|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Arrampicata, come iniziare?
Da sempre sono stato molto affascinato dall'arrampicata, però non ho mai avuto modo di praticare questo sport... ora ho 25 anni e prima di essere troppo vecchio (magari lo sono già
) mi piacerebbe iniziare... il problema è che non so assolutamente da dove cominciare, non conosco nessuno che se ne intenda e possa darmi due dritte. Non ho nessuna pretesa di scalare il k2 o chissà che, mi basterebbe imparare le basi e fare qualche parete facilissima...Avete consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
con la corda
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
e la parete.
perfetto, si può chiudere
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Lol, comunque direi che la corda è l'ultima delle cose... certo, è necessaria per la sicurezza ecc ecc, ma comunque le procedure di assicurazione (che almeno in parte conosco già, per altri motivi, insieme ai principali nodi da alpinismo) a quantto ne so non sono che una minima parte del bagaglio tecnico necessario per arrampicare...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
-L'alpinismo classico -L'arrampicata sportiva (free climbing) Il primo tipo è un approccio quasi filosofico alla montagna: tu vuoi arrivare in cima e se non puoi farlo camminando, lo fai scalando. Il secondo tipo, invece, punta sul gesto tecnico-sportivo: il fatto che in inglese si dica FREE-climbing, non vuol dire che lo si fa senza corda, ma solo che lo si fa in "libera", cioè usando solo le proprie mani (e i piedi ovviamente Se vuoi cominciare, ti consiglio di trovare una palestra di arrampicata indoor dove facciamo corsi per principianti: ti insegnano le prime basi (utilizzo dell'attrezzatura, sicurezza, fondamenti della progressione in verticale) così poi puoi muoverti autonomamente, farti le prime uscite in falesie e poi magari buttarti nell'alpinismo. PS: ti ho fatto un riassunto volutamente semplicistico. Il "cosa e come dell'alpinismo" è argomento di libri e libri! Io arrampico da più di 10 anni e ancora adesso mi capita di trovarmi in parete, magari sotto la pioggia e con le mani tutte graffiate chiedendomi "ma chi diavolo me l'ha fatto fare", salvo poi arrivare in cima e commuovermi
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!! Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme... Ultima modifica di Zio_Igna : 19-02-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
bravo c'e' sempre un forum... qua :P |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

) mi piacerebbe iniziare... il problema è che non so assolutamente da dove cominciare, non conosco nessuno che se ne intenda e possa darmi due dritte. Non ho nessuna pretesa di scalare il k2 o chissà che, mi basterebbe imparare le basi e fare qualche parete facilissima...