Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 14:01   #1
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
agente di un'azienda............??!!

che ne pensate del lavoro come agente di un'azienda??
e se qualcuno lo fa dica i suoi pareri di questo lavoro PREGI e DIFETTI......
Old 28-02-2009, 15:35   #2
markk0

tutti i pregi e i difetti di un'attività di lavoro autonomo (perchè mi pare di avere capito che saresti un'agente di commercio con una o più rappresentante, giusto?): se ci sai fare, guadagni bene, altrimenti fai la fame.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:10   #3
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
tutti i pregi e i difetti di un'attività di lavoro autonomo (perchè mi pare di avere capito che saresti un'agente di commercio con una o più rappresentante, giusto?): se ci sai fare, guadagni bene, altrimenti fai la fame.

si si giusto come lavoratore autonomo................secondo mè cose da valutare non da poco sono .........se l'azienda mette a disposizione l'auto,paga il carburante e telefono aziendale e fisso mensile............ci sono anche agenti che usano la propria auto,pagano loro il carburante ,il telefono è il loro e non hanno un fisso mensile e io sinceramente non so come fanno a guadagnarci ......
Old 01-03-2009, 20:27   #4
markk0

è un lavoro che, se fatto bene, può garantire soddisfazioni sul lato economico, ma è molto impegnativo: di certo non fai le 7/8 ore al giorno e basta che faresti lavorando come dipendente.

ti dico questo basandomi sull'esperienza di mio padre, che ha svolto questa attività per circa 40 anni.
Old 01-03-2009, 20:28   #5
markk0

Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
io sinceramente non so come fanno a guadagnarci ......
a volte capita che ci siano dei mesi nei quali lavori in perdita e altri nei quali guadagni, dipende dal mercato e dalle capacità dell'agente di commercio...
Old 04-03-2009, 14:27   #6
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

certo è vero che dipende da molti fattori il fatturato di un'agente.............secondo mè conta molto anche il prodotto che si vende non tanto le capacita' dell'agente................

ma è possibile essere agente plurimandatario magari da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso + incentivi in modo tale da avere un fisso un po' consistente dato che se ne prendono 2 "di fissi"???
Old 04-03-2009, 20:45   #7
markk0

Quote:
certo è vero che dipende da molti fattori il fatturato di un'agente.............secondo mè conta molto anche il prodotto che si vende non tanto le capacita' dell'agente................
veramente è il contrario: se l'agente è bravo può vendere anche cubetti di chiaccio agli eschimesi...

stai tranquillo che in determinati settori merceologici, se non ti sei fatto una certa fama di affidabilità e capacità, magari lavorando prima come sub-agente di qualcuno già conosciuto (in senso positivo), di mandati non ne prendi uno neanche per sbaglio.

Quote:
ma è possibile essere agente plurimandatario magari da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso + incentivi in modo tale da avere un fisso un po' consistente dato che se ne prendono 2 "di fissi"???
si, certamente.
Old 04-03-2009, 22:31   #8
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
veramente è il contrario: se l'agente è bravo può vendere anche cubetti di chiaccio agli eschimesi...

stai tranquillo che in determinati settori merceologici, se non ti sei fatto una certa fama di affidabilità e capacità, magari lavorando prima come sub-agente di qualcuno già conosciuto (in senso positivo), di mandati non ne prendi uno neanche per sbaglio.

si, certamente.

quindi dici che un'agente alle prime armi non fa 1 contratto neanche a pagarlo???

ma il plurimandatario se lavora per 2 aziende queste due aziende devono essere dello stessso settore o possono anche essere di due settori differenti??
Old 05-03-2009, 14:45   #9
markk0

Quote:
quindi dici che un'agente alle prime armi non fa 1 contratto neanche a pagarlo???
a meno di non essere già conosciuto per altri motivi, non è facile.
questo se sei autonomo.
diverso il discorso se sei un monomandatario di una specifica, singola società, perchè in quel caso almeno un minimo di parco clienti te lo passano d'ufficio.
molte persone che lavorarono dapprima come subagenti di mio padre sono poi diventati agenti autonomi a loro volta, mentre alcuni sono diventati soci.
l'inizio è sempre difficile, sopratutto in settori merceologici dove la concorrenza è elevata.

Quote:
ma il plurimandatario se lavora per 2 aziende queste due aziende devono essere dello stessso settore o possono anche essere di due settori differenti??
possono essere anche di settori differenti, ma personalmente sarei un po' sospettoso nei confronti di un agente che rappresenta ditte di cibo per cani e contemporaneamente di materiale elettrico industriale, non so se ho reso l'idea...

ah, un'altra cosa: mi pare (ma non ne sono certo) che oggigiorno, per essere abilitati a esercitare l'attività si debba frequentare un corso presso la Camera di Commercio e forse anche superare un esame, prova a informarti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della tua provincia.
Old 05-03-2009, 20:59   #10
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
possono essere anche di settori differenti, ma personalmente sarei un po' sospettoso nei confronti di un agente che rappresenta ditte di cibo per cani e contemporaneamente di materiale elettrico industriale, non so se ho reso l'idea...

ah, un'altra cosa: mi pare (ma non ne sono certo) che oggigiorno, per essere abilitati a esercitare l'attività si debba frequentare un corso presso la Camera di Commercio e forse anche superare un esame, prova a informarti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della tua provincia.
si si concordo con tè che se un'agente propone settori troppo diversi l'uno dall'altro non fa bella figura........

comunque oggi giorno per diventare agenti ci son 3 modi

1-quello che hai detto tè.....fare un corso con relativo esame

2-essere diplomati in materia commerciale o laurea

3-fare una carriera di 2 anni come piazzista o ricercatore di affari

visto che mi sembra che sei affermato in materia magari sai rispondermi anche a questa:

agente plurimandatario ,percepisce il fisso da 2 aziende mettiamo il caso 600euro da una e 700 dall'altra............bene visto che arriva ad un fisso di 1300euro/mese come fanno le aziende a sapere se questo si sbatte o se se ne sta tutto il giorno in casa visto che tanto con 1300 euro se la potrebbe cavare senza far niente????..................cioè se è monomandatario è dura vivere del solo "FISSO" visto che è uno solo facciamo 700euro/mese ma se sei plurimandatario da 2 aziende che ognuna di esse da' un fisso le cose cambiano............tu che dici???

Ultima modifica di skintek1 : 05-03-2009 alle 21:08.
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 08:41   #11
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
che ne pensate del lavoro come agente di un'azienda??
e se qualcuno lo fa dica i suoi pareri di questo lavoro PREGI e DIFETTI......
Ma intendi la figura del commerciale?
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:51   #12
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi

si si agente commerciale
Old 06-03-2009, 20:29   #13
markk0

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
no, si sta parlando di agenti di commercio (liberi professionisti)
Old 06-03-2009, 20:30   #14
markk0

Quote:

agente plurimandatario ,percepisce il fisso da 2 aziende mettiamo il caso 600euro da una e 700 dall'altra............bene visto che arriva ad un fisso di 1300euro/mese come fanno le aziende a sapere se questo si sbatte o se se ne sta tutto il giorno in casa visto che tanto con 1300 euro se la potrebbe cavare senza far niente????
se non porti a casa gli ordini, i mandati te li revocano in quattro e quattr'otto!
Old 06-03-2009, 20:31   #15
markk0

Quote:
si si agente commerciale
il "commerciale" è una figura aziendale.

noi parliamo di liberi professionisti (o almeno così credevo...)
Old 06-03-2009, 21:18   #16
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
se non porti a casa gli ordini, i mandati te li revocano in quattro e quattr'otto!

no aspè io parlo delle aziende che fanno contratti a tempo indeterminato...........
............comunque volevo dire agente di commercio o venditore o libero professionista che dir si voglia....

Ultima modifica di skintek1 : 06-03-2009 alle 21:21.
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 23:31   #17
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da pais10 Guarda i messaggi
Ti offrono un portafoglio clienti? Ti offrono un affiancamento iniziale?

Per la poca esperienza che ho credo che siano cose fondamentali.

portafoglio clienti,non affiancamento ma corsi formazione,fisso mensile + provvigioni, senza auto pultroppo........
...........secondo mè anche l'auto e telefono aziendali sono cose che contano e molto......
Old 07-03-2009, 12:44   #18
markk0

Quote:
Ti offrono un portafoglio clienti? Ti offrono un affiancamento iniziale?

Per la poca esperienza che ho credo che siano cose fondamentali.
la seconda, soprattutto, se non si ha alcuna esperienza pregressa "sul campo"...
Old 07-03-2009, 13:02   #19
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
la seconda, soprattutto, se non si ha alcuna esperienza pregressa "sul campo"...

si è vero l'affiancamento se si è alle prime armi è molto importante.......anche il portafoglio clienti ti permette di avere un minimo di giro iniziale.........
........comunque secondo mè le cose piu' importanti sono
1-fisso mensile
2-portafoglio clienti
3-auto e telefono aziendali (ti permettono di limitare al minimo le spese)
Old 07-03-2009, 17:58   #20
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Dove lavoro io viene dato un portafoglio clienti (più o meno valido), un affiancamento iniziale ed un palmare con annessa scheda sim aziendale.
Per quanto concerne l'aspetto economico dipende da chi sei (quindi ai novizi del mestiere toccano le briciole).

auto aziendale??......................ma tè di lavoro fai l'agente??

ma se io uso la mia macchina come scarico iva posso detrarre tutte le spese ordinarie(benzina,pedaggi,tagliando,assicurazione etc etc) e straordinarie (del tipo mi si rompe la turbina e devo metterla nuova)????..........
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian