|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Treviso-Trieste
|
Problema con connessione VGA su tv fullHD
Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto per un problema che mi sta togliendo il sonno.. Ho collegato il PC alla TV (sony bravia 40") con cavo VGA e nonostante la tv sia full HD la risoluzione massima che mi è consentita è 1360*768. La scheda video è una 9800 pro che arriva a 2048. Entrando in proprietà dal desktop alla voce schermo ho il menù a tendina che me ne indica 2, e la tv è identificata con 1. sul 2 la risoluzione che potrei raggiungere è proprio 2048 per per l'1 non si va oltre i 1360 @ 60hz... come posso fare? Può essere che il problema stia nella connessione VGA? So che ci ci sono cavi DVI/HDMI però non vorrei buttare 20/25€ se poi magari il problema non è quello... Grazie a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Buttare? non hai idea il salto di qualità e quanto conti un cavo buono. Perfezionisti spendono anche 90 euro per un cavo di 1 metro, quindi non sono proprio buttati via...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Treviso-Trieste
|
capisco il discorso del buon cavo ma non sono sicuro che attaccandomi in dvi riuscirei ad andare oltre gli attuali 1360... ci sono pareri opposti in merito ma non ho trovato di nessuno che l'abbia fatto..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
compra un cavo comune da pochi euro
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
Quote:
Io ti consiglio un cavo hdmi in quanto ti consente di far passare l'audio (su schede video di ultima generazione) e le risoluzioni sono sicuramente migliori. Per il cavo ti consiglio uno di quelli compatibili playstation che sicuramente vanno bene anche per pc e soprattutto per guardare i fim in bluRay se hai un lettore del genere. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
Se compri un cavo HDMI fino a 3 metri prendi quello che trovi, non c'è differenza, cavi da 90€ lunghi 1 metro sono solo per chi si fa inculare.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ho un buon cavo hdmi da 6€ e va benissimo.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
liberi di pensare come volete, ma dire "inculare" mi sembra eccessivo. Fermo restando che io ho speso 19 euro per il mio, le differenze ci sono eccome! Fatevi un giro in forum specializzati sull'audio video, poi fatemi sapere.. ciao Ultima modifica di Aenor : 05-03-2009 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
Chiede un consiglio un niubbo e viene preso per il culo o addirittura chiuso il thread senza spiegazioni. Personalmente di quello che dice quella gente non credo nemmeno al 10%, poi ognuno è libero di pensare e spendere i soldi come vuole. P.S. Dici a me che è eccessivo parlare di "inculata" e poi vieni a dirmi che dico "stronzate?"
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
può essere che qualche differenza si possa avere su cavi placcati e che costano 100€ ma secondo me non tali da giustificare la differenza di prezzo. e non tali differenze da potersene accorgere, le differenze sono altre e sono si solito la qualità dell'ampli delle casse e la bonta del pannello lcd. rendiamoci conto che stiamo parlando di digitale non più di analogico dove la differenza tra placcato o no era evidente, si sentivano i fruscii, chi dice il contrario nel digitale secondo me non ha ben chiaro cosa vuol dire algoritmo di correzione degli errori che c'è nel digitale.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma mi parli di un cavo da 20 euro allora! se l'hai pagato 6 buon per te!
ti assicuro che io con un hdmi scarso (no placcaggio oro eccecc) avevo un risultato, quando ho preso un G & BL da 1 metro, di qualità media, ho avuto un miglioramento dell'immagine. Tutto questo nell'utilizzo di una play 3 (games + BR), non avrei motivo per mentirti, davvero. Le differenze sono certamente più evidenti su cavi lunghi che sulle corte distanze, questo senza orma di dubbio... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ne so magari uno dei connettori era fallato o robe del genere. un po' come i cavi sata degli hd dove a volte capita che un cavo sia di bassa qualità perchè è solamenta stato fatto male ma sostituendolo con un'altro cavo identico si risolvono tutti i problemi. rimango dell'idea che sia difficile capire la differenza, se c'è ovviamente, a meno di non avere degli strumenti di misura seri, ossia oscilloscopi o spettrografi. i malati di audio video a volte si lasciano suggestionare e perdono il contatto con la realtà. un po' come a me succede con i pc, ogni tanto parto per la tg e mi prendo una cpu da urlo e la overclocco da paura per usarla con il solitario poi per firtuna rinsavisco e la vendo!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
credo alla qualità dei cavi perchè nel mio alvoro ho a che fare con le attenuazioni degli stessi in ogni salsa. Credo che un miglioramento ci sia, ma che non sia una legge lineare (ovvero in effetti i miglioramenti che puo portare un cavo da 90 euro non siano cosi "evidenti").
Cmq siamo un po OT, e concordo sul fatto che i perfezionisti di A/V arrivano a spendere cifre spropositate forse anche per "mania". ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.