|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aiuto Moduli Ram
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto appena e subito vengo a chiedere l'aiuto di chi ci capisca più di me.
Questo è il mio pc: Mobo: Gigabyte msn62pst Procio: Amd 64 X2 Dual Core @ 3.11 Ghz Ram: 4Gb Kingston DDR2 ( 2x2Gb@800mhz ) Video: Nvidia GeForce 9500 512Mb @ frequenze standard ora ho due quesiti: 1) Windows mi riconosce solo 3.5 Gb di ram, invece dei 4 che ho installati, sapevo che il limite per xp fosse di 4giga... comunque volevo chiedere: il sistema lavora effettivamente con 3.5 giga invece che 4? se è così come posso far si che i 512mb di ram rimanenti vengano utilizzati dalla scheda video? e se facessi così, otterrei un miglioramento delle prestazioni nell'esecuzione di videogiochi ed altre applicazioni? ( ovviamente come soluzione temporanea, a breve punterò ad acquistare una nuova scheda video, almeno nvidia9800gtx o atihd4850 ) 2) Facendo un'analisi del pc con cpu-z ho riscontrato che le mie due memorie ram, entrambe ddr2 6400 @ 800mhz funzionano non a 800mhz, ma a 400mhz... ora chiedo a chi ci capisce più di me...è una cosa normale? o c'è un problema? se le memorie dovrebbero funzionare effettivamente a 800mhz, come posso fare a farle funzionare alla loro frequenza giusta??? Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto e risposta. scusate se ho fatto un nuovo topic ma non ho trovato nulla girando... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
le ram è giusto che cpuz te le veda a 400mhz in quanto si chiamano double data rate e quindi devi moltiplicare per 2... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille...non sapevo bisognasse moltiplicare il valore di cpuz per 2... comunque uso il pc soprattutto per giocare, e da quando ho aggiunto il secondo modulo ho visto grandi miglioramenti, soprattutto in giochi come gta4, oppure gothic3...ma perchè? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perchè questi giochi usano un sacco di risorse,gta4 soprattutto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Quote:
Per la ram di sistema è normale che ti vengano riconosciuti solo 3,5GB e non ci puoi fare niente perchè un s.o. a 32bit non può sfruttarne di più. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente passerò ad ATI cioè coi stessi soldi che ho spesso per la geforce9500 ( 90€: 512mb ram ddr2, 128 bit di bus, 32shaderprocessors ) adesso mi ci prendo una bella ati4830 ( 97€: 512mb di ram ddr3 256bit di bus, 320shaderprocessor )...non so se mi spiego... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.