|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
Vista e penetrazione di mercato..
Ma secondo voi..perchè il Windows Vista, dopo oltre 2 anni dall'uscita, non è riuscito (dati di Febbraio 2009) a superare il 23,03% come quota di mercato ?
L'XP sta al 64.35%..il Mac OS X al 9,44%..a tutti gli altri SO soltanto le briciole. Fonte: http://marketshare.hitslink.com/repo...1&qpct=3&qpf=1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
considera che nella maggior parte delle realtà aziendali hanno Xp (su hardware non certo nuovissimo) e non hanno nessun motivo di cambiare visto che funziona bene. Il cambio significherebbe solo una spesa non indifferente di costi di licenze oltre al tempo necessario per aggiornare tutti i pc.
con il tempo e con l'arrivo di nuovi pc, Xp perderà punti rispetto a Vista / Seven |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
I motivi principali sono sostanzialmente due:
- l'attendendibilità delle statistiche da te postate, possono essere tanquillamente considerate arbitrarie con rilevazioni non corrette; - il SO VISTA, si diffonde principalmente con l'acquisto di computer nuovi e con licenze OEM. Questo vale e valeva anche per XP (non è una prerogativa di VISTA o in futuro di Windows7).. solo una piccola percentuale di utenti compra licenze del sistema operativo per "costruirsi" un computer. Tale percentuale è minina ed incide poco. Da quelle statistiche, ammesso che siano vere e corrette, puoi solo dedurre che il parco macchine prevalente è costituito con XP (ma questo si sa, non è una novità).. e che in questi circa 3 anni di VISTA, il cambio generazionale del parco macchine è stato del "solo" 25%.. cioè un quarto.. cioè in linea con le previsioni ed aspettattive. Poi, oltre ai motivi economici (la gente non è propensa a cambiare un computer per moda o cambiare sistema operativo).. ci sono anche altri motivi che hanno inciso in questo poco slancio al cambiamento.. tra i quali anche l'ignoranza ed il FUD che c'è in rete su tale SO...oltre al boicottaggio anche di grandi produttori e software house che hanno avuto diffilcotà a rinnovarsi. Eh si, perchè VISTA ha implicato ed implicava anche che più di qualcuno si rinnovasse e non vivesse sugli allori passati Quindi, in conclusione, se il tuo discorso nel postare quelle statistiche voleva essere di dire e cercare di dimostrare che VISTA è (o è stato) un flop.. mi dispiace ma oltre a non essere vero.. sono solo ragionamenti tendenti al FUD, ormai triti e ritriti da due anni a questa parte... e che IMHO non hanno nemmeno senso e non è la corretta chiave di lettura. Cmq l'uso del termine penetrazione VISTA non deve penetrare proprio nulla. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Ci sono varie motivazioni:
-FUD selvaggio che ha messo Vista in cattiva luce ancor prima che uscisse (chi si scorda più la mitica lettera del tipetto niubbo che si compra il Pentium D con Palladium e il suo amico competente che gli dice che ha fatto male perchè non potrà più usare emule )-Strategia commerciale sbagliata nei primi tempi. I PC con 512MB di ram sono stati un suicidio -La maggior parte della gente Vista lo usa per la prima volta sul notebook nuovo, assieme a taaanto crapware. La gente non sa però che, se il sistema va male, al 90% la causa va cercata proprio in quest'ultima categoria di software, e si ritrova col dare la colpa a Vista (anche per il sentito dire.. se ho sentito che Vista fa schifo, sul mio portatile nuovo c'è Vista e il portatile gira da schifo, allora la colpa è di Vista) quando basterebbe una reinstallazione pulita per risolvere tutti i problemi -La troppa durata di XP, che ha fossilizzato tutti -Il nuovo kernel 6.0 che nei primi tempi ha portato incompatibilità varie (ma la gente non sa che se vuole novità deve dare un taglio alla retrocompatibilità.. e finisce col lamentarsi in tutti i casi, soprattutto con Microsoft) non mi viene in mente altro
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Posso dirti che l'azienda in cui lavoro (campo automotive) anche quando entrano pc nuovi (solitamente contratti di affitto), i responsabili dell'IT tolgono vista precaricato e installano XP.
XP è lo standard ormai... (parlo di centinaia di notebook e fissi ovviamente tutti in rete) Un cambio SO sarebbe difficile da gestire credo. Io stesso ho un notebook aziendale e la targhetta riporta la licenza di vista business, ma ho installato XP sp2. ciau.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo soltanto capire perchè Vista (con l'arrivo di Windows 7) molto probabilmente non arriverà nemmeno al 25% e poi crollerà entro fine 2010 al 2,5%. Anche se a conti fatti il Windows 7 dovrà tutto al Vista..a parte la reputazione, chiaro. P.S. Non penetrano soltanto gli ANAlisti. Ultima modifica di xsim : 03-03-2009 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
http://www.crn.com/it-channel/18829228 "Windows XP Slow To Take Hold Less than 10 percent of Microsoft's installed base has upgraded to Windows XP since its release last October." Ultima modifica di rutton : 03-03-2009 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

)