|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Cos'è quel pallino nero mannaggia ? ?
Mi sono accorto ora del puntino nero che si vede nelle foto fatte recentemente.
Io spero che sia solo sporco esterno sul vetro dell'obbiettivo. Le foto sono queste : http://burtbaccara.altervista.org/DSC_0086.JPG a sinistra in cima dell'obelisco http://burtbaccara.altervista.org/DSC_0267.JPG a destra della testa della statua Consigli ? Che posso fare io senza fare ulteriori danni ? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A me sembra polvere sul sensore.
Tante cose di potrebbero fare. Fra le piu' semplici: 1) Sperettata nella speranza che il granello voli via 2) Timbro clone in PS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
E' polvere sul sensore!
Generalmente si evidenzia a diaframmi chiusi e proprio quando ci sono parti chiare nelle foto come il cielo azzurro appunto. Due soluzioni, o te lo tieni e vai di timbro clone sulle foto oppure provvedi a pulirlo con una pompetta tipo questa: ![]() La acquisti anche in farmacia (sono quelle che si usano per i clisteri Nel menù della macchina trovi l'opzione alza specchio per accedere direttamente al sensore (mi raccomando batteria ben carica). Bastano una paio di energiche soffiate senza sfiorare il sensore e con la macchina messa a testa in giù come in questa seconda immagine: Bhe magari più in alto sopra la testa così almeno guardi bene quello che stai facendo Prima di farlo dai un paio di soffiate a vuoto visto che una pompetta nuova potrebbe avere residui di gomma al suo interno. Ci vogliono un paio di minuti ed è molto più semplice di quanto sembra.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 16-02-2009 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
su un filmato che avevo visto a tal proposito, suggerivano di montare la macchina
su un treppiede, con la parte frontale rivolta verso il basso, "sperettando" da sotto, in modo che le eventuali particelle di polvere tendessero a cadere fuori dal corpo macchina ovviamente attenzione a non far sbattere il beccuccio contro il sensore!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Confermo, è polvere sul sensore.
La pulisco col clistere (ho preso quello medio perchè il piccolo era finito in farmacia la pulisco però con la macchina rivolta in basso (display vs l'alto per capirci) PS: mi raccomando, specifica clistere in gomma, a me la prima volta hanno dato quelli in plastica con la "soluzione" già dentro
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Secondo voi si può pulire anche con un compressore ad aria compressa?
Io ce l'ho in casa, ma non mi sono mai fidato ad usarlo per lo scopo...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io eviterei il compressore, rischi di danneggiare seriamente il sensore vista la pressione esercitata dall'aria.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche la mia D40 ha l'opzione per sollevare lo specchio ? Grazie
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si e comunque è tutto spiegato anche a pag. 105 del manuale della D40.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ti aggiungo occhio ai perettoni in gomma perchè a volte dentro hanno del talco, quindi bisognerebbe prima lavarli e farli asciugare
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hornet ma viaggi con il manuale nel taschino ?
Grazzie mille. MADKING Magari vado in un negozio e lo compero specifico.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no no no troppo potente, rischi danni seri |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei negozi di fotografia hanno quelle specifiche per la pulizia dei sensori però costano decisamente di più, anche 15 euro |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
un mio amico ha rovinato le tendine dell' otturatore perchè ha messo una posa di 30 secondi invece di usare la funzione di "pulizia sensore". dopo i 30 secondi si son chiuse e voilà -> riparazione. la funzione di pulizia solleva lo specchio E apre le tendine chiudendole solo se spengete la camera. Non fate altro. Se avete poca batteria e la macchina si rifiuta, tenetevi lo sporco finchè non avete ricaricato la batteria. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mi viene un dubbio.
Ma non è che se questo lavoro di pulizia lo faccio io la garanzia va a farsi benedire ?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no no vai tranquillo, manutenzione regolare! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ho ritirato due settimane fà la 30d dall'assistenza proprio per il medesimo difetto, ma a me lo fece subito dopo che andai a fare delle foto al mare e da lì salii nella macchina di un amico con il clima a palla (era agosto)
la garanzia te ne fà solo una aggratis, le altre vengono dai 35 a i 45€ ah, e cmq ho una 350d da quasi 3 anni che quel difetto non l'ha mai fatto, devo preoccuparmi?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che garanzia?? Te lo indicano pure sul manuale di istruzione come fare!!! Suvvia un pochino di elasticità |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.