Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 14:56   #1
iceman kimi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Configurazione gaming

Salve ragazzi,ho ordinato il PC da e-key però ho ancora tempo per cambiare qualcosa,se serve.

Il pc ordinato è:

Case NZXT Tempest
Intel I7 920
Asus P6T
XFX 285GTX
Corsair dominator 3x2 gb ddr3 1600mhz
Seagate barracuda 500gb SATA2 32mb
Monitor samsung 220HD 5ms
Ali corsair 750 w

Logitech wireless desktop s520
Masterizzatore DVD pioneer non ricordo quale

Dissipatore cooler master V8
iceman kimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:46   #2
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da iceman kimi Guarda i messaggi
Salve ragazzi,ho ordinato il PC da e-key però ho ancora tempo per cambiare qualcosa,se serve.

Il pc ordinato è:

Case NZXT Tempest
Intel I7 920
Asus P6T
XFX 285GTX
Corsair dominator 3x2 gb ddr3 1600mhz
Seagate barracuda 500gb SATA2 32mb
Monitor samsung 220HD 5ms
Ali corsair 750 w

Logitech wireless desktop s520
Masterizzatore DVD pioneer non ricordo quale

Dissipatore cooler master V8
ok
Old 06-03-2009, 15:59   #3
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quella configurazione meriterebbe un 24'' altrimenti la GTX285 è sprecata; rischi di arrivare a sfruttarla quando il suo valore sarà molto basso (ma allora meglio comprarla in quel momento con pochi spiccioli ^^).

i7 per giocare è una spesa molto grande che però ti restituirà ben pochi vantaggi, meglio un semplice Dual Core.

Hai speso tanto ma non hai previsto un dissipatore non-stock? Ma peggio ancora non hai previsto un Raid0

Per giocare giocherai, ed anche molto bene, resta il fatto che avresti potuto fare di meglio spendendo molto meno, IMHO.
Old 06-03-2009, 16:02   #4
DALEXXX
Senior Member

L'Avatar di DALEXXX

Iscritto dal: May 2005
prezzo?
Old 06-03-2009, 16:17   #5
iceman kimi
Junior Member

giocare,fotoritocco, un pò di CAD...voglio un pc reattivo.

Il raid 0 è previsto più avanti e il barracuda diventerà archivio...

Il monitor l'ho scelto per una questione di comodità personale (e mi pare già troppo)

Ho scelto l'I7 per avere uno standard nuovo...in futuro magari lo aggiorno senza toccare la mobo...
Old 06-03-2009, 16:24   #6
Djlan
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ho scelto l'I7 per avere uno standard nuovo...in futuro magari lo aggiorno senza toccare la mobo...
ovviamente è tutto opinabile ma mi sa che nel fututo in cui upgraderai avresti preso sia mobo ram e i7 al solo prezzo della mobo attuale
Djlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 16:25   #7
DukeIT
Senior Member

Quote:
giocare,fotoritocco, un pò di CAD...voglio un pc reattivo.
Si, non è che tu abbia elencato una serie di applicazioni in cui il multicore esprime al meglio i suoi vantaggi. Rimango della mia opinione, ma ovviamente la spesa e la scelta è tua.
Quote:
Il monitor l'ho scelto per una questione di comodità personale (e mi pare già troppo)
Il monitor non è infatti un problema, anche se a quei livelli io vorrei almeno avere un FullHD, ma il vero problema è, come ti ho scritto, la VGA esageratamente sovradimensionata.
Quote:
Standard nuovo non è in sè un vantaggio, per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri, a meno che tu non li abbia preventivati a breve periodo, è difficile sapere cosa riserverà il futuro per i socket Intel...
Old 06-03-2009, 16:30   #8
iceman kimi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Djlan Guarda i messaggi
ovviamente è tutto opinabile ma mi sa che nel fututo in cui upgraderai avresti preso sia mobo ram e i7 al solo prezzo della mobo attuale
La mobo costa 206€ ... Vero che l'evoluzione galoppa ma con 200 euro per mobo+procio+ram che cosa compri oggi?
Old 06-03-2009, 16:36   #9
Ianita
Member

Iscritto dal: Feb 2009
credo che il socket dell'i7 oltre ad avere una vita più corta del 775(imho) resterà di fascia top, quindi con procio e mobo sempre dai 200€ in su. Sono convinto che il socket degli i5 sarà invece il nuovo di fascia medio-alta(sempre imho).
Gli hdd fai sempre tempo a metterli in raid.
Ianita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 16:38   #10
DukeIT
Senior Member

Quote:
La mobo costa 206€ ... Vero che l'evoluzione galoppa ma con 200 euro per mobo+procio+ram che cosa compri oggi?
Beh, se vuoi il meglio (anche per utilizzi diversi dai giochi) adesso forse devi spendere qualcosa più di 200, ma non molto di più:

DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) € 47.00
ASUS 775 P5QL-E € 85.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 145.00

Totale: € 277.00

Altrimenti metti una E7400 al posto della E8400 ed hai una buona configurazione a poco più di 200 euro.
Old 06-03-2009, 16:42   #11
iceman kimi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Si, non è che tu abbia elencato una serie di applicazioni in cui il multicore esprime al meglio i suoi vantaggi. Rimango della mia opinione, ma ovviamente la spesa e la scelta è tua.

Il monitor non è infatti un problema, anche se a quei livelli io vorrei almeno avere un FullHD, ma il vero problema è, come ti ho scritto, la VGA esageratamente sovradimensionata.
Standard nuovo non è in sè un vantaggio, per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri, a meno che tu non li abbia preventivati a breve periodo, è difficile sapere cosa riserverà il futuro per i socket Intel...
Ho gia un 42 full hd...i bluray posso vederli lì,il samsung mi serve solo per pc ed xbox...

La scheda video è "tanta" però alla fine io non sono uno che sbaracca tanto col pc...smonta,rimonta...non è roba per me.

Faccio una configurazione che possa andare avanti sperando che poi questi standard si affermino...se prendo un socket vecchio risparmio 100 euro di mobo e altre 100 di procio,ma le rispendo quando devo ricambiarle...

IMHO ovviamente..
Old 06-03-2009, 16:46   #12
Djlan
Member

Quote:
ovviamente parliamo solo di giochi prendendo questa configurazioe e vedendo i test sotto non co'è neache tt sta differenza a risolzioni 1900*1200

AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Kuma Box
Asus M3A78 PRO
Mushkin 4GB (2x2GB) DDR2 800Mhz Cas 4 4-4
197€

quoto un messaggio di duke se vedi i test a 1900*1200 non ci sarebbero neache tt ste differenze con i7 (QX9770 credo abbia migliori prestazioni nei giochi rispetto i7920)

Quote:
Sinceramente non si capisce molto da quel test. Inoltre utilizza una sola risoluzione (1680*1050), tra l'altro una risoluzione media, non alta. Alta risoluzione semmai è 1920*1200, cioè un 24''.

Il test che segue mi sembra fatto molto meglio (confrontando varie CPU con diverse velocità, a tutte le risoluzioni, con vari giochi) e più facilmente comprensibile; soprattutto più adatto per verificare quanto ho detto, cioè che con il crescere delle risoluzioni l'importanza della CPU tende ad azzerarsi (che poi è una cosa universalmente riconosciuta, mica si dice nulla di straordinario), e che a quel punto la differenza la fa la VGA.

http://www.guru3d.com/article/cpu-sc...e-processors/9

Prendiamo Crysis e il QX9770 (3.2Ghz) ed il Phenom 4 9550 (2.2Ghz), inizialmente (1024*768) fanno rispettivamente 67 vs 44 FPS
A 1024*1068 il suo vantaggio è del 34%
A 1280*1024 il suo vantaggio è del 16%
A 1600*1200 il suo vantaggio è del 8%
A 1920*1200 il suo vantaggio è del 2% ... 1(uno) FPS!

Guarda in Stalker, addirittura il misero 4850E a 2560*1600 fa gli stessi FPS del QX9770, a 1920*1200 fa solo 1 FPS in meno, a 1600*1200 ne fa 2 in meno, mentre inizialmente a 1024*768 ne faceva ben 36 in meno.

Per la cronaca:
AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb € 56.00
Intel QX9770 € 1.549

Pensare che cambiando la VGA si sarebbe ottenuto molto di più... spendendo pochi euro ^^

In ogni caso, il discorso era se vale la pena ockare la CPU nei giochi. Guardando quanto fa un 2.2Ghz (vecchio Phenom Athlon) vs un 3.2 Ghz (miglior Quad Intel sul mercato): 2% di differenza a 1920*1200, direi proprio di no... e il test sembra confermare anche che l'investimento migliore è sempre quello per la VGA.
Direi che anche per il discorso Dual vs Quad si possano trarre alcune conclusioni, visto come si comporta il 4850E ad alte risoluzioni, non penso quindi che nemmeno l'i7 in questo campo riesca a fare miracoli.

Ultima modifica di Djlan : 06-03-2009 alle 16:50.
Djlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:12   #13
DukeIT
Senior Member

Quote:
Faccio una configurazione che possa andare avanti sperando che poi questi standard si affermino...se prendo un socket vecchio risparmio 100 euro di mobo e altre 100 di procio,ma le rispendo quando devo ricambiarle...
Guarda, non è mia intenzione metterti troppi dubbi, se sei contento di quanto stai facendo, fai bene a prendere quella configurazione, sinceramente io al posto tuo non avrei nemmeno chiesto consigli e me la sarei goduta (sicuramente ti darà soddisfazioni, è un PC potente).

Detto questo, visto che hai chiesto dei pareri/consigli, la mia opinione è che per l'ambito gaming (e in buona parte degli ambiti extra-gaming), avresti potuto ottenere quanto volevi spendendo la metà, specie in ambito gaming con un monitor da 22''.
Tu poi parli di longevità quindi hai intenzione di tenerti per un bel po' questo PC, quindi quando lo cambierai sicuramente cambierai tutto (non ci sono alternative); quindi capisci bene che spendere la metà significa poter comprare fra due/tre anni un altro PC di buon livello a costo zero. Questo significa che adesso hai un PC ottimale che sfrutterai in tutto e per tutto e tra due anni avrai una configurazione nuova di gran lunga superiore al top che puoi prendere ora.
Purtroppo nel mondo del PC quando si pensa al futuro si sbaglia sempre, non puoi investire nelle componenti del PC spendendo "un po' di più", meglio spendere il giusto.
Questo giusto per dirti la mia opinione, resta il fatto che hai assemblato comunque un buon PC.
Old 06-03-2009, 17:44   #14
marcoz9
Senior Member

L'Avatar di marcoz9

Città: Milano
Come ali ti consiglio questo:

ENERMAX 625W PRO 82+ EPR625AWT.
Old 06-03-2009, 18:41   #15
iceman kimi
Junior Member

Quote:
Guarda, non è mia intenzione metterti troppi dubbi, se sei contento di quanto stai facendo, fai bene a prendere quella configurazione, sinceramente io al posto tuo non avrei nemmeno chiesto consigli e me la sarei goduta (sicuramente ti darà soddisfazioni, è un PC potente).

Detto questo, visto che hai chiesto dei pareri/consigli, la mia opinione è che per l'ambito gaming (e in buona parte degli ambiti extra-gaming), avresti potuto ottenere quanto volevi spendendo la metà, specie in ambito gaming con un monitor da 22''.
Tu poi parli di longevità quindi hai intenzione di tenerti per un bel po' questo PC, quindi quando lo cambierai sicuramente cambierai tutto (non ci sono alternative); quindi capisci bene che spendere la metà significa poter comprare fra due/tre anni un altro PC di buon livello a costo zero. Questo significa che adesso hai un PC ottimale che sfrutterai in tutto e per tutto e tra due anni avrai una configurazione nuova di gran lunga superiore al top che puoi prendere ora.
Purtroppo nel mondo del PC quando si pensa al futuro si sbaglia sempre, non puoi investire nelle componenti del PC spendendo "un po' di più", meglio spendere il giusto.
Questo giusto per dirti la mia opinione, resta il fatto che hai assemblato comunque un buon PC.
figurati...è tutto "pour parler"

ognuno,come è giusto che sia,ha le sue idee...
adotto questo sistema (magari sbagliando) perchè in passato mi son trovato bene...sicuramente spendo tanto (si parla di 1700 euro) però ci sono 250 euri di monitor che mi rimangono in futuro,il case (100) posso tenerlo,a meno che non mi prenda il vezzo di cambiarlo...se poi quel socket rimarrà a lungo posso benissimo tenere la mobo e il dissipatore,le ram sono in triple channel a 1600mhz ma la scheda se non sbaglio può supportare 2000mhz (mi pare)

il fattore rischio esiste sempre...

poi c'è da dire una cosa,io "me lo faccio bastare"

per dire,se c'è un gioco che faccio 130fps con tutto attivo non è che mi metto a cambiare tutto se con un'altro gioco faccio 100fps...

per dire,2 anni fa io giocavo ad rfactor con un P4 da 1.7 ghz con 512mb ram pc133 ed una ati 9600...

dovevo tenere i dettagli bassini,avevo cercato di alleggerire al massimo il sistema per dedicare tutte le risorse al gioco...e ci ho giocato "dignitosamente"

diciamo che se tra 3 anni il PC mi permette di avere una giocabilità decente,io non lo cambio...

quel P4 l'ho cambiato perchè mi si era fulminata la mobo...
Old 06-03-2009, 18:41   #16
iceman kimi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoz9 Guarda i messaggi
Come ali ti consiglio questo:

ENERMAX 625W PRO 82+ EPR625AWT.
è meglio di quello che ho messo io?
Old 06-03-2009, 20:49   #17
DukeIT
Senior Member

Per l'alimentatore, un Corsair da 650W era sufficiente.

Quote:
adotto questo sistema (magari sbagliando) perchè in passato mi son trovato bene...sicuramente spendo tanto (si parla di 1700 euro) però ci sono 250 euri di monitor che mi rimangono in futuro,il case (100) posso tenerlo,a meno che non mi prenda il vezzo di cambiarlo...se poi quel socket rimarrà a lungo posso benissimo tenere la mobo e il dissipatore,le ram sono in triple channel a 1600mhz ma la scheda se non sbaglio può supportare 2000mhz (mi pare)
Qui insisterei nel dirti che se per futuro intendi due/tre anni, sicuramente cambierai tutto (direi monitor escluso se avessi preso un 24'', probabilmente salverai il case, l'HD e forse l'alimentatore), quindi tralascia il fattore longevità ^^
Quote:
poi c'è da dire una cosa,io "me lo faccio bastare"

per dire,se c'è un gioco che faccio 130fps con tutto attivo non è che mi metto a cambiare tutto se con un'altro gioco faccio 100fps...

per dire,2 anni fa io giocavo ad rfactor con un P4 da 1.7 ghz con 512mb ram pc133 ed una ati 9600...

dovevo tenere i dettagli bassini,avevo cercato di alleggerire al massimo il sistema per dedicare tutte le risorse al gioco...e ci ho giocato "dignitosamente"

diciamo che se tra 3 anni il PC mi permette di avere una giocabilità decente,io non lo cambio...
E qui sta quello che dicevo io, visto che non mi sembri fissato con le super-prestazioni: il PC senza monitor ti costa 1450 euro, ma con 725 euro ti veniva una configurazione che ti permetteva di giocare allo stesso modo... gli altri 725 li spendevi tra 2/3 anni ed il PC ti sarebbe durato altri 2/3 anni: avresti speso gli stessi soldi, avresti giocato al massimo ed il PC ti sarebbe durato il doppio...

Ultima modifica di DukeIT : 07-03-2009 alle 00:16.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:09   #18
marcoz9
Senior Member

L'Avatar di marcoz9

Città: Milano
Quote:
è meglio di quello che ho messo io?
In primis 750W non ti servono per quel tipo di configurazione.
Ti riporto i valori di efficienza:

Enermax EPR625AWT

Corsair CMPSU-750TX

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian