Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2009, 21:10   #1
Ora92
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Asus P5Q-PRO o Gigabyte GA-EP45-DS3?

Ciao mi serve un consiglio su che scheda madre acquistare tra la Asus P5Q-PRO, P5Q-E e Gigabyte GA-EP45-DS3. La fascia di prezzo si aggira piu o meno in tutte intorno a 120€, ma le tecnolgie sono diverse tra asus e gigabyte.Cerco la scheda madre che vada meglio con il processore e8500 e che mi dia la possibilita di overcloccarlo fino a circa 4GHz...se avete altri consigli dite pure, ma che non superino di troppo il mio budget di 140€.
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 22:30   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Ora92 Guarda i messaggi
Ciao mi serve un consiglio su che scheda madre acquistare tra la Asus P5Q-PRO, P5Q-E e Gigabyte GA-EP45-DS3. La fascia di prezzo si aggira piu o meno in tutte intorno a 120€, ma le tecnolgie sono diverse tra asus e gigabyte.Cerco la scheda madre che vada meglio con il processore e8500 e che mi dia la possibilita di overcloccarlo fino a circa 4GHz...se avete altri consigli dite pure, ma che non superino di troppo il mio budget di 140€.
prenderei la p5q pro.se ti trovi 10 euro a 150 euro c'è la msi p45 platinum o anche la dfi lanparty p45
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 02:01   #3
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Originariamente inviato da Ora92 Guarda i messaggi
Non so cosa intendi con "le tecnologie sono diverse", alla fine sono sempre mobo P45, le prestazioni saranno le stesse e la possibilità di portare E8400 a 4GHz ce l'hai in ogni caso, detto questo prendi pure la Gigabyte però in versione DS3R, anche se adesso non hai intenzione di fare raid in futuro non si sa mai...
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 13:46   #4
Ora92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Non so cosa intendi con "le tecnologie sono diverse", alla fine sono sempre mobo P45, le prestazioni saranno le stesse e la possibilità di portare E8400 a 4GHz ce l'hai in ogni caso, detto questo prendi pure la Gigabyte però in versione DS3R, anche se adesso non hai intenzione di fare raid in futuro non si sa mai...
Tecnologie nel senso che la asus ha tipo alimentazione a 8 fasi invece la gigabyte ha l'alimentazione a 6 fasi, io invece ho un true power trio e quindi non è che la asus a 8 fasi si trovi male col mio alimentatore( 3 e 8 non vanno molto daccordo come numeri)? Oppure sono due cose completamente diverse?
Old 16-02-2009, 13:52   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Guarda il overclock il meglio su quella fascia di prezzo è sicuramente la Gigabyte EP45-UD3R.

E' un mostro di mobo, supera i 600mhz di bus con i dual e i 500mhz con i quad, inoltre ha una gestione delle ram fantastica. In overclock le ram richiedono 0.3-0.4v in meno di Asus (ho avuto l'occasione di fare una prova comparativa tra una P5Q-E, molto simile alla P5Q-Pro di cui parli, e la mia UD3R), e salgono di più, infatti quasi tutti i kit di ram 1066mhz, anche quelli meno overcloccabili, arrivano a 1150mhz.

pgp
Old 16-02-2009, 14:28   #6
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Guarda il overclock il meglio su quella fascia di prezzo è sicuramente la Gigabyte EP45-UD3R.

E' un mostro di mobo, supera i 600mhz di bus con i dual e i 500mhz con i quad, inoltre ha una gestione delle ram fantastica. In overclock le ram richiedono 0.3-0.4v in meno di Asus (ho avuto l'occasione di fare una prova comparativa tra una P5Q-E, molto simile alla P5Q-Pro di cui parli, e la mia UD3R), e salgono di più, infatti quasi tutti i kit di ram 1066mhz, anche quelli meno overcloccabili, arrivano a 1150mhz.

pgp

Quoto. Sotto la UD3R si sono visti kit con proMOS a 1200mhz, e parliamo di promos, non di elpida o D9.

Comunque se vai di UD3R, attenzione alla revisione.

Le revisioni 1.1 in gran parte hanno problemi veramente seri che ora non ti sto qui ad elencare, ma sono possessore di UD3R 1.1 e te lo posso dire.

simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:40   #7
Ora92
Bannato

Si ma nn avete risposto alla mia domanda sulle fasi di alimentazione mobo
Old 16-02-2009, 14:58   #8
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Le fasi di alimentazione CPU, non incidono in alcun modo sulla comaptabilità dell'alimentatore, vai tranquillo, il tuo alimentatore non dovrebbe avere nesun problema con le mobo in questione.
Old 16-02-2009, 15:11   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
Quoto. Sotto la UD3R si sono visti kit con proMOS a 1200mhz, e parliamo di promos, non di elpida o D9.
Sì, ma ho dato 2.46v

pgp
Old 16-02-2009, 15:22   #10
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Sì, ma ho dato 2.46v

pgp
Ah eri te?

Beh 2.46v non è così tanto, poi il proMOS non ha un processo produttivo così basso. 2.46v non li sente tantissimo.

Comunque ho dato anche di più, e sempre un bello score, per far capire dove la UD3R possa spingere ste ram.

Old 16-02-2009, 16:39   #11
Ora92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
Le fasi di alimentazione CPU, non incidono in alcun modo sulla comaptabilità dell'alimentatore, vai tranquillo, il tuo alimentatore non dovrebbe avere nesun problema con le mobo in questione.
Be mi hai tranquillizzato, pensavo che le fasi dell'alimentatore incidessero anche con quelle della mobo e quindi cercavo mobo con fasi che erano multipli di 3
Old 16-02-2009, 16:39   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Io ho dato 2.6v alle Celly, quando erano sole, ma avevo paura di friggere le ram, con 4 banchi attaccati tra loro, perciò mi sono limitato a 2.46v...

Ed i 1300mhz sembrano impossibili, con 4 banchi, anche se sono 4 Celly PC8000 (che raggiungono quella frequenza a 2.2v, se si usa un kit per volta)

pgp
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian