Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2009, 17:55   #1
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Iscritto dal: Dec 2007
RIAVVIO PC

Salve a tutti,
ho un problema che credo sia collegato alla ram: spesso il pc si riavvia improvvisamente e questo è un serio problema perchè a lungo andare compromette la durata dell'hard disk (già ne ho comprato uno nuovo e non vorrei ripetere l'esperienza); mi dite perfavore come posso fare a vedere se è un problema RAM?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

P.S. ho una ddr da 256 mb PC2100 (133 Mhz)
Vulcan188 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 22:24   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Vulcan188 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho un problema che credo sia collegato alla ram: spesso il pc si riavvia improvvisamente e questo è un serio problema perchè a lungo andare compromette la durata dell'hard disk (già ne ho comprato uno nuovo e non vorrei ripetere l'esperienza); mi dite perfavore come posso fare a vedere se è un problema RAM?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

P.S. ho una ddr da 256 mb PC2100 (133 Mhz)
innanzitutto vai su pannello di controllo
sistema
avanzate
avvia e ripristino
impostazioni
e togli il segno di spunta alla voce "riavvia automaticamente"
dopo di che scarica memtest,sul sito c'è una versione da mettere su cd e fai il boot da cd e verifichi se il problema è la ram.
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:58   #3
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Controllo eseguito utilizzando MemTest: no errors....

Che controllo potrei effettuare?
Old 17-02-2009, 12:05   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Controllo eseguito utilizzando MemTest: no errors....

Che controllo potrei effettuare?
controlla le temperature (es con coretemp ) e dicci a quanto stà il processore a pc appena acceso.

poi metti sotto sforzo il processore ( esempio con superpi) e guarda di quanto salgono le temperature
Old 18-02-2009, 14:35   #5
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
controlla le temperature (es con coretemp ) e dicci a quanto stà il processore a pc appena acceso.

poi metti sotto sforzo il processore ( esempio con superpi) e guarda di quanto salgono le temperature
Ho fatto quanto mi hai detto: le temperature si mantegono sempre sotto i 49°C anche sotto sforzo....Però ho anche visto che la schermata blu che descrive il problema menziona i file usbport.sys e usbhub.sys. Quindi sto provando a disconnetere l'hub che mi genera 4 porte usb (che però in altri pc non mi ha dato problemi). Aspettando il riscontro della prova che sto facendo, la mia intuizione potrebbe essere veritiera?
Old 18-02-2009, 14:57   #6
Andrit87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
stai sostenendo che l'hub usb fa conflinto con qualche cosa e ti porti al riavvio del pc?? mmmm nn saprei... fosse stata qualche periferica interna magari si.... in un pc di un mio amico fa lo stesso problema, il pc si riavvia all'improvviso o all'accensione per esempio capita ogni tanto che appena acceso si riavvi, penso sia l'alimentatore che magari è di marca scarsa.. potrebbe essere anche il tuo caso....
Andrit87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 18:05   #7
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Purtroppo il pc si riavvia lo stesso anche disconnettendo l'hub esterno....il problema è sempre usbport.sys....;come posso fare a capire qual è la porta danneggiata premettendo che non ho aggiunto nessuna porta usb (ho due porte dietro 2.0 due davanti 1.1 attaccate al case)? Eventualmente potrei disattivarla una volta capita la porta.
Come faccio????????Aiutatemi!!!!!
Old 18-02-2009, 18:17   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Purtroppo il pc si riavvia lo stesso anche disconnettendo l'hub esterno....il problema è sempre usbport.sys....;come posso fare a capire qual è la porta danneggiata premettendo che non ho aggiunto nessuna porta usb (ho due porte dietro 2.0 due davanti 1.1 attaccate al case)? Eventualmente potrei disattivarla una volta capita la porta.
Come faccio????????Aiutatemi!!!!!
scollega dalla mobo le usb frontali 1.1
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 18-02-2009, 18:45   #9
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
scollega dalla mobo le usb frontali 1.1
ok stasera li scollego....domani ti faccio sapere...comunque grazie per l'aiuto che mi state dando....
Old 18-02-2009, 18:49   #10
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
ok stasera li scollego....domani ti faccio sapere...comunque grazie per l'aiuto che mi state dando....
figurati.tu prova a staccare tutto il superfluo,a volte il problema è dove nn si sospetta.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 19-02-2009, 14:00   #11
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

