|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Asus Introduce P5Q Turbo e P5Q Pro Turbo
Al quanto sembra Asus Introdurra' queste 2 Novi Scheda Madri.
Sara' implementato un Microchip che permette l'Overclock senza abbandonare il Sistema Operativo. P5Q Pro Turbo ![]() P5Q turbo ![]() Notizia appresa da QUESTO LINK nel quale c'e' una breve descrizione delle novita' apportate.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
piuttosto inutile questa.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
io non le vedo malaccio, anzi se riescono a progettare una buona integrazione con l'epu6engine e se si possono modificare buona parte dei parametri del bios su ram e cpu sarebbe grandioso, andando a coprire il vuoto che lascia l'epu sull'overclock (se fai oc da bios epu si disattiva automaticamente)
Considerate ad es che con l'epu a max power saving con vcore 0,97v freq 800 mhz (133x6 se nn ricordo male), downvolt del chipset con un consumo della cpu rilevato sempre da epu di 6-7w in idle posso passare alla freq standard del q6600 con un click...in teoria si potrebbe anche fare l'overclock da win ma purtroppo non si può modificare il vcore e altri paramentri senza riavviare o comunque non si hanno tutti gli strumenti del bios... Ora che ci ho smanettato un po' mi rendo conto che una volta ben configurata, epu6engine è davvero un'ottima funzionalità di risparmio energetico e che forse non se ne è parlato abbastanza... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
|
è una bella trovata ma solo se si riesce a modificare i voltaggi altrimenti solo x la frequenza bastano tool come clockgen e sei apposto a Voltaggi da bios
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Infatti come dicevo se questa funzione si trasformasse in una sorta di "finestra sul bios" da windows sarebbe fantastico, si potrebbe passare da uno stato di massimo risparmio energetico ad uno di oc anche di buon livello (cosa che per ora non posso fare, se voglio occare il q6600 a 3,2-3,6ghz devo riavviare ed entrare nel bios...)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Peccato
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
![]() si sa qualcosa dei prezzi? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Purtroppo no, ho fatto un giro su qualche shop ma niente...sul sito internazionale di Asustek c'è la p5q Turbo ma della Pro nessuna traccia ancora...
Io personalmente mi aspetterei di vederli allineati o poco sopra alle versioni "lisce"...inoltre stavo tentando di capire se queste novità risiedessero solo in Bios differenti o anche in modifiche vere e proprie alle mobo...ho notato che la p5q turbo ha il connettore a 24 pin in alto a destra sul pcb, a differenza della sorella q "semplice" che ce l'ha a fianco al socket...ma non saprei... sarei curioso di sapere che flashando il bios delle nuove Turbo alle vecchie q e q pro si ottenga lo stesso risultato... Seguo con attenzione gli sviluppi... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
P5Q TURBO
Ultima modifica di davyjones : 07-03-2009 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

__