|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Seasonic S12-II 430W
Salve a tutti.
Ho un problemino che attanaglia il mio pc e sto cercando in tutti i modi la causa. Ho da poco effettuato un upgrade di Mobo, Cpu e ram: Asus P6t liscia I7 920 (clock default) 3x1gb ram ddr3 Ocz Gold low voltage 1600mhz (sarebbero cl8 ma per ora le sto tenendo a 9-9-9-27 2T) e 1.66v. Il resto dell'hardware comprende: Sparkle 8800gt 1 hd sata da 500gb 1 hd IDE da 320gb 1 lettore dvd 3 ventole 1 scheda pci con due porte firewire mouse, tastiera In pratica il problema consiste in questo: dopo una ventina di minuti di gioco lo schermo diventa nero e si mette in standby, scompare il sonoro ma il pc rimane acceso. Ho pensato ad un surriscaldamento della scheda video ma la temperatura massima raggiunta (rilevata tramite ATITOOLS) è di 68°. Il processore arriva a 58°. Ho provato a piazzare due ventole aggiuntive vicino alla scheda video ma il problema rimane. Ho provato memtest e non rileva alcun errore fino al 200% (ho avviato 2 istanze del programma contemporaneamente impostando su ognuna 1330mb di memoria). Linx si impalla dopo 50 minuti. Prime95 dopo una mezz'oretta. Se avvio prime95 insieme ad un test per stressare la gpu chiamato RTHDRIBL (non so se lo conoscete) ottengo questo problema dopo 4 o 5 minuti. La domanda è: può essere dovuto ad un'insufficienza dell'alimentatore (quello del titolo del thread)?? Grazie mille per le eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Lo stesso faceva a me con un alimentatore economico dopo aver cambiato la X1950 pro con la HD4850. Non credo però sia una insufficienza dell'alimentatore: consumi 250w a dir molto, e il Seasonic è un alimentatore di ottima qualità con 360w sui 12v.
Hai collegato correttamente l'alimentazione della scheda video? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Correttamente in che senso? Ho collegato il connettore pci-e a 6 pin.... Grazie mille per la risposta. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, intendevo quello. Penso ci siano altri problemi che ora non mi vengono in mente. Di sicuro se l'alimentatore non è difettoso non può essere colpa sua, perchè basta e avanza. I consumi abbastanza alti dell'i7 sono equilibrati da quelli piuttosto contenuti della 8800 GT.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al massimo prova con un altro alimentatore...le temperature di cpu, scheda madre, hard disk ecc. quali sono? Prima dell'upgrade che cpu, ram e scheda madre avevi? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Gli hard disk: 38° e 32° La scheda video: sotto stress raggiunge i 70°. La scheda madre non so: su Speedfun ho un 38° su system e 37° su ambient e 13 su aux! Prima avevo un'asrock 939dual-vsta, un opteron 180 e 4 gb di ram ddr 400mhz. Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, Ortolino! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè non capisco nemmeno io il motivo degli spegnimenti. Apparentemente si direbbe con sicurezza alimentatore, ma consumando l'i7 110w + la 8800 GT 80w + 2 hd 15w + scheda madre, ram, varie periferiche 40w si arriva a 250, e a quel carico sicuramente il Seasonic regge. Aspettiamo che arrivi qualche luminare a...illuminare |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
La mobo consuma qualcosina? Potrebbe essere un problema di ampere più che di wattaggio? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sono 2 cose strettamente legate: praticamente Aamperex12= Watt.
Anche mettendo in conto i consumi della scheda madre si arriva a 250w... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi è abbastanza facilmente da escludere che si tratti di un'insufficienza da parte dell'alimentatore. Che cavolo può essere, allora? Per prova, ho abbassato di molto la frequenza del processore e diminuito la frequenza delle memorie. Anche così ottengo lo stesso problema. Mannaggia. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse l'alimentatore è danneggiato/difettoso, oppure qualcos'altro che non riesco a cogliere... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ora sto provando con cpu a 1.6 anzichè 2.6 e memorie a 800mhz anzichè 1600 e sta resistendo da una ventina di minuti... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ora provo a salire pian piano per trovare il limite di questo blocco....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Mi chiedevo anche un'altra cosa:
la presa multipla (si insomma...la ciabatta) di corrente può essere un limite? Può far arrivare meno corrente al pc? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Come non detto...si impalla anche così. Evidentemente è qualcos'altro ma non capisco cosa. Domani cerco di reperire un altro alimentatore di prova...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
mmmmmm....bella rogna...
in questi casi bisogna sostituire i pezzi andando per esclusione, c'é poco da fare... Ultima modifica di kintaro oe : 02-03-2009 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Lui sta acceso bene se fa qualcosa che non mette sotto forte stress i componenti per un tempo prolungato. Come potrei testare i vari componenti? Grazie dell'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Ovvio che ti devi appoggiare a qualcuno chee' in grado di prestarti i componenti. Purtroppo sei caduto nell'inconveniente che spesso fa parte degli incubi di molti, cioe' non acquistare tutto in blocco, fare upgrade o prendere componenti da vari negozi, per poi impazzire davanti a un problema come il tuo, dove l'unica soluzione e' sostituire un componente per volta fino a trovare quello guasto. E' per quello che , quando acquisto un pc, lo faccio tutto in blocco e in un'unico negozio, cosi che , se sorge un problema, l'unico sbattimento e' quello di portare tutto in blocco al negozio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

perchè non capisco nemmeno io il motivo degli spegnimenti.