|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
cinghia della distribuzione
ogni quanto va cambiata la cinghia della distribuzione della clio 1.5 dci 80 cv??
ogni quanto lo consiglia la casa(renault)???
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
la casa x le cinghie da' un limite abbastanza ampio...
mi sembra 120.ooo km o 5 anni.. (dicono tutti cosi) poi bisogna controllare com'e' lo stato di conservazione se sporca d'olio o sfilacciata o altro, sarebbe necessario cambiarla prima.. Ultima modifica di StateCity : 07-03-2009 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
se guardi il libretto di manutenzione della tua auto c'è sicuramente scritto,
in genere tra i 90 e i 120 mila la vw polo la ha a 90mila, per sicurezza l'ho fatto qualche migliaio di km prima...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
per la distribuzione ti consiglio di non guardare il libretto di manutenzione perchè usano margini molto ampi.
80000km o 3/4 anni è meglio, la cinghia se si rompe causa molti danni
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
di solito sulle auto a benzina la cinghia e' piu' piccola, quindi ha un usura piu' precoce,
mentre nei diesel, siccome deve trascinare anche la pompa ad alta pressione, e' molto sovradimensionata.. Poi la sostituzione dipende da 1000 fattori... Esempio, se la pompa dell' acqua perde liquido, e bagna la cinghia, allora e' il caso di intervenire quanto prima, stessa cosa se il paraolio perde, oppure se si e' grippato il tendicinghia.. Prevenire e' meglio, perche' se si rompe in autostrada sono ucelli x diabetici... nei casi peggiori e' anche possibile una rottura del basamento, con conseguente perdita d'olio sulla strada.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io sono a 89000 km..........sinceramente sul libretto di manutenzione non c'è scritto ...............nessuno ha una clio dci 1500 80 cv e mi sa dire cosa dice la casa??
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma bisogna verificarla, il libetto da' una data massima solo in condizioni di lavoro perfette... Direi che a 90.ooo Km andrebbe cmq. vista.. e magari cambiata.. soprattutto se l'auto ha piu' di 4 anni. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Poi bisogna considerare che il libretto non e' affidabile al 100% perche' talvolta
la casa rilascia degli aggiornamenti tecnici, dove, x varie cause, si consiglia di anticipare la sostituzione anche a 60.ooo Km sui benzina e 80.000Km sui diesel |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
5 anni/120k km
dovrebbe essere un 85 cv |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
Poi io me ne ero dimenticato e l'ho rifatta a 135.000 km (quindi penso che il valore a libretto sia sempre in anticipo rispetto alla realtà per parare le chiappe a chi si dimentica come me...) Ora che ci penso: tra un po' dovrò rifarla un'altra volta...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.