Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 10:35   #1
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Olio per punto 1.3 Multijet

Ciao a tutti, ieri ho fatto il cambio olio per la punto e ho messo questo olio:
"Shell Synt Plus 10w 40". In un'officina però mi hanno detto che il 1.3 Multijet necessita del Selenia WR come olio, fatto apposta per quel tipo di motore.
Sò che quell'olio viene consigliato proprio perchè lo produce la Fiat, ma sapete dirmi se l'olio che ho messo può causare seri problemi? E' un semisintetico (avrei dovuto metterci un 5w 40) indicato anche per motori diesel, turbodiesel ed a iniezione diretta.

Attendo una vostra risposta...sono un pò preoccupato che quell'olio possa rovinare il motore!
Old 11-03-2009, 11:02   #2
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri ho fatto il cambio olio per la punto e ho messo questo olio:
"Shell Synt Plus 10w 40". In un'officina però mi hanno detto che il 1.3 Multijet necessita del Selenia WR come olio, fatto apposta per quel tipo di motore.
Sò che quell'olio viene consigliato proprio perchè lo produce la Fiat, ma sapete dirmi se l'olio che ho messo può causare seri problemi? E' un semisintetico (avrei dovuto metterci un 5w 40) indicato anche per motori diesel, turbodiesel ed a iniezione diretta.

Attendo una vostra risposta...sono un pò preoccupato che quell'olio possa rovinare il motore!
sul libretto di manutenzione della mia auto che monta il 1.3 mjt da 90cv c'è scritto di usare il 5W30 o il 5W40. tu ne hai messo ancora un altro..

il 10W40 lo trovi scritto come compatibile nel libretto di manutenzione ? se si stai apposto, se no cambialo.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 11:11   #3
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi

il 10W40 lo trovi scritto come compatibile nel libretto di manutenzione ? se si stai apposto, se no cambialo.
concordo.

per la scelta dell'olio bisognerebbe guardare sempre cosa dice il libretto di uso e manutenzione e scegliere un olio le cui specifiche corrispondano a quanto scritto nel libretto, poi la marca non è fondamentale (chiaro: meglio evitare olii "china export" in favore di marchi più conosciuti).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 11:59   #4
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ho chiamato la Shell e parlando con un tecnico mi ha sconsigliato di tenerlo perchè i multijet usano particolari oli che ancora la shell non vende. (deve uscirne uno con le stesse caratteristiche a breve..)
Comunque ora stò cercando il Selenia WR 5w 40 così mi metto l'anima in pace, ma è difficile trovarlo, centri commerciali ZERO, nessuno ce l'ha. L'unica è in officina ma .....il prezzo......ahimé.....17,50€ al litro!!! Visto che mi servono 4 litri vado a spendere 70€-80€ per l'olio.
Old 11-03-2009, 12:21   #5
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Il piccolo 1.3 si nutre bene del Selenia WR 5W40
Attieniti a quelle specifiche, cambia pure marca se vuoi, purche i valori di viscosità corrispondano
IL WR non è venduto nei supermercati, trovi il normale Turbo Diesel (flacone di plastica).
Prova a sentire in un ricambi auto
Old 11-03-2009, 12:47   #6
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
ti serve un olio che rispetti delle specifiche precise; non ricordo quelle fiat, ma quelle opel sono GM LL-B-025.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 13:08   #7
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Non serve che sia di quella marca , basta che risponda alle specifiche, se vuoi stare tranquillo.

In verità il discorso è diverso, anche se fai 50.000 km con quell'olio che hai messo e poi smonti il motore pezzo per pezzo lo troverai comunque come nuovo.
Mi ricordo i test fatti i germania dove mescolavano tipi di olio diversi in una macchina e facevano 60.000 Km senza cambiarlo andando a manetta in autostrada, facendo strade di montagna co carrello dietro sempre a pieno carico ecc.ecc. e poi smontavano il motore trovandolo perfetto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 20:43   #8
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
lascia perdere il selenia che costa troppo per quello che vale metti un altro 5w40
e sei a posto magari il castrol edge
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 22:07   #9
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Lascia stare il Selenia che fra l'altro neppure è sintetico, metti un Bardahl XTC C60 5w40 o un Castrol Edge, o Esso Ultron, insomma, basta che sia sintetico e 5w40
Qix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:04   #10
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
Lascia stare il Selenia che fra l'altro neppure è sintetico, metti un Bardahl XTC C60 5w40 o un Castrol Edge, o Esso Ultron, insomma, basta che sia sintetico e 5w40

Il WR è totalmente sintetico
Il normale Turbo Diesel (quello in flacone) è semisintetico
Old 12-03-2009, 10:11   #11
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Il WR è totalmente sintetico
Il normale Turbo Diesel (quello in flacone) è semisintetico
Sicuro?? Il TD è 10w40, il WR è 5w40, ma sapevo che sono entrambi semi sintetici

EDIT: Dovunque su Internet c'è scritto a base sintetica, quindi è un semi sint

Ultima modifica di Qix : 12-03-2009 alle 10:15.
Old 12-03-2009, 14:14   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
col 5w30 consumate meno del 5w40, tanto non penso ci correte in pista, 40 è troppo per un piccolo diesel
Old 12-03-2009, 15:04   #13
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
col 5w30 consumate meno del 5w40, tanto non penso ci correte in pista, 40 è troppo per un piccolo diesel
Secondo me con un 5w30 si rischia di fottere la turbina, io resterei nelle specifiche 10w40 o 5w40, al max 0w40
Old 12-03-2009, 19:00   #14
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Secondo me con un 5w30 si rischia di fottere la turbina, io resterei nelle specifiche 10w40 o 5w40, al max 0w40
il 5w-30 va benissimo per il 1.3 mjet invece, anzi la fiat sulle auto equipaggiate con quel motore e filtro antiparticolato mette il 5w-30 e la opel se non sbaglia sullo stesso motore che gli fornisce fiat mette lo 0w-30
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 20:07   #15
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
il 5w-30 va benissimo per il 1.3 mjet invece, anzi la fiat sulle auto equipaggiate con quel motore e filtro antiparticolato mette il 5w-30 e la opel se non sbaglia sullo stesso motore che gli fornisce fiat mette lo 0w-30
Perchè la sua ha DPF??
Se non ce l'ha tocca mettere 10w40 o 5w40 e basta, non ci sono storie
Old 13-03-2009, 00:09   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ma scusa se c'è scritto sul libretto che va bene perchè dovrebbe rovinarlo? è il 10w40 che è fuori specifica e d'inverno potrebbe avere problemi

5w40 e 0w40 vanno bene ma dovrebbero aumentare i consumi
Old 13-03-2009, 09:12   #17
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma scusa se c'è scritto sul libretto che va bene perchè dovrebbe rovinarlo? è il 10w40 che è fuori specifica e d'inverno potrebbe avere problemi

5w40 e 0w40 vanno bene ma dovrebbero aumentare i consumi
Si puo' sapere di che macchina stiamo parlando???
Sul libretto che c'è scritto??? Bene invece di fare congetture e sparare sentenze basta mettere l'olio della gradazione riportata a libretto, tutto il resto sono chiacchiere
che poi fra l'altro l'autore del thread parlava di Selenia WR, quindi smettetela con sta storia del 5w30...

Ultima modifica di Qix : 13-03-2009 alle 09:18.
Old 13-03-2009, 13:46   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

se leggi il post n.2 di Ludus, che ha lo stesso motore e ha letto il libretto manutenzione, cita come olii compatibili solo i 5w30 e 5w40, quindi i 10w non vanno bene d'inverno, poi se uno vuole consumare meno sceglie quello meno "multigrado" che nel caso è il 5w30, basta che non ci si mette a girare in pista con quell'olio...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian