|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Perchè un classe "1" entrato con la Bersani non paga quanto un classe "1" reale???
Comprando una macchina nuova al posto di quella assicurata a mio nome pensavamo di fare un grande affare sruttando la legge bersani e quindi risparmiare anche un pò sull'assicurazione....
sono andato a fare il preventivo nella mia solita assicurazione (allianz) e in un'altra (zurich) ed è venuto fuori che spenderei qualcosa meno a tenermi la mia classe "vera", la 4° ...roba di poco ( 26€ in un caso e 16 nell'altro) però mi è sembrata una cosa assurda, la stessa assicurazione fatta a nome di mio babbo e quindi di un classe 1 "vero" sarebbe di 140-150€ in meno.... è sempre cosi, del tipo fatta la legge (bersani) trovato l'inganno o esitono anche assicurazioni dove non succede?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Purtroppo è così.
Praticamente quando devi dire la Classe, ti fanno flaggare l'opzione "Hai beneficiato della Legge Bersani per ottenere la tua classe di merito?" Se lo spunti, è diverso da non averlo spuntato. All'inizio non era così in quanto non organizzati alla gestione della "Bersani". Io purtroppo con DirectLine ho dovuto spuntare la voce, ma cmq il premio pagato mi soddisfa. Può essere che ora abbiano incrementato il divario, forse all'inizio temevano sanzioni. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
è chiaro che ad un 18enne che deve entrare in classe 14 conviene sempre...però insomma pensavo di gudagnarci qualcosa anch'io passando dalla 4 alla 1, invece ci perdo il tutto dipende da come si svolge il secondo anno...sono sempre un classe 1b passato con la bersani o vengo considerato un classe 1b "normale" |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
una vera legge buona sarebbe quella di migliorare il livello di guida di chi esce dalle autoscuole
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Cmq se ti salvi i 2 preventivi e li giri all'Aduc (www.aduc.it) penso ci sarà di che divertirsi |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Senza la legge si sarebbe fatto come si è sempre fatto prima, ovvero assicurazione intestata ad un genitore, però in caso di auto nuova che si fa? In certe zone c'è da svenarsi a fare l'assicurazione ad un ragazzo neopatentato...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Anche con zurich tuo babbo pagherebbe meno?
Molto probabilmente tuo babbo è si in prima classe ma è sceso di altre classi interne (1H ad es.) che non vengono conteggiate dalle altre assicurazioni o nuove assicurazioni.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
La classe di merito che ti viene attribuita con il decreto Bersani è quella "universale" dell'attestato di rischio, che viene condivisa da tutte le assicurazioni. Nelle assicurazioni poi ci sono delle classi di merito interne, che possono essere più basse di una classe 1. Per questo motivo tuo padre paga di meno. Inoltre è risaputo che a parità di classe di rischio ci sono anche altri fattori che determinano il premio in modo molto significativo, come il sesso o l'età.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
paga di più perchè non hai i bonus della classe, cioè, tuo padre sarà in 1a classe con alcuni bonus perchè non ha mai fatto incidenti, tu invece sei in 1a classe e basta, in più l'assicurazione varia in base alla fascia di età.
e gli stessi bonus possono essere applicati anche ad altre classi, se te sei in 4a classe, vuol dire che hai già l'assicurazione da parecchio, e non avrai mai avuto incidenti (con colpa), quindi la tua polizza ha già qualche bonus io dalla docicesima alla 1a risparmio 150€ l'anno con la Bersdani.
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
mettiamo che non faccia incidenti :manochesitoccalepalle: scenderei quindi in 3° classe in un caso o in 1b nell'altro caso....anche cosi pagherei meno la prima opzione come succede adesso, oppure no??? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
questo , come il resto dei vari provvedimenti del buon bersani , si e' alla fine rivoltato contro il cittadino ...
Tu si sei in classe 1 ma paghi ben di piu' rispetto ad una classe 1 reale. Da una parte mi sembra giustissimo , dall'altra abbiamo invece l'ennesima prova di come il caro bersani abbia lavorato molto molto male ... Questo come anche le tariffe dei cell. sono un ottimo esempio di leggi controproducenti ! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul premio incide in modo fortissimo l'età dell'assicurato. Il decreto Bersani funziona, solo che il premio dell'assicurazione non dipende solo dalla classe di merito.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra non cambia nulla ... Speriamo quindi che quell'81 sul nick dell'utente da te quotato non indichi l'anno di nascita perchè allora avresti torto. ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni assicurazione fa le regole che gli pare: volendo la soglia dei 25 potrebbe anche non esserci. Inoltre ci possono essere più scaglioni, altrimenti da un anno all'altro uno si potrebbe ritrovare con il premio dimezzato o anche meno, che non è molto sensato perché non sarebbe collegato al rischio reale.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
semplicemente mi sembra che un'iniziativa così importante che ti permette di spendere di meno a livello assicurativo, tra l'altro fatta CONTRO quelle sanguisughe delle assicurazioni non può essere bollata su due piedi come fosse una cacata come hai fatto tu. So che non nutri simpatia verso l'ex governo ma non puoi dire che Bersani ha fatto fuffa. Ricordo cmq in che condizioni è stata fatta la legge.
Ciò non toglie che le assicurazioni sono vergognose nelle loro richieste...e pensare che rischiamo di doverci appoggiare a loro anche per la sanità...a me sta cosa fa paura! Saluti |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

...roba di poco ( 26€ in un caso e 16 nell'altro) però mi è sembrata una cosa assurda, la stessa assicurazione fatta a nome di mio babbo e quindi di un classe 1 "vero" sarebbe di 140-150€ in meno....