi aiuto a qualcuno piu' esperto http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.