|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Schede video su Portatile Notebook per Grafica 3d
Premetto che ho usato il tasto CERCA ma non ho trovato info mirate alle domnade che vi porrò ... so il regolamento dunque usero lo stampatello solo per evidenziare e rendere più leggibile e immediato il messaggio.
Salve, mi presento in fretta: devo laurearmi e mi si è bruciato il portatile ... dunque capirete la fretta furiosa che ho di ricomperarmene uno al volo ... entro la settimana entrante dunque mi scuso se ho frequentato (sempre per via dell'università) poco ma sono con l'acqua alla gola. Mi servirebbe un portatile per programmi di GRAFICA (e per giocare a GTA4 hehehe ... un pò di svago ... anche se manca il tempo ma lo prendo come paragone per avere consigli da chi non usa programmi di grafica). I programmi da me più usati sono: Rhinoceros, SolidWorks, Autocad, Cinema4d, 3D Studio Max, Photoshop, Premiere ecc... QUESTI I REQUISITI: CPU e SCHEDA VIDEO potenti per poter usare quei programmi LEGGERO (dunque meglio se 13.3'' max 15,4'') AUTONOMIA (che superi le 2-3 ore con utilizzo normale) SILENZIOSO possibilmente (devo fare molte nottate ...) Preferibilmente DELL o HP (assolutamente no ACER, PACKARD BELL) Detto ciò ho individuato 4 modelli: HP Pavilion dv5-1199el ....... con 9600m gt 512mb fino a 1791mb schermo 15,4" peso 2.6kg HP Pavilion dv3550el .......... con 9200m gs 512mb fino a 2300mb schermo 13.3" peso 1.8Kg DELL XPS M1330 o M1530 .... con 8400m gs 128mb .................. schermo 13.3" peso ??Kg DELL XPS STUDIO 13 ........... con 9500m 256mb ...................... schermo 13.3" peso ??Kg 7 DOMANDE (scusatemi): 1) Naturalmente preferirei DELL (ma cavolo non ci sono con schede più potenti) e comunque schermi da 13.3" per il peso e consumo inferiore ma quale di queste schede fa al caso mio o comunque rientra nel mio utilizzo? 2) E' normale che la migliore sarà 9600 ma con le altre quanto vado peggio? 3) Se avete prove comparative linkatele ma non prove benchmark singole e basta perchè non so capirle (scusatemi) 4) Che voi sappiate esistono portatili con la 9600m gt ma con schermi da 13.3" per contenere il peso? Se si potete indirizzarmi gentilmente? 5) E' meglio un processore "T" (che non so cosa è ma sembra essere più performate ma consuma di più e abbassa il clock dopo un certo tempo di utilizzo per preservarsi) o un "P" (che è un Penryl che mi pare consumi di meno ma non so quanto è meno performate) a parità di ghz o quanto scarto ci deve essere tra l'uno e l'altro sempre per l'utilizzo di quei programmi (e GTA4 hehehe ... un pò di svago ...)? 6) Se avete altri modelli di portatili postateli per favore ... vorrei spendere 1000€ ... al massimo 1300€ ... (vedete se riuscite a trovare qualche altra cosa DELL perchè io non trovo nulla sul sito Italiano ... ma preciso che non sono molto sveglio e sono completamente cotto dai ritmi dello studio ... anche HP mi piace) 7) Ma non esistono ancora portatili con doppia scheda video splittabile ossia una integrata poco performante per andare su internet e applicazioni office per consumare e scaldare meno e una più potente (tipo quelle soprascritte) azionabile quando serve? Da quello che leggo qui http://www.nvidia.it/object/geforce_9600m_gt_it.html pare che la 9600m gt abbia la funzione di risparmio di energia HybridPower e PowerMizer ma deve essere specificato anche nel portatile o è vero sempre? Nel HP Pavilion dv5-1199el non c'è scritto nulla ... ci sarà? Vi ringrazio delle gentili risposte che spero arrivino copiose e mi scuso per la spartanità del messaggio ma spero capirete che sono davvero con l'acqua alla gola. ENTRO LA SETTIMANA entrante DEVO per forza comperarlo e ricominciare a lavorare!!!!! Per favore aiutatemi o non riesco a Laurearmi nel tempo prestabilito dovendo così ripagare tutte le tasse ... spero capirete il dramma che può essere per me che studio (anche perchè devo sborsare soldi per il portatile per forza!) Ultima modifica di Turbilon : 08-03-2009 alle 02:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
0) Hai sbagliato sezione, la sezione portatili è qua: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119
ma siccome sono buono ed è un emergenza ti rispondo: 1) L'unica accettabile per farsi qualche giochino è la 9600M GT o la 9500GS, fra quei portatili l' HP Pavilion dv5-1199el è nettamente il migliore: http://notebookitalia.it/scheda-tecn...-1199el-3.html. 2) Onestamente le altre fanno abbastanza piu' schifo 3)Le ho ma se poi non capisci? http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html 4)Che io sappia no 5)E' meglio il processore T, cmq guardati questa tabella che sarà illuminante: http://www.notebookreview.it/news/i-...entrino-2.html 6)Secondo me gli HP dv5 sono i migliori in rapporto prezzo/prestazione inutile cercare altrove di meglio. 7)Apple ha un portatile con quella tecnologia (splittabile come la chiami tu) ma ovviamente la fa pagare, quell'HP ha solo una scheda video ma automaticamente abbassa le frequenze durante l'uso 2d per consumare meno. Ultima modifica di Kharonte85 : 08-03-2009 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma grazie per le tue spiegazioni e per i link moooolto utili!!!!
