Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2009, 19:12   #1
princeitaly96
Senior Member

L'Avatar di princeitaly96

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Persia
Overclock computer molto antico

Salve a tutti. Vorrei overclocckare il mio pc descritto nella firma. Secondo voi a quanto potrebbe arrivare la frequenza del processore? Per quanto riguarda la RAM, nel BIOS non ho trovato il molti ad essa relativo, ma solo quello del processore. Come faccio a cambiarlo?
Aiutatemi.

CIAUx e grazie in anticipo.
princeitaly96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:23   #2
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da princeitaly96 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Vorrei overclocckare il mio pc descritto nella firma. Secondo voi a quanto potrebbe arrivare la frequenza del processore? Per quanto riguarda la RAM, nel BIOS non ho trovato il molti ad essa relativo, ma solo quello del processore. Come faccio a cambiarlo?
Aiutatemi.

CIAUx e grazie in anticipo.
io dopo aver cambiato la pasta termica al processore del pc2 (vedi mia firma) sono riuscito a portarlo a 2190mhz, però oltre i 2130 non veniva più rilevata la temperatura. A default la mia cpu sta a 2ghz. A 2130 dopo 20 min di orthos la cpu era a 71°. Il mio processore però ha il moltiplicatore a 15x e se non puoi downcloccare le ram penso che saranno loro a cedere per prime
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:26   #3
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
io dopo aver cambiato la pasta termica al processore del pc2 (vedi mia firma) sono riuscito a portarlo a 2190mhz, però oltre i 2130 non veniva più rilevata la temperatura. A default la mia cpu sta a 2ghz. A 2130 dopo 20 min di orthos la cpu era a 71°. Il mio processore però ha il moltiplicatore a 15x e se non puoi downcloccare le ram penso che saranno loro a cedere per prime
Quindi dovrei alzare soprattutto il molti... Giusto? Non c'è qualche altro modo per downclockare le ram? ad esempio da win?

Poi, secondo te il mio procio fino a che frequenza potrebbe reggere (senza cambiare la pasta termica)?

CIAUx e grazie della risposta
Old 09-03-2009, 20:39   #4
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Non me ne intendo troppo di overclock, più che altro l'ho provato visto che ho il pc nuovo. Comunque se puoi alzare il moltiplicatore della cpu (anche se dubito tu possa) puoi aumentare la frequenza della cpu senza modificare quella delle ram. Ma sei sicuro di non poter impostare la frequenza delle ram? Comunque la cosa migliore è provare aumentando la frequenza della cpu poco alla volta e vedere fin dove riesci ad arrivare. Io prima di cambiare la pasta termica (e aver dato una bella spolverata al dissipatore) non riuscivo a superare i 2100. Penso che i 1950 dovresti riuscire a raggiungerli (io riuscivo a impostare l'fsb a 146 e 146x15=2190 mentre nel tuo caso 146x13.5=1970) poi può darsi che tu possa andare anche oltre...magari il mio cedeva per le temperature o non bastava il voltaggio...boh
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:49   #5
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Non me ne intendo troppo di overclock, più che altro l'ho provato visto che ho il pc nuovo. Comunque se puoi alzare il moltiplicatore della cpu (anche se dubito tu possa) puoi aumentare la frequenza della cpu senza modificare quella delle ram. Ma sei sicuro di non poter impostare la frequenza delle ram? Comunque la cosa migliore è provare aumentando la frequenza della cpu poco alla volta e vedere fin dove riesci ad arrivare. Io prima di cambiare la pasta termica (e aver dato una bella spolverata al dissipatore) non riuscivo a superare i 2100. Penso che i 1950 dovresti riuscire a raggiungerli (io riuscivo a impostare l'fsb a 146 e 146x15=2190 mentre nel tuo caso 146x13.5=1970) poi può darsi che tu possa andare anche oltre...magari il mio cedeva per le temperature o non bastava il voltaggio...boh
OK, intanto provo a vedere come va se alzo il molti.

CIAUx
Old 09-03-2009, 21:02   #6
princeitaly96
Senior Member

Quote:
OK, intanto provo a vedere come va se alzo il molti.

CIAUx
Ho fatto diversi tentativi. Alla fine sono arrivato a mettere il molti a 16 e l'FSB l'ho diminuito a 120 perchè altrimenti non partiva. Mi trovo perciò alla frequenza di 1920 Mhz.

CIAUx
Old 09-03-2009, 21:22   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Ciao princeitaly, dunque vedo che hai il molti sbloccato... bene; lascia l'fsb a 133 o poco oltre, le ram in sincrono e lavora di moltiplicatore... ad esempio puoi provare 133*15, se il pc diventa instabile alzi il vcore d'uno step... altrimenti puoi anche provare ad alzare l'fsb a 135/137 (naturalmente controlla che la temp sotto stress nn vada molto oltre i 60°).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:40   #8
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ciao princeitaly, dunque vedo che hai il molti sbloccato... bene; lascia l'fsb a 133 o poco oltre, le ram in sincrono e lavora di moltiplicatore... ad esempio puoi provare 133*15, se il pc diventa instabile alzi il vcore d'uno step... altrimenti puoi anche provare ad alzare l'fsb a 135/137 (naturalmente controlla che la temp sotto stress nn vada molto oltre i 60°).

CIAUZ
Alla frequenza che ti avevo prima detto, cioè 16*120, la temperatura non superava i 44 gradi sotto sforzo. Era in bilico tra i 43 e i 44 gradi. Ho provato ad alzarla un po' e questi sono stati i risultati:
1* prova che ho fatto: il pc si è acceso e dopo qualche minuto il mouse si muoveva ma tutto era bloccato. Passavo il mouse su start ad esempio e non mi si illuminava. Ho dovuto riavviare col pulsante
2* prova: il pc si è bloccato sul bootscreen. I pallini scorrevano e non volevano finire. Ci so restato per qualche minuto. Anche la 3 prova è andata come la 2. Allora ho rimesso 133*13.5 e sono ritornato qua.

Per quanto riguarda l'overvoltaggio, ho visto sul bios che c'è una scheda che dice hardware monitor. L'ho aperta e mi faceva vedere la temperatura della mobo e della cpu, la velocità del dissipatore della cpu e il voltaggio. Però non mi faceva modificare niente. Come faccio a overvoltare?

Mi fa piacere che tu sia tornato e ti chiedo scusa per tutto il fastidio che ti provoco.

CIAUx e grazie tante
Old 10-03-2009, 17:40   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nessun fastidio, nn preoccuparti

La pagina hardware monitor serve per controllare voltaggi e temp, ma nn per modificarli, nn ho in visione il tuo bios... ma se è AMI dovresti trovare la voce per modificare il vore nella pagina advanced.

Hai provato ad impostare 133*15 o 14,5? cioè lasciare fsb e ram fissi a 133 e trovare la massima frequenza a cui è stabile modificando solo il molti.

CIAUZ
Old 10-03-2009, 17:53   #10
princeitaly96
Senior Member

Quote:

La pagina hardware monitor serve per controllare voltaggi e temp, ma nn per modificarli, nn ho in visione il tuo bios... ma se è AMI dovresti trovare la voce per modificare il vore nella pagina advanced.

Hai provato ad impostare 133*15 o 14,5? cioè lasciare fsb e ram fissi a 133 e trovare la massima frequenza a cui è stabile modificando solo il molti.

CIAUZ
Sì, nel mio BIOS c'è la pagina Advanced. Ora vedo se anke da lì è possibile overvoltare. Poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda mantenere lo stesso fsb e aumentare il molti a 14, ho provato, ma quando faccio save and exit il pc non mi si riaccende. Lo spengo definitivamente col tasto e lo riavvio. Mi entra utomaticamente nel bios e mi riimposta 133*13.5. Se però invee metto sempre a 133 di fsb e 16 di molti il pc parte ma si blocca in continuazione e poi riparte da dove stava. E' come se andasse a scatti. Poi ti faccio sapere per l'overvolt.

CIAUx
Old 10-03-2009, 19:05   #11
princeitaly96
Senior Member

Quote:

CIAUZ
Non c'è da nessuna parte un'impostazione che possa cambiare il voltaggio, almeno non penso C'è qualche software che lo faccio da win? Pk mi sa che da me non cio sta proprio...

CIAUx
Old 11-03-2009, 18:24   #12
princeitaly96
Senior Member

Non risponde nessuno??

CIAUx
Old 11-03-2009, 20:43   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Non c'è da nessuna parte un'impostazione che possa cambiare il voltaggio, almeno non penso C'è qualche software che lo faccio da win? Pk mi sa che da me non cio sta proprio...

CIAUx
Con il tuo hardware nn credo sia possibile cambiare il vcore da win, al max si riusciva a cambiare il molti (con la mod@mobile).

CIAUZ
Old 12-03-2009, 12:31   #14
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Con il tuo hardware nn credo sia possibile cambiare il vcore da win, al max si riusciva a cambiare il molti (con la mod@mobile).

CIAUZ
Quindi?

Ultima modifica di princeitaly96 : 18-03-2009 alle 20:01.
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Perché tutti stanno mettendo una foglia ...
Zeekr 7X a fuoco: batteria più sicura de...
L'uomo su Marte: Perseverance sta per po...
SCTPhantom è il bug del 2008 che ...
Un agosto caldissimo anche per le offert...
MOVA E40 Ultra a 279€: robot aspirapolve...
Una versione di Microsoft Word del 1990 ...
Anche Kimi K3 evade dall'ambiente di tes...
L'app Meteo di Windows 11 usa 5 volte la...
L'IA sostituirà i programmatori? Il gran...
Recensione Halo: Campaign Evolved, l'ori...
Tineco FLOOR ONE S7 Pro a 236€: scende a...
Niente AI slop per Oracle: blocco totale...
Canon RF 300-600mm f/5.6L: forse a sette...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete torn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian