|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
PC che "ticchetta"...
Houston, abbiamo un problema... Anzi, ho un problema: ho un piccì (desktop) che funziona abbastanza male e non capisco il perchè!
Succede che, appena pigio il tasto di accensione si accende per qualche secondo per poi spegnersi e riaccendersi in rapida successione (una decina di volte)... l'impressione è che il computer emetta un ticchettio che dura qualche secondo e poi si riavvia regolarmente. Qualche volta entra nel bios e qualche volta in WinXP. Una volta in WinXP ho notato che nelle USB frontali funzionano solo i dispositivi non alimentati dalla porta stessa, tipo i pendrive. Se collego un HDD comincia a ticchettare... Praticamente, l'HDD cerca di avviarsi ma non ci riesce e fa spegni/accendi in continuazione. Se lo collego ad una USB posteriore, nessun problema. Inoltre, in WinXP, spesso ed improvvisamente si freeza tutto, se premo il tasto sx del mouse emette un bip ed il sistema si resetta. Il pc è composto da una MB Asus A7V8X-X (audio e lan integrati), AMD Athlon XP 2200, ATI Radeon 9600 AGP (128 Mb), 768 Mb (256 x 3) DDR Ram, Hard Disk da 80 Gb (7.200 rpm), Scheda FireWire su PCI, scheda WiFi su PCI, Controller SCSI su PCI, unità DVD-RW della LG e Floppy. Inoltre ho un case con 3 ventole con i led, un neon azzurro e un regolatore frontale con display. Ovviamente, ho già provato a far funzionare il pc solo con lo stretto indispensabile (MB, CPU, 1xDDR, Video ed HD staccando tutto il resto) senza esito positivo... Fra alimentatore, scheda madre, cpu, hard disk e scheda video cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di Pascià : 11-02-2009 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
fai un controllo dello stato dell'hdd, il ticchettio di solito è il reset delle testine
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Lo SMART me lo da per sano... con cosa lo potrei controllare?
Non potrebbe essere l'ali che eroga valori di corrente sballati?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
HDD controllato con le apposite utility della Maxtor.
E' tutto perfetto... non ha alcun problema. Il pc all'avvio "ticchetta" anche senza l'HDD collegato: per i primi 5 secondi, dopo aver premuto il tasto di accensione, fa accendi e spegni al ritmo di 3 volte al secondo. Poi, finalmente, effettua il boot e si avvia regolarmente. Poi, senza un tempo fisso ed a prescindere dall'utilizzo +/- intensivo, si freeza tutto e, se continuo a premere qualcosa (tipo il tasto del mouse), emette un bip. Dopo qualche secondo, si resetta da solo. Ho provato a farlo girare aperto ma è stato inutile: non surriscalda e le ventole sono tutte OK. Tolti HDD, FDD, DVD-RW restano alimentatore, scheda madre, cpu e scheda video. Che può essere?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
che roba è? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sorry... non avevo capito
Boh... nulla di che. E' un modello vecchiotto (avrà +/- 6 o 7 anni) ed economico da 500w (teorici...) con una ventola esterna ed una interna dal lato basso.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. se hai qualche sdoppiatore ![]() possibilmente eliminalo. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi sa che l'unico modo sia provare un altro alimentatore, vero?
Già fatto... tutto inutile!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai un multimetro decente e puoi testare le tensioni puoi vedere se il problema dipende dalle tensioni erogate |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sono affidabili?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no... per questo ho parlato di multimetro.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
OK, allora provo a misurare i valori con il tester o, al limite, provo il pc con un altro alimentatore.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dunque, ho tolto l'alimentatore e ne ho provato un di un altro pc.
Sembra funzionare tutto... L'alimentatore (a questo punto guasto) è un TECNOWARE FAL400PRO.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie per il feedback
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho sostituito l'alimentatore del pc.
Visto che non volevo spendere un capitale, ho preso il Trust 420W PSU Big Fan ed ho risolto il problema del "ticchettio" all'avvio. Però, non ho risolto il problema del riavvio... ogni tanto si "freeza" e si resetta anche se meno spesso di prima. Allora, pensando che 420w possano essere insufficienti, ho montato il Trust 520W PSU Big Fan da ben 100w in più (manco se avessi un'astronave). Tuttavia, anche se ancora più sporadicamente, il pc si riavvia ugualmente... Ora, considerando che con 520 watt dai corrente ad un mostro e che ho avuto la possibilità di sostituire anche il vecchio HDD Maxtor da 80 Gb con un WD da 320 Gb nuovo di pacca non so più che pensare... Restano da cambiare mainboard, cpu e scheda video! A meno che non sia un problema di qualche software installato che rompe l'anima...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora...
Ho aggiornato il bios della mainboard (Asus A7V8X-X) all'ultima versione ma senza successo... Ho anche controllato sul "visualizzatore eventi" se prima di ogni blocco c'è stato qualche software che ha fatto i capricci, ma non risulta nulla di anomalo... Ho pulito il pc con "CCleaner", "Clean Cache", "Registry Clean Expert", "RegCleaner" ed "ATF-Cleaner" l'ho controllato con "Windows Defender", con "Trojan remover", con "AVG antivirus" prima e con "Avira Antivir" dopo ma non si trova nulla di anomalo... Ho aggiornato i driver video del Radeon 9000 AGP con gli ultimi Catalyst disponibili ma si blocca lo stesso!
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Se hai 2 banchi di ram provali uno allo volta
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non era meglio prendere un alimentatore valido? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.