Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2009, 11:43   #1
jkl
Member
 
L'Avatar di jkl
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 247
Richiesta aiuto velocità Lacie Network space

Ciao a tutti.
Ho da pochi giorni installato un Lacie Network Space, ma non sono affatto soddisfatto delle sue prestazioni.

La LAN è costituita da un MacBook, il mio Notebook HP con scheda Gigabit, una stampante HP ethernet, il Lacie da 1TB. Il tutto è interconnesso con un D-Link 1005D.

Le velocità nominali di connessione sono:
1) Mac - 100 Mb/s
2) PC - 1000 Mb/s
3) Lacie - 1000 Mb/s
4) Printer - 100 Mb/s


Pertanto, la velocità di interconnessione nominale tra Lacie e PC HP *dovrebbe* essere Gigabit, e infatti così è rilevata da entrambe le periferiche.
Tuttavia, il transfer rate raggiunge a stento, ma proprio a stento, la velocità di una USB 1.1 nei momenti di grazia.

Scusate se lo chiedo, ma non riesco proprio a capire, navigando in rete, se questa velocità è del tutto normale per un NAS economico quale è il mio Lacie o se c'è qualcosa "che non gira" a livello di rete.

Ringrazio molto, come sempre, tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere l'arcano.

Ciao,
JKL


PS: Questi sono i valori individuati da DU Meter nello spostamento di un file unico da 3 GB dall'HDD del notebook HP (S-ATA 7200 rpm) al Lacie, con tutto spento e pertanto il collegamento PC -> Gigabit -> Switch Gigabit -> Gigabit -> Lacie (preciso, se serve, che sto usando cavi cat6 da 2 m. l'uno):

- Maximum Transfer Rate: 46,0 Mbps
- Average Transfer Rate: 34,4 Mbps
- Current Transfer Rate: 43,2 Mbps

Il tutto misurato a 2,5 di 3 GB trasferiti. Il grafico mostra come la velocità sia stata ballerina nella prima parte del trasferimento e costante sui valori 40-45 Mbps da 1 GB in poi...
__________________
Ci saranno PC che non ci saremo più noi...
jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 17:52   #2
jkl
Member
 
L'Avatar di jkl
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 247
Nessuno sa darmi una dritta, per favore??
__________________
Ci saranno PC che non ci saremo più noi...
jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:28   #3
Fabryxy
Member
 
L'Avatar di Fabryxy
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 61
Non mi sembra cosi lento da come dici e dicono in altri formu.
Se parli di velocità reali, sono di tutto rispetto. In quanto trasferisci un film da 700 Mb? con questi valori sti parla di una 20 di secondi.

Mi dai qualche info su come ti funzione anche in ftp e itunes. Ho intenzione di aquistrarlo stasera, se mi dai un delle buone notizie.

Grazie

P.S. Ti ho scritto anche in pvt
__________________
www.codice7.com
Fabryxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 16:41   #4
jkl
Member
 
L'Avatar di jkl
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 247
Guarda che la *b* è minuscola, quindi sono 34 megabit al secondo.
Il che significa che sono 34/8= 4,25 megabyte al secondo. Ergo per traferire un file da 700 MB ci vogliono 160 secondi circa.

E' di una lentezza esasperante, uno dei peggiori NAS secondo le classifiche.

Infatti ho avuto modo di restituirlo e ho ordinato un Synology.

Se ti può essere d'aiuto su questo forum praticamente si parla con soddisfazione solo di due marche, Synology e Qnap. Invece in questo sito trovi interessanti reviews e classifiche di prestazioni.

Mi dispiace che ti sia illuso, anche io speravo come te... Ma purtroppo la realtà è che questo NAS Lacie non ha certo nelle prestazioni il proprio punto di forza....
__________________
Ci saranno PC che non ci saremo più noi...
jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 18:25   #5
Fabryxy
Member
 
L'Avatar di Fabryxy
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 61
Sono appena rientrato da euronics. Lo stavo per prendere, poi mi son detto aspetto un giorno e mi leggo le risp. sul forum. SALVO !!!

Cavoli , allora è davvero lento. Si sono da circa 2 settimane che mi documento, conosco entrambi i prodotti. Però non volevo spendere molto.
Tanto vale continuare ad avere il mio hd sulla usb del router che funziona tipo nas. Velocità di circa 2MByte per sec.

Grazie
__________________
www.codice7.com
Fabryxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 18:31   #6
jkl
Member
 
L'Avatar di jkl
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 247
Guarda, a me serve un NAS vero e proprio, e allora scoperto il Synology mi sono orientato su quello.
Da quanto ho capito se se vogliono prestazioni ragionevoli o si sta su Synology o su Qnap.

Il resto, purtroppo, va bene per le foto delle vacanze o poco più.


__________________
Ci saranno PC che non ci saremo più noi...
jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 22:56   #7
santamonica
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 46
ho il lacie network space e posso dirvi le mie velocità:
lettura: 10mb/s
scrittura 6mb/s

effettivamente è abbastanza lento e la rete gigabit l'hanno messa solo per invogliarti a comprarlo non perchè la usa!
santamonica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 16:30   #8
Fabryxy
Member
 
L'Avatar di Fabryxy
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da santamonica Guarda i messaggi
ho il lacie network space e posso dirvi le mie velocità:
lettura: 10mb/s
scrittura 6mb/s

effettivamente è abbastanza lento e la rete gigabit l'hanno messa solo per invogliarti a comprarlo non perchè la usa!
Grazie.
La cosa che mi preoccupa è che ci sono valori altalenanti. 34mbps contro 6mbps. Tu che rete utilizzi per ottenere questi risultati molto negativi ? Hai trasferito un film ? Tempo ?

Ciao e grazie
__________________
www.codice7.com
Fabryxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 06:34   #9
santamonica
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 46
Ciao scusami erano megabyte al secondo. quindi non al livello dell'interfaccia gigabit ma neanche così male!

Ho scoperto che accedendo via ftp da locale ottengo 21MB/s lettura e 9,8MB/s scrittura.
Davvero niente male... penso di tenerlo ancora un pò!

Ultima modifica di santamonica : 16-03-2009 alle 06:39.
santamonica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 07:05   #10
Fabryxy
Member
 
L'Avatar di Fabryxy
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 61
Niente male allora ...
Tu sei collegato ad una rete 100 Mbps o 1 Gbps?
Ho la neccessità di un nas senza spendere una follia. Altrimenti se devo spendere preferisco realizzarmi un piccolo PC da dedicare a tale scopo.
Mi puoi fare un pò di test e darmi un pò di dati ?

Ciao e grazie
__________________
www.codice7.com
Fabryxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 12:42   #11
neoxxx
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da santamonica Guarda i messaggi
Ciao scusami erano megabyte al secondo. quindi non al livello dell'interfaccia gigabit ma neanche così male!

Ho scoperto che accedendo via ftp da locale ottengo 21MB/s lettura e 9,8MB/s scrittura.
Davvero niente male... penso di tenerlo ancora un pò!
ciao..lo vorrei acqustare anch'io..mi diresti cosa devo fare per accedere in ftp?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:07   #12
giacomantova
Member
 
L'Avatar di giacomantova
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Mantova
Messaggi: 242
Anche io ho lo stesso problema, il nas l'ho comprato ieri e da ieri non sono ancora riscito a copiare tutti i dati dal mio vecchio hard disk !!!!

Personalmente spero che rilascino qualche aggiornamento perchè ha una velocita veramente esasperante o in alternativa che qualcuno crei un firmware hakkato

Gia che sto scrivendo se può interessare ho trovato questo, è per installarci ssh se a qualcuno può servire

http://translate.google.com/translat...acie-edmini-v2
__________________
Asus f3sa - T7500 2,20Ghz 4MB Cache - Ati HD2600 512MB - RAM 2Gb DDR2 667MHz - Hard Disk 320Gb 5.400 Rpm 8Mb Cache

Vendo \\ Scambio - Scheda video AGP mx400 64Mb
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956292

Vendo \\ Scambio - Dissipatore zalman per vga e thermaltake per processore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949302
giacomantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 12:30   #13
neoxxx
 
Messaggi: n/a
per fortuna nn l ho comprato...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 13:04   #14
giacomantova
Member
 
L'Avatar di giacomantova
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Mantova
Messaggi: 242
Bene o male ora lo uso collegato ad un'access point da 54mbs e lo uso solo per ascoltarmi la musica in streeming sul portatile, per i programmi ne ho gia ordinato uno su ebay con la normalissima USB..

Qualcuno per caso ha idea di come si smonta ? Perchè adesso dovrei copiarci sopra un centinaio di divx però non ho voglia di lasciar andare il pc fino a domani, intendevo collegare l'hard disk ad un box esterno e fare tutto nel giro di 2 ore circa
__________________
Asus f3sa - T7500 2,20Ghz 4MB Cache - Ati HD2600 512MB - RAM 2Gb DDR2 667MHz - Hard Disk 320Gb 5.400 Rpm 8Mb Cache

Vendo \\ Scambio - Scheda video AGP mx400 64Mb
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956292

Vendo \\ Scambio - Dissipatore zalman per vga e thermaltake per processore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949302
giacomantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v