|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Problema raffreddamento a liquido
Ciao ragazzi,scusate se apro una nuova discussione ma il il problema è abbastanza urgente!
Allora ieri ho montato sul pc il mio primo sistema di raffraddamento a liquido. la disposizione è questa:
Allora il sistema è montato correttamente e non ci sono perdite, il problema è che quando accendo il pc sono 2 le cose: - o si spegne subito,dopo circa 2 secondi - oppure si accende,mi fa vedere la schermata della mobo, e poi mi dà questo errore: CPU fan error - Overclock failed - press F1 to load default values - press F2 to run setup! e poi si spegne subito dopo!!! credo di aver capito dove sta il problema,ovvero non c'è abbastanza liquido refrigerante in circolo,sopratutto si vede chiaramente che il tubo in uscita dal waterblock non è completamente pieno di liquido,ma ne esce poco! il problema è che non riesco ad aggiungere altro liquido perchè la vaschetta è piena fino all'orlo!! qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e può aiutarmi? dite che comprando un vaschetta più capiente,di quelle da 5,25 (la mia è più piccola,è una micro-tap) riuscirei a risolvere? grazie in anticipo per le risposte!
CASE:Thermaltake Armor+ Mx Black modding CPU:Intel Core Duo E8500 @4.207GHz cooled by Liquid Cooling System Ybris Eclipse MB:Zotac Nforce 780 Supreme SLI RAM:4x1GB OCZ Special Edition Nvidia SLI DDR2 1066 VGA: 2 x XFX GTX 260 Black Edition 896MB 216sp Nvidia SLI PSU:LC-Power Arkangel 850W modulare HDD:Seagate Barracuda 500GB MOUSE:Logitech G9 KEYBOARD: Logitech G15 |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se nell' impianto c' è poco liquido , devi posizionare la vaschetta in modo da poter riempirla a mano a mano che si svuota .
Per l' errore che ti esce immagino che hai collegato la pompa direttamente a un connettore della scheda madre , se e cosi puoi evitare l' errore collegando la pompa a un normale molex tramite adattatore . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
|
grazie per la risposta
allora l'errore CPU fan error l'ho sistemato disattivando il controllo della ventola da bios, poi la pompa è cmq collegata ad un molex. quando ho riempito di liquido per la prima volta ho aspettato che la pompa si riempisse,poi ho avviato il sistema e come previsto ha risucchiato tutto il liquido svuotando la vaschetta, poi ho fatto il rabocco, solo che ora la vaschetta è piena fino all'orlo e non riesco a mettere altro liquido ps: sei da venezia anche tu?
CASE:Thermaltake Armor+ Mx Black modding CPU:Intel Core Duo E8500 @4.207GHz cooled by Liquid Cooling System Ybris Eclipse MB:Zotac Nforce 780 Supreme SLI RAM:4x1GB OCZ Special Edition Nvidia SLI DDR2 1066 VGA: 2 x XFX GTX 260 Black Edition 896MB 216sp Nvidia SLI PSU:LC-Power Arkangel 850W modulare HDD:Seagate Barracuda 500GB MOUSE:Logitech G9 KEYBOARD: Logitech G15 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Se non ricordo male, una roba simile l'ho risolta posizionando la vaschetta in uno Slot da 5,25. La vaschetta, che io sappia, è megli se sta in alto.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
che pompa hai?
Io la mai l ho attaccata e il bios la rileva... Occhio che se per disgrazia si dovesse fermare la pompa fondi tutto senza il controllo della fan sulla mobo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
|
LA VASCA DEVE ESSERE POSIZIONATA IN MODO DA FARE SCENDERE L'ACQUA DIRETTAMENTE NELLA POMPA!!! LE POMPE A 12V NON ASPIRANO L'ACQUA QUINDI DEVONO FUNZIONARE IN QUELLA MANIERA! IN QUEL MODO LA ROVINI!
scusate..
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
In genere le moderne pompe per il liquid cooling non aspirano, quindi la vaschetta va sempre posta in alto rispetto alla pompa in modo che garantisca un corretto afflusso di acqua a quest'ultima. Se non arriva acqua alla pompa il sistema ovviamente si ferma.
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
grazie a tutti per le risposte, ho spostato la vaschetta sopra alla pompa in modo da favorire il flusso, ma niente
comunque ora il sistema è smontato,provo ad ordinare una vaschetta più grande da 5.25 e vediamo se così risolvo
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
rifai lo schema e dimmi l'impianto edit: hai messo poco liquido!!
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.