ieri sera ho passato sul pc PCRegistryCleaner e sembra che abbia sistemato il problema perchè tutto stamattina non si è riavviato nemmeno una volta....se il problema si ripresenta stacco le porte usb anteriori al case come ha consigliato lucky85....
Old 20-02-2009, 22:33   #12
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

si è riavviato nuovamente ieri sera e quindi ho dovuto staccare le porte usb anteriori al case e ho rimesso l'hub usb esterno....oggi ancora non si è riavviato a parte una volta che posso addebitare alla ram (in questi giorni ho levato un banco e sono rimasto con 256 mb, ma domani glielo rimetto) perchè non mi ha specificato nessun driver. Spero che il problema sia risolto; comunque domani vi dirò con certezza....
Grazie a tutti per il supporto che avete dato e che state dando
Old 20-02-2009, 22:34   #13
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
si è riavviato nuovamente ieri sera e quindi ho dovuto staccare le porte usb anteriori al case e ho rimesso l'hub usb esterno....oggi ancora non si è riavviato a parte una volta che posso addebitare alla ram (in questi giorni ho levato un banco e sono rimasto con 256 mb, ma domani glielo rimetto) perchè non mi ha specificato nessun driver. Spero che il problema sia risolto; comunque domani vi dirò con certezza....
Grazie a tutti per il supporto che avete dato e che state dando
di nulla...
Old 21-02-2009, 20:30   #14
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Non so più che fare si è riavviato nuovamente con il driver usbport.sys, potrebbe essere il modem usb eed eventualmente come faccio per testarlo?
Old 21-02-2009, 20:42   #15
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Città: La Spezia
Colpa del modem usb... se cerchi in rete ci sono problemi come il tuo...

E' per caso attaccato a un hub, porte anteriori o altro? Cerca di ridurre al minimo le periferiche attaccate su porte usb e riprova... altrimenti cambia modem...

Hai porta ethernet? Il modem è solo usb?
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 21:23   #16
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Colpa del modem usb... se cerchi in rete ci sono problemi come il tuo...

E' per caso attaccato a un hub, porte anteriori o altro? Cerca di ridurre al minimo le periferiche attaccate su porte usb e riprova... altrimenti cambia modem...

Hai porta ethernet? Il modem è solo usb?
E' un modem usb attacato alle porte integrate alla scheda madre....si è riavviato anche con il solo modem in funzione....che modem ethernet mi consigli (non vorrei fare una spesa eccessiva)?
Old 21-02-2009, 22:13   #17
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Quindi la scheda di rete ce l'hai ed è libera, giusto?

Se hai fatto una ricerca in rete (come ho fatto io velocemente) nei vari forum, come qui su HW Upgrade, danno la colpa al modem... di sicuro ad una periferica usb, e di solito c'è di mezzo il modem...

Per quanto riguarda il modem, uno vale l'altro... cerca di prendere una marca conosciuta e valida, tanto ormai non costano più cifre eccessive... altrimenti i pluritestati modem telecom...

ps: se ti interessasse un Alice Gate (è sia usb che ethernet, il classico disco) ce l'ho... era il mio modem finchè non l'ho cambiato con uno wireless...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Old 22-02-2009, 00:04   #18
Vulcan188
Member

L'Avatar di Vulcan188

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
se ti interessasse un Alice Gate (è sia usb che ethernet, il classico disco) ce l'ho... era il mio modem finchè non l'ho cambiato con uno wireless...
Nel senso che me lo potresti vendere? Se si, a quanto?
Ankio in effetti avevo pensato a uno wireless perchè ho un altro pc non connesso.....e poi in futuro ne dovrei acquistare un'altro....è una scelta che dovrò valutare in tempi brevi....

Comunque grazie per l'aiuto.....
Old 22-02-2009, 00:21   #19
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Il wireless è comodo... solo che per un buon modem ci vuole un po' di €... + l'adattatore per il 2° pc...

Se hai solo 2 pc da collegare puoi usare anche il classico cavo di rete e la condividi (sempre che siano abbastanza vicini...)

Il modem che ti dicevo ho visto che qui sul forum sta sui 10-15€... se ti dovesse interessare qualche altra cosa (se ce l'ho...) potresti ammortizzare le spese e ti posso fare un po' di sconto... ad esempio, se hai slot liberi per le ram nella scheda madre, ho dei banchi come i tuoi da 256MB PC2100 o PC2700... ciao!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian