Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-02-2009, 21:33   #1
williamgalletti
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
overclock su asus p5n32 e sli

salve ho il pc di mio fratello da overclockare, con:
mobo asus p5n32-e sli,
cpu intel quad q6600, 2.4Ghz 8Mb cache L2
ram 6Gb corsair xms2 800 Mhz
scheda vdeo nvidia geforce 8800 gtx xfx extreme. 768MB
raffreddamento a liquido thermaltake 780i Big Water
possibile che non riesca a passare i 3.0 Ghz di clock e 1350Mhz di fsb anche con l'overvolt?
le ram le mantengo manualmente sugli 800 mhz per evitare di incontrare più problemi contemporaneamente, mi aspettavo di poter salire molto di più, oltretutto sconsiglio raffreddamento a liquido, un sacco di soldi e poco guadagno effettivo, tutta scena insomma.

william.
asus p5e, cpu e6420 2.13Ghz 4MB cache L2 (3.75Ghz con dissi originale overvolt 1.55v ) ram 4Gb ballistic 1066MHz ddr2, scheda video nvidia geforce
8800gt 512MB Hd western digital raptor sata2 150 Gb con Xp più 2 samsung sata2 500Gb
williamgalletti è offline  
Old 11-03-2009, 07:43   #2
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ti sembra un overclock estremo?
User111 è offline  
Old 11-03-2009, 18:17   #3
williamgalletti
Junior Member

grazie

grazie della notazione, comunque sia avevo bisogno di un aiuto da chi sa praticare un overclock estremo, e anche se il tuo raggiunge il 99% circa io ho raggiunto un buon 75% con dissipatore originale in attesa di cambiarlo in modo da poter aumetare la corrente e la tensione sul processore.
se hai aiuti per l'altro pc sono ben accetti.
Old 11-03-2009, 19:29   #4
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da williamgalletti Guarda i messaggi
grazie della notazione, comunque sia avevo bisogno di un aiuto da chi sa praticare un overclock estremo, e anche se il tuo raggiunge il 99% circa io ho raggiunto un buon 75% con dissipatore originale in attesa di cambiarlo in modo da poter aumetare la corrente e la tensione sul processore.
se hai aiuti per l'altro pc sono ben accetti.
è in senso ironico per dirti che hai sbagliato sezione
User111 è offline  
Old 11-03-2009, 23:05   #5
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Monselice - PD
Quote:
salve ho il pc di mio fratello da overclockare, con:
mobo asus p5n32-e sli,
cpu intel quad q6600, 2.4Ghz 8Mb cache L2
ram 6Gb corsair xms2 800 Mhz
scheda vdeo nvidia geforce 8800 gtx xfx extreme. 768MB
raffreddamento a liquido thermaltake 780i Big Water
possibile che non riesca a passare i 3.0 Ghz di clock e 1350Mhz di fsb anche con l'overvolt?
le ram le mantengo manualmente sugli 800 mhz per evitare di incontrare più problemi contemporaneamente, mi aspettavo di poter salire molto di più, oltretutto sconsiglio raffreddamento a liquido, un sacco di soldi e poco guadagno effettivo, tutta scena insomma.

william.
asus p5e, cpu e6420 2.13Ghz 4MB cache L2 (3.75Ghz con dissi originale overvolt 1.55v ) ram 4Gb ballistic 1066MHz ddr2, scheda video nvidia geforce
8800gt 512MB Hd western digital raptor sata2 150 Gb con Xp più 2 samsung sata2 500Gb
ciao, i chipset nForce 680i della tua scheda e ancor peggio il 650i hanno dimostrato grossi limiti nel gestire overclock con proccessori quad core mentre se la cavano alla grande con i dual, in considerazione di ciò il traguardo dei 3 Ghz lo devi considerare un ottimo risultato.
Viper63 è offline  
Old 12-03-2009, 21:36   #6
williamgalletti
Junior Member

grazie

ottima risposta, ma scusa, nemmeno provando ad aggiornare il bios si possono oltrepassare queste limitazioni? o il tipo di chipset mi limita a prescindere dal bios che ci vado a inserire?
Old 13-03-2009, 12:37   #7
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
ottima risposta, ma scusa, nemmeno provando ad aggiornare il bios si possono oltrepassare queste limitazioni? o il tipo di chipset mi limita a prescindere dal bios che ci vado a inserire?
ciao, tranne l'ultimo, il 1301 li ho provati tutti e a mio avviso quello che garantisce la miglior stabilità è il 608, ma non si va oltre i 3gb, è proprio un problema di chipset...fai attenzione anche al northbridge, scalda come un forno nonostante il grosso dissipatore..
Viper63 è offline  
Old 13-03-2009, 18:09   #8
williamgalletti
Junior Member

cpu

ciao, ma credi che sia un problema del q6600 col chipset o dei quad in generale, cioè se voglio andare oltre con il clock dopo tutta la spesa del raffreddamento a liquido mi conviene puntare più su con un quad o un dual per avere frequenze più elevate
Old 13-03-2009, 21:26   #9
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
ciao, ma credi che sia un problema del q6600 col chipset o dei quad in generale, cioè se voglio andare oltre con il clock dopo tutta la spesa del raffreddamento a liquido mi conviene puntare più su con un quad o un dual per avere frequenze più elevate
ciao, è un problema legato ai quad in generale con quel chipset, io comunque mi terrei il q6600 e cambierei la piastra.
Viper63 è offline  
Old 13-03-2009, 22:27   #10
williamgalletti
Junior Member

l'idea non è male, è che dispiace dato il costo della scheda madre stessa.
cmq grazie dei consigli preziosi ciao.
Old 14-03-2009, 17:47   #11
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
l'idea non è male, è che dispiace dato il costo della scheda madre stessa.
cmq grazie dei consigli preziosi ciao.
hai ragione, comunque credo che se la rivendi 50/60 euro li dovresti fare.. ciao
Viper63 è offline  
Old 16-03-2009, 14:06   #12
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935895
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian