|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
RAM, mi hanno fregato?
Buon giorno a tutti,
Vi chiedo un piccolo aituto, ho appena comprato un nuovo PC in un negozio, dal preventivo era previsto che il pc avesse 4 giga di ram: 2 banchi da 2 giga 800 mhz, vi chiedo se quelli che mi hanno montato sono le ram previste o il negoziante ha fatto il furbo! Vorrei allegarvi i due screen shot di cpu-z dei due banchi, ma sono troppo pesanti (400 K) per essere inseriti sul forum, ho provato a ridurli con PS ma diventano minuscoli. Va bhè, trascrivo quello che c'è scritto sulla maschera di cpu-z: SLOT1: DDR2 Modul size: 2048 MBytes Max Bandtwidth: PC6400 (400 mhz) Manifactur: A-Data technology SLOT2: Modul size: 2048 MBytes Max Bandtwidth: PC5300 (333 mhz) Manifactur: 7f7f7f7f7f510000 Cosa mi dite? come avrete capito non sono un'esperto, ma vorrei essere sicuro prima di tornare dal negoziante e magari sentirmi dire certe cose senza potermi difendere da un punto di vista tecnico. Il secondo slot, è una memoria di recupero, vecchia? Almeno il primo è Giusto? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Le memorie DDR trasferiscono i dati ad ogni fronte di salita e di discesa quindi la frequenza che tu leggi alla voce "DRAM frequency" va raddoppiata per ottenere la frequenza effettiva, in pratica se leggi 400Mhz x 2 = 800Mhz il negoziante non ti gabbato ovviamente se metti banchi diversi tutte le memorie lavorano alla velocità di quella più lenta ossia a 666Mhz anziche a 800Mhz
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
beh però il secondo banco non è ad 800mhz bensì a 667 (che non necessariamente è di recupero, si vendono ancora le 667mhz), quindi praticamente ti funzionano tutte e due a 667mhz
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
il punto è che dovrebero essere entrambe da 800 mhz, io ho pagato per due banchi da 800. Mi confermate che il secondo banco ha meno frequenza? grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
|
Fai la prova dwel nove, smonta il banco dal primo slot, metti il secondo banco nel primo slot e avvia il pc con solo quel banco, guarda cosa ti dice cpu-z se le vede 6400 è solo un errore di cpu-z, se le vede ancora 5300 ti hanno fregato
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ho guardato l'etichette, e quella del primo banco è 6400, mentre nell'altra non c'è nessuna etichetta....brutto segno. Comunque il sistema operativo è xp a 32 bit, ho voluto metterle per il futuro, mi avevano detto che non l'vrebbe usata tutta. Resta comunque che non sono entrambi da 800 mhz.
All'avvio nella schermata del bios, quella nera, credo sia il bios, mi dice che sono in dual channel a 667 mhz, può essere che vedendone al max 3.2 legga solo 667 mhz e non 800 mhz? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
P.S: posta la configurazione completa
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Controlla con PC Wizard 2008
http://www.cpuid.com/pcwizard.php Alla tua sinistra seleziona l'icona Scheda Madre e alla tua destra Memoria Fisica. Controlla dalla informazioni generali, se i dati dei banchi corrispondono. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
la configurazione è:
CASE MIDDLE TOWER ATX MOD. NOKIA 2 USB FRONTALI 45 MAINBOARD ASUS P5KPLCM CHIPSET INTEL G31 SOCKET 775 56 CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E5200 SOCKET 775 78 RAM 3GB DDR2 800 MHz (2x2GB + 1x1GB DUAL CHANNEL) 40 HARD DISK hitachi 500GB SATA II 7200RPM 52 MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG DUAL LAYER + /- SATA 25 VGA ASUS NVIDIA GEFORCE 9400GT SILENT 512MB 62 AUDIO ON BOARD 7.1 LAN ON BOARD GIGABIT credo che la scheda madre supporti solo fino a 4 giga, almeno così mi aveva detto il tipo... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
quindi hai 5gb di ram... cmq http://www.asus.com/products.aspx?mo...11&l3=563&l4=0
è vero che supporta fino a 4gb, però gli 800 sono nativi. cmq è scarsina è come configurazione, anche perchè mobo e vga non giustificano i 5gb di ram ![]() ah, la prossima volta compra una mobo atx, quei pochi euro di differenza si fanno sentire
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ragazzi, sorge un'altro problema, lo so sono un caprone, ma ora non mi parte puiù il pc. Cioè all'accensione dopo la schermata nera con le caratteristiche del pc, mi compare la scritta: " Rebot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key. potrebbe dipendere dal fatto che prima ho riavviato il pc dimenticandomi un pen drive usb attaccato? perchè il primo messaggio parlava di usb.
Lo so che non è la sezione giusta ma visto che quel caxxo di negozio al sabato è chiuso, provo a chiedere a voi. poi lunedi mi faccio sentire per la ram. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Lo so che è abbastanza scara ma serve solo per andare su internet, per video e poco altro. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
cmq sia, si ti ha fregato, cioè un banco te lo ha dato a 667 e l'altro a 800, sempre se ho capito bene, se invece quello da 667 gia lo avevi e hai aggiunto quello da 800, devi togliere quello a 667 altrimenti è tutto un corno
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
per la ram, io non ne ho aggiunte. ho comprato e pagato due banche da 2 giga 800 mhz e me ne ritrovo uno da 667mhz. Un'altra cosa su questo, non è che il tipo midice che è la scheda madre che vede solo un banco da 800 mhz e l'altro da 667 mhz o scemate del genere? giusto per sapermi difendere a parole, se no lo passo dall'altra parte del bancone... aiutatemi per il bios |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.