|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Forse peso un pò troppo...
Gpunto : 1100-1200 kg
Yaris : 995 kg Ibiza : 1000-1200 kg Aygo : 840-900 kg Panda : 840-1100 kg C1 : 790-890 kg 500 : 865-980 kg Sirion : 890-1000 Kg Ma è possibile che per portare mediamente 120 kg di carne umana (1-2 Persone) serva 1 tonnellata di roba? Mi stavo guardando intorno per cambiare macchina ma rimango stupito... nessuna che faccia più di 20km con 1 litro, nessuna macchina che impieghi qualche tecnologia nuova rispetto al motore a combustione di più di 1 secolo fa... Sedili che pesano 70kg l'uno, lamiera al posto di materie plastiche, finestrini in vetro e così via. Ma la tanto decantata tecnologia da F1, aerospaziale, futuristica si materializza solo in ABS e ESP? Nei listini si può scegliere solo in base alla "potenza", che a me serve da morire dato che devo fare 120 km al giorno tra autostrada (ai 100km/h) e città (ai 20km/h), e non in base a quello che mi serve davvero cioè leggerezza e consumi bassissimi. A me non pare molto giusto... Soprattutto ora dove stà crisi stà mettendo le pezze al culo alle case automobilistiche, ma di rinnovamento manco l'ombra, anzi, mi presentano la 500 abarth... Nessuno ne è indignato come lo sono io?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
to go faster add lightness... qualcuno disse
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ti basta per capire che e' impossibile portare su strada a costi contenuti una vettura con innovazioni da gara ? Puoi sempre andare su una lotus elise se vuoi leggerezza ... pero' costicchi auqalcosa in piu' del normale ... Ultima modifica di tdi150cv : 13-03-2009 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Oltre ai materiali, la differenza sostanziali coi mezzi da pista sono quei dispositivi di sicurezza che PER FORTUNA sono obbligatori per avere l'omologazione stradale. Quindi o scendi a compromessi di costo-dispositivi-prestazioni, o fai auto costosissime oppure ti sogni l'omologazione.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
indignazione condivisibile, su larga scala i costi di produzione non si possono paragonare a quelli di un pezzo unico per le competizioni negli ultimi trent'anni le auto sono diventate più performanti, per il piacere degli pseudo piloti frustrati che credono che correre voglia dire fare il pirla in mezzo al traffico (e molto spesso inchiodano qualcuno), ma i consumi e la tecnologia sono rimasti pressochè gli stessi
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusate, ma solo tdi mi ha dato una risposta sensata...
inoltre, come mai la smart ha la carrozzeria in plastica? non ha micca usato materiali come carbonio o magnesio, solo un pò di buon senso... Il paragone con la F1 o con le competizioni è per dire che macchine con motori da 12 cilindri pesano 1/10 di macchine con 3 cilindri, mi volete dire che nulla di ciò è implementabile su larga scala? mi volete dire che sedili da 70 chili sono normali? e che farli magari in alluminio e meno imbottiti è una cosa utopistica? che un gruppo ottico di 5 chili è cosa buona e giusta? Io pagherei di più per avere leggerezza e consumi bassi, tutti mi fanno pagare di + per avere + peso e i 0-100 in 1" in meno... quando io al massimo faccio i 0-20km/h tra un semaforo e l'altro... Se la macchina pesasse la metà quanto consumerebbe in meno? Magari spendere meno in puttanate come il design degli interni o l'estetica e investire di più nell'abbassamento del cx pare troppo brutto? Inoltre non mi sembrano utilitarie da 2 lire dato che costano dai 10mila ai 15mila euro...
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() inoltre per fare sedili meno imbottiti, rinunciare agli abbellimenti vari ecc. ecc. bisogna rinunciare al comfort, all'estetica e all'abitabilità, in pratica ritornare alle panda prima serie cmq se il tuo cruccio è "macchina che pesa tanto = maggiori consumi" fatti un'impianto a metano o gpl, più o meno ci percorri gli stessi chilometri della benzina ma costando meno il carburante ti costa meno anche ogni chilometro percorso
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
non sono d'accordo, il paragone con la carena non ha senso per il motivo che dicevo prima
poi non capisco una cosa, se la smart ti sembra l'ideale il problema non si pone!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualsiasi materiale pregiato ha un costo anche 10 volte superiore rispetto a dei materiali "base" e quasi sempre richiedono processi produttivi diversi e piu' costosi per fare i pezzi... parlare di smart e buonsenso e' abbastanza fuoriluogo, sicuramente e' piccola e pesa poco, ma io non ci vorrei mai fare un incidente dentro quel talaio indeformabile... alla fine pure io ti consiglio una panda 30 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
Quote:
mi sto laureando in ingegneria dell'autoveicolo quindi ti posso dire che si servono 1000kg per rendere quanto meno sicure 4 o 5 persone sotto i 60km/h per le strade di oggi. il peso di una vettura come dici tu è dettato da una legge matematica che ricerca il giusto compromesso tra spesa e resa ti faccio 1 esempio: alleggerire una vettura significa: mettere meno materiale ma allo stesso tempo riprogettare tutto ed utilizzare materiali più resistenti. parliamo di motori: benzina soffre ancora della presenza della valvola a farfalla per regolare il carico che fa perdere lavoro per il pompaggio dell'aria nei cilindri. si recupera un pò con i turbo benza ed infatti hanno un rendimento migliore. poi c'è la nuova corsa al downsizing ovvero rimpicciolire la cilindrata ma spremere di più come cv/l. vedi il 1.4 twincarged da 170cv che però beve ben più di un 1.4 solo per il fatto che il volumetrico mangia cv a palate al crescere del regime di rotazione (circa con legge quadratica). diesel: credo che su questo tipo di motore la crescita sia stata esponenziale. si è passati da motori lenti, pesanti (fatti in ghisa), con potenze ridicole (30cv/l) ai moderni motori con leghe di alluminio e a volte magnesio, veloci (molti toccano i 5k rpm) e con potenze prossime agli 80-90cv/l... per gli interni: il discorso è serio perchè per una persona come te che preferisce un interno più curato dal lato peso e quindi spartano o cmq poco accessoriato c'è tutta una fascia di mercato che sbava per i suv ed ho già detto tutto. il succo del discorso è solo uno: che cosa vuole il pubblico? o meglio che cosa la tv vuole che il pubblico voglia? prova a pensare la campagna pubblicitaria sui primi suv. poi sono arrivate le sw 4x4 con assetto rialzato, ed ora le crossover. l'acquirente medio è guidato verso un fantomatico acquisto utile. poi c'è il segmento delle utilitarie pompate vedi mito gta, 500 abarth e compagnia bella. macchine che per me hanno l'utilità pratica dei suv. ovvero 0. poi ci saranno sempre quelli che le compreranno quindi ecco che gira l'economia proprio come le case automobilistiche vogliono che giri... non siamo noi a scegliere ma loro a consigliarci la scelta... c'è una bella differenza
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
ovvio ...
Quote:
Quote:
Adesso non so che cilindrata abbia una F1 ma ha cilindrate molto basse con potenze specifiche enormi. Ma non ci sia aspetta che debba durate 300.000 km. anzi ... cosi' per tutto , i sedili li devi imbottire con materiale apposito che duri nel tempo e quello ha il suo peso. Un telaio deve resistere anche ad un uomo di 180 kg cosa che non accadra' mai in f1 , un telaio contiene inneschi e airbag , un sedile spesso e' riscaldato quindi avra' tecnologia dentro. Una vettura dotata di abs , airbag, aria condizionata , pesa solo per quello almeno 150 kg in piu' ... il cat pesa uno sproposito , i sistemi di sicurezza pesano , le centraline che li controllano pesano , insomma potenzialmente c'è piu' tecnologia in una 500 abarth che su una f1. (numerosita' di tecnologia non tecnologia piu' avanzata) Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
La plastica nn ha le qualita' meccaniche della lamiera, eppoi e' pure infiammabile
Il telaio deve essere x forza robusto, altrimenti a pieno carico, sul primo dosso si piega Il motore e cambio devono resistere alle sollecitazioni meccaniche e termiche.. Inoltre mettiamoci pure Aribag, Klimatizzatore, Katalizzatore, Centraline varie, Il Cruscottone superinvadente (esempio 307-->308) i vetri atermici piu' spessi.. 1100 Kg sono pure pochi..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
da 19k rpm.... che consumano solo e dico solo 3 kg di benza ogni 5km in media... 3kg sono circa 4litri per 5km... si va al risparmio con quei motori
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
disse anche:
aggiungere cavalli fa andare forte in rettilineo.... togliere peso fa andare forte ovunque...!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.