Mi dispiace aver sbagliato sezione ... ma non so come cambiarla ... Sono comunque contento che abbiate capito la GRAVITA' della mia situazione e mi abbiate risposto. Cmq da quello che capisco devo prendere HP Pavilion dv5-1199el che mi pare il più completo e potente ora in commercio a prezzo umano. Infatti ho fatto un giro tra quelli che hanno FX Quadro ma i prezzi si aggirano sui 1800 e hanno Provessori che non capisco perchè non vanno sopra i 2.20ghz massimo ... non capisco proprio. L'unica cosa è che mi sarebbe davvero piaciuto avere un 13.3"da 2 kg come HP Pavilion dv3550el ma aquanto pare la 9200m gt 512 non va bene a confronto della 9600m gt 512 ... solo che non capisco se cmq è utilizzabile con quei programmi ma andrebbe meglio la 9600 oppure proprio non è utilizzabile? Rimango ESTERREFATTO da DELL che NON ha modelli spinti sotto il profilo grafico ... ma come è possibile??????? ODIO SCEGLIERE!!!!! Ultima modifica di Turbilon : 08-03-2009 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ti ringrazio di nuovo.
Ok per non prendere la 9200 allora ... che peccato ... Adesso sto facendomi un giro ulteriore per trovare altre alternative possibilemnte con 13.3 e sui 2kg ma è dura. Mi sentirei MOOOOLTO PIU' TRANQUILLO a prendere un DELL ma a quanto pare ... Se posso (e ripeto se posso) potrei chiederti di investire qualche minuto del tuo tempo per cercare anche tu alternative da 15.4 o 13.3 che possano essere usate come suddetto? So che non ci conosciamo e che il tempo è prezioso per tutti ma sono veramente in difficoltà da fretta e soldi e anche dal fatto che se faccio un cattivo acquisto me lo devo tenere per ANNI. Boh ragazzi ... sarò davvero stanco ma vedo tutto nero e oppressivo ... mi sono davvero rotto e questa batosta del nuovo acquisto non ci voleva ... Comunque sto continuando a cercare ancora ... se ti va tienimi informato ... tu e chi voglia aiutarmi. Grazie ancora di tutto ... (cmq domani vado a vedere dal vivo l'HP ... certo che il colore BRONZO mi piace ma lo gradivo molto più nero o grigio scuro ... più "mascolino" ... e con il fatto che devo starci davanti per 19 ore al giorno per anni ... La tastiera dell'HP non mi pare molto robusta con quella plastica color bronzo ... Qualcuno ha portatili HP per dirmi se la tastiera e le pastiche di essa danno problemi? L'assistenza come è? (mi sono trovato malissimo con Acer e mi ci sono proprio scottato ...) |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
) e poco altro so di cosa parlo, la tastiera mi sembra ottima come il resto, l'assistenza HP per quello che ne so è ottima (non certo come acer che è il peggio)Io stesso sono felice possessore di un HP dv7-1070 che sarebbe il 17", la mia tastiera è come nuova e ce l'ho da settembre Non credo esistano 13" con grafica pari alla 9600gt...e non sono a conoscenza di portatili 15" di marca buona (cioè Dell, HP, Asus, Toshiba, Sony, Lenovo) con un prezzo così competitivo (forse Acer ma non te lo raccomando ) come i dv5, per me puoi andare sul sicuro.Rispondendoti al pvt che mi hai mandato: Quote:
Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 00:11. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Azz ... come non posso mettere XP ... neanche per affari miei o su un'altra partizione con doppio avvio????
Questo mi complica le cose ... sicuramente tutti i programmi d ame citati ci girano ... ma di certo mi hai messo la pulce nell'orecchio... Comunque farò così: --- il DV5 è in graduatoria e quasi di sicuro prendo quello (vediamo se lo rimedio nero perchè il colore NON è tanto un dettaglio visto che mi deve accompagnare anni) --- faccio comunque una chiamata alla DELL perchè ho visto che ci sono notebook con QUADRO ... più costosi ma con 1300 prendo qualcosa ... il problema è che mo mi devo mettere a studiare le diverse caratteristi delle Quadro ... czz non finirò mai ... sono oppresso. --- Se non trovo nulla domani se faccio in tempo o dopodomani vado e prendo il DV5 e fine. Per Msn non preoccuparti ... Unica cosa che posso chiederti allora è se puoi ripassare qui perchè stanotte inserirò (dopo aver spulciuato il sito DELL) le Quadro disponibili e vorrei sapere il tuo parere perchè so che modelli entry level magari sono meno performanti di una 9600m gt 512mb ... Spero che non sia troppo disturbo per te ma grazie ancora di tutto ... veramente. |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://notebookitalia.it/scheda-tecn...-1170el-5.html Quote:
No problem, passo spessissimo di qua (la notte dormo pero' )... PS: sei un aspirante ingegnere per caso? Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 00:31. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No non sono un ingegnere ... Industrial Designer.
A non immaginavo che si peggiorassero le prestazioni nel gioco con le Quadro rispetto a 9600m gt ... ma che ne so qua uno deve studiare prima di comperare un notebook per poi continuare a studiare ... assurdo. Per XP o Vista non ho pregiudizi ... posso abiturami benissimo anche a Vista ma spero non mi diano problemi i programmi che devo usare ma non penso ... sarebbe da ridere. Comunque si i portatili con quadro vengono di più ma con 1300 qualcosa prendo ... tocca vedere se cado meglio o peggio di 9600m gt con le entry level quadro ... Quell'ltro modello di dv5 non è in offerta dunque non penso di prenderlo ... quello che ti ho detto io costa 1300 ma sta in offerta a 999 dunque avrebbe più senso. Comunque più tardi ti posterò i modelli DELL con relativa Quadro e vedi tu se trovi il tempo di dirmi se e quanto vado meglio di 9600m gt ... naturalmente prenderò in considerazione solo quelle montate su portatili da massimo 15.4 e con processore T da 2.5ghz ... da quello che ho capito il P lo evito no? ... cmq se vedi qualcosa tu fammi un fischio. Continuo la ricerca e poi ti scrivo qui ... dormi pure ma magari domani scappa qui sopra se hai tempo. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non edito sopra perchè voglio proprio URLARLO!
"O MIO DIO" ma i prezzi DELL sono IVA ESCLUSA!!!!! Non lo avevo letto ... allora col cavolo che ce la faccio a prendermelo!!!!! Continuo a leggere |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe anche l'ASUS N50Vn quello col T9400 ovviamente sempre se lo trovi in giro dovrebbe essersi abbassato a circa 1000e almeno credo
Asus M50Vn-AK031C dispone di un processore Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz affiancato da 4GB di memoria DDR2 e 2GB in modulo Intel Turbo Memory; si avvale di un capiente hard disk da 500GB e 5400 rpm, oltre che di un drive ottico Blu-Ray (lettore) in combo con il masterizzatore DVD double layer. La scheda video Nvidia GeForce 9650M GT da 1GB gestirà il display WSXGA+da 1680x1050 pixel con tecnologia Color Shine e AI Light (regolazione automatica della luminosità dello schermo in base alla luce ambientale). http://notebookitalia.it/scheda-tecn...-ak031c-2.html Cmq non ha niente di piu' rispetto all'HP, L'assistenza ASUS è un po' controversa, anche se la qualità dei componenti non è in discussione. Quote:
![]() Ma prima cosa avevi? EDIT: caxxata l'ASUS costa di piu'... Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Si lo avevo messo a confronto ... non lo so ... Asus (si trova a 1000) non mi è mai strata simpatica e poi c'è poca differenza tra 9600 e 9650 (ma ha 1 gb di ram però) e pesa di più ... forse preferisco HP ... anche se il meglio secondo me è DELL ... ho avuto in totale 5 portatili DELL (sempre comperati usati vecchi) e mi sono trovato STUPENDAMENTE ... poi si trovano tutti i pezzi di ricambio sulla Baia e non si sfasciano mai ...
Ma mi sa che non posso comperare DELL perchè nelle configurazioni più umane ha tutte schede video sotto la 9600m gt e nelle configurazioni professionali con Quadro ha prezzi astrofisici senza iva ... LEGGI SOPRA LA MIA AFFERMAZIONE! Poi ho avuto Acer e li non dico nulla ........... Scrivo da un DELL Latitude D610 ora HP non lo so ma mi sta simpatica ... ha creato il computer e mio padre da giovane lavorava su un HP grande 8 metri quadri ... una stanza in pratica ... ora non sa neanche accedere ad internet con un normale notebook ... lui lavorava con Pascal e Fortlan ... e ha solo 59 anni. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io correrei prima che finisca, comq vada guarda che è un' offertona irripetibile pazienza per il colore! Ti regalano 300 euro di roba! Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 00:58. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda un po' se ci capisci qualcosa dal grafico ![]() ![]() o da qua: http://www.notebookcheck.net/Compute...s.13849.0.html Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se vuoi avere una macchina seria questo è l'unico! http://www1.euro.dell.com/content/pr...dt1&l=it&s=bsd Non è vero che quelli che montano le fx hanno proci scarsi, nonn ho idea di dove hai guardato, e non è vero che dell non mette schede video serie anche qui non so dove hai guardato!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Penso di aver capito il grafico ... fa vedere a quanta risoluzioni di può giocare determinati giochi con quelle schedevideo ... mi pare che la 9600 vada molto bene... la 9650 è uguale ... per la AtiRadeon non so che portatili la montino ma non mi fido più ... Squagliai il mio Acer proprio nella parte video che era Ati e dovettero sostituirmi tutta la scheda madre ... natualmente successe 21 giorni dopo la scadenza della garanzia e dovetti pagare tutto (e sbagliarono anche scheda madre con una meno potente!!! e montano solo pezzi vecchi ricondizionati alla Acer ... mai pezzi nuovi ... non lo possono fare)
Penso anche io che se non arrivo a farmi DELL prenderò HP e basta. Però se ce la faccio i DELL sono carri armati ... credimi ... mai avuto HP ma ho avuto ben 5 DELL (2 CPXJ, 1 D600, e 2 D610 ... tutti ancora funzionanti e scrivo proprio da un D610) Ma perchè i prezzi sono iva esclusa ... dannazione ... un DELL con Quadro ci voleva ... oppure un DELL con 9600 ma non ci sono ... o non li trovo. Tu che lavoro fai o che studi fai? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La base parte dal 2,26 con HD, memoria ram ridicoli, clicca su personalizza
Ultima modifica di Kharonte85 : 09-03-2009 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
1400 + iva però!!!!
Aspetta ho letto ora il tuo messaggio ... controllavo i LENOVO e per questo ho detto che quelli che hanno Quadro hanno CPU scarse ed è vero ... max 2.20ghz. I DELL li ho trovati al massimo con 8600 mi pare ... o 8800 ma devo ricontrollare ... con 8800gtx ti chiedono 680 euro + iva solo pr la scheda ... 9600 non ce ne sono ... se le trovi linkami ... M4400 sarebbe l'ideale per me ... ma 1300+iva è troppo ... supera i 1500 finiti e anche se mi prostituissi (solo con donne però) non farei soldi ... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono dell con la 9600gt, non li hanno ancora aggiornati...mo pero' vo a nanna... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
M4400 con poche modifiche arriva FINITO con iva a 2000 euro ...
praticament ela stessa scheda video a che ti riferisci? quel modello di Quadro rispetto alla 9600m gt? Se mi dici così abbandono tutto e faccio HP ... Allora buona notte ... io continuo ... poi torna aleggere domani se ti va |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

) e poco altro so di cosa parlo, la tastiera mi sembra ottima come il resto, l'assistenza HP per quello che ne so è ottima (non certo come acer che è il peggio)
) come i dv5, per me puoi andare sul sicuro.