Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 14:14   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
ma l'antitrust serve veramente a qualcosa?

L'Antitrust multa Tim e Vodafone
Sanzionati per 500mila euro l'uno per aver modificato unilateralmente i piani tariffari dei clienti

http://www.corriere.it/economia/09_f...4f02aabc.shtml

facciamo due rapidi conti, prendendo per buono quanto si legge nell'articolo, ovvero che:

"I rincari, calcolati dall'associazione a tutela dei consumatori, sono stati per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, con picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%.

se assumiamo un rincaro medio di 60 euro all'anno quindi, significano 5 euro al mese di guadagno netto per vodafone per ogni cliente colpito dal rincaro.

Ora secondo questo articolo del 2006
http://www.advmagazine.net/advnews-2...=1149234839170
ci sono 70.000.000 di simm in italia ( nel 2006, oggi i numeri saranno ancora maggiori ) e Vodafone ha una quota di 25.000.000 di utenti.
supponiamo che tali aumenti riguardino l'1% degli utenti vodafone, quindi 250.000 persone, significherebbe un guadagno netto di 1.250.000 € in un solo mese.
Ergo, la multa inflitta dall'antitrust Vodafone se l'è già pagata nel giro di 10 giorni dall'entrata in vigore delle nuove tariffe, roba che gli utenti non hanno nemmeno fatto in tempo a iniziare a lamentarsi. In un anno con le nuove tariffe il guadagno è di 15.000.000 € a fronte di una multa di 500.000€ che corrisponde al 3% del guadagno annuale ottenuto da vodafone. Riassumendo in breve:

aumenti di 5 euro al mese per utente.
bacino d'utenza: 25.000.000 di abbonati.
utenti colpiti dagli aumenti 1% pari a 250.000 utenti.
entità multa: 500.000 €
guadagno Vodafone in un mese con le nuove tariffe: 1.250.000 €
guadagno vodafone in un anno con le nuove tariffe: 15.000.000 €

E' ESATTAMENTE come se io rapinassi una gioielleria facendo un bottino da 100.000 euro, mi beccano e mi condannano a pagare 3.000 euro di multa senza l'obbligo di restituire la refurtiva, ovvio che a saperlo da domani ci mettiamo tutti a rapinare gioiellerie per vivere.

p.s.
ovviamente stesso discorso valido per TIM anch'essa colpita dalla multa.

Ultima modifica di momo-racing : 16-02-2009 alle 14:18.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:16   #2
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi

E' ESATTAMENTE come se io rapinassi una gioielleria facendo un bottino da 100.000 euro, mi beccano e mi condannano a pagare 3.000 euro di multa senza l'obbligo di restituire la refurtiva, ovvio che a saperlo da domani ci mettiamo tutti a rapinare gioiellerie per vivere.
Mica sei il primo a cui è venuto in mente
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:20   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Ci sono soggetti appositamente arruolati dalle aziende per svolgere di questi calcoli, cioè quale sia il margine di profitto includendo anche una eventuale multa comminata per condotta illecita. E' una voce di bilancio.

Secondo me l'antitrust, per valere qualcosa, non dovrebbe avere solo il potere di appioppare multe, ma anche quello di impedire che pratiche illegittime vengano messe in atto.

Altrimenti, come succede ora, non cambia nulla. E a pagare siamo sempre noi.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:37   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Ci sono soggetti appositamente arruolati dalle aziende per svolgere di questi calcoli, cioè quale sia il margine di profitto includendo anche una eventuale multa comminata per condotta illecita. E' una voce di bilancio.

Secondo me l'antitrust, per valere qualcosa, non dovrebbe avere solo il potere di appioppare multe, ma anche quello di impedire che pratiche illegittime vengano messe in atto.

Altrimenti, come succede ora, non cambia nulla. E a pagare siamo sempre noi.
la stessa identica cosa era successa per il latte in polvere. Avevo fatto lo stesso identico calcolo e anche lì si parlava di multe ripianate nel giro di meno di un mese a fronte di una situazione che andava avanti da anni. In sti casi la multa più che giustizia sembra un ulteriore beffa ai danni del consumatore
Old 16-02-2009, 14:40   #5
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
devi capire però che per il benessere del paese è molto più importante aumentare i poteri del premier che non quelli dell'antitrust

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:01   #6
apahualca
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Come al solito è una presa per il culo.
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:24   #7
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
la stessa identica cosa era successa per il latte in polvere. Avevo fatto lo stesso identico calcolo e anche lì si parlava di multe ripianate nel giro di meno di un mese a fronte di una situazione che andava avanti da anni. In sti casi la multa più che giustizia sembra un ulteriore beffa ai danni del consumatore
ripescando nei forum ho trovato questo mio intervento del 2005 riguardo la vicenda del latte in polvere che ripropongo giusto per mostrare la profonda utilità dell'antitrust:

sapevamo tutti del cartello delle industrie produttrici di latte in polvere in italia. Finalmente, dopo anni, anche l'antitrust si è accorto di questo segreto di pulcinella ed ha deciso che non era più possibile fare finta di niente. Si è deciso di agire: è stata quindi comminata una multa di 9 milioni 700 mila euro ai produttori di latte che hanno partecipato a questo cartello ( tutti ).

ed eccoci tutti a gioire: finalmente giustizia è fatta, le teste sono cadute. Ne hanno parlato i telegiornali, ne hanno gioito i genitori. Sicuramente anche voi ne siete venuti a conoscenza ed avrete provato un moto di piacere.
Ma nessuno si è soffermato sui numeri di questa vicenda, quindi lo farò io.

riporto quindi il mio intervento da un altro forum e spero che possa servire a farci riflettere:

all'estero il latte in polvere viene fatto pagare mediamente 10 euro al kg. in italia 30 euro al kg.
Ciò significa che per ogni kg di latte in polvere la cresta che viene applicata al mercato italiano è di 20 euro.
la multa di quasi 10 milioni di euro è complessiva, ciò significa che ciascun produttore dovrà pagare una parte di questa cifra. Alla nestlé per esempio l'entità della multa è stata pari ad un milione di euro.
Facciamo questo calcolo:
1.000.000 / 20 = 50.000 kg
otteniamo come risultato 50 tonnellate.
Ciò significa che la nestlé vedrà ripagata tale multa continuando a vendere il proprio prodotto a prezzo gonfiato, dopo aver venduto 50 tonnellate di latte in polvere.
continuiamo.
Consideriamo che un bambino consumi mediamente 20kg di latte in polvere nell'arco del suo allattamento. Ciò significa che:
50.000 / 20 = 2.500 bambini
significa che 2.500 potenziali clienti sarebbero sufficienti a ripagare la multa affibbiata alla compagnia.
in italia se non erro la natalità è mediamente attorno ai 500.000 bambini l'anno. Ergo se la nestlè possedesse:
(2.500/500.000)*100= 0.5%
una fetta di mercato pari allo 0.5% di quello italiano, si sarebbe ampliamente ripagata la multa di 1.000.000 di euro nel giro di un anno. Personalmente credo che la fetta di mercato in mano alla nestlè sia ben superiore.

Ed ecco qui la nostra grande vittoria. Se queste sono le cifre sarebbe come punire una persona che ha rubato miliardi con una multa di 100 euro.
Giustizia è stata fatta
Old 16-02-2009, 18:02   #8
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Le multe non servono a nulla.. ci vorrebbero altri strumenti coercitivi..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 18:15   #9
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
sono contento sia stata riconosciuto l'atto scorretto da parte di vodafone e tim, la cosa che mi lascia perplesso è la sanzione di 500.000 euro, che rispetto agli introiti derivati da quei comportamenti, mi sembrano briciole

(sono stato vittima dei cambi tariffa Vodafone e per ricambiare la gentilezza ho portato via tutti i numeri vodafone che ho in famiglia verso wind )
Old 16-02-2009, 18:29   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
(sono stato vittima dei cambi tariffa Vodafone e per ricambiare la gentilezza ho portato via tutti i numeri vodafone che ho in famiglia verso wind )
io invece li ho anticipati e sono passato a postemobile. Adesso pago 11 cent al minuto e senza scatto alla risposta, grazie alla nuova tariffa spendo praticamente la metà di quello che spendevo prima
Old 16-02-2009, 18:51   #11
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Penso che l'antitrust debba avere la possibilità di imporre ad una società riconosciuta colpevole il rimborso di tutto ciò che ha guadagnato illecitamente. Nel caso specifico quindici mln di euro, altro che mezzo milione...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 19:13   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ma l'antitrust serve veramente a qualcosa?

si come il garante della privacy, le religioni, i partiti e le TV

servon a tenere sedati e carponi i cittadini finchè l'orsetto ricchione fa il suo servizio ... parafrasando Elio.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian