|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Sensore, focale e profondità di campo
ciao ragazzi, cercando approfondimenti su questo argomento per capire meglio certe dinamiche mi sono imbattuto in questo articolo:
http://freezephoto.wordpress.com/200...dita-di-campo/ e solo dopo ho capito perchè non riesco ad ottenere dei bei sfuocati con la mia d60, mannaggia! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Se vuoi giocare con il calcolo delle PDC in funzione della lente , apertura e distanza di messa a fuoco butta n'occhio a www.dofmaster.com .
Ciauz Pat
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
grazie, bello questo!
però mi devo rassegnare, per gli sfuocati, perchè ho provato a modificare un primo piano che avevo con photoshop ma non viene la stessa cosa. purtropppo mi devo rassegnare.. vuol dire che mi toccherà prendere la d700! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
hai già lenti 1,4 e non te ne basta lo sfocato?
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Non è roba banale , mi ci sto spaccando la testa da un po' Ciauz Pat
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Già che ci siamo mi aggancio con un dubbio che mi è sorto poco fa.
Macchina su cavalletto, AF on, soggetto a distanza di 1 metro. Provo a mettere a fuoco a diverse focali sull'escursione del mio zoom. Per ogni focale ci sono microaggiustamenti nella ricerca del fuoco. Il soggetto risulta essere a distanze diverse per ogni focale. Avevo letto che gli zoom sono progettati per avere il centro ottico uguale per ogni focale, pertanto dovrebbero mantenere il fuoco su tutta l'escursione. Stupidaggine colossale? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Non so perchè ma mi ero convinto fosse un parametro comune di costruzione degli zoom. Grazie dell'info.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.