|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
avvio in ms dos senza floppy ne' da windows ..si puo'?
salve ,
su un pc con xp installato, e' possibile farlo partire direttamente all'avvio in modalita' ms dos e far leggere un piccolo programma da hd? non devo utilizzare il ' riavvio in modalità ms dos.' non devo usare floppy. mi serve configurato come se il pc avesse installato ms dos. e' possibile fare questo? altra domanda e' possibile installare ms-dos (3.0..5.0) su un 486? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
almeno il cdrom ce l'hai ? Nero ha una opzione per creare un cd autoavviante col caldera dos.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
se ti interessa esiste ms dos 7.10 (è una versione estrapolata da win 98) che è un dos con supporto a tutte le robe moderne (usb, fat32, ntfs...)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
La prima domanda non l'ho capita... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie delle risposte.
cmq,il pc dovra ' contenere solo il dos come so e vera' formattato. quindi,se devo formattare un vecchio hd con windows xp lite per installare il dos 7.1 quale e' la procedura corretta che consigliate? mi pare che non sia possibile dare il format c: dal riavvio in modalità ms dos.. se aggiungo una porta COM con una scheda pcmcia o usb(se ne esistono) in modo da averne due(com1 e com2 via usb o pcmci) da usare per scopi differenti sempre sotto dos, con gli intervalli soliti di interrupt, dite che verra' riconosciuta? Ultima modifica di raziel77 : 12-02-2009 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Quote:
Se hai XP su HD formattato in NTFS,e un secondo HD quello dedicato all'MSDOS formattato in FAT16 o 32,conviene partire da un floppy d'avvio di Win95,Win98,se non hai il lettore floppy potresti farti l'immagine dei floppy citati e masterizzarli come boot d'avvio di un CD. Partito da uno di questi due metodi,digiti FDISK e prepari il secondo HD per l'MSDOS,riavvi e con la stessa procedura lanci il comando Format D:o E:,a secondo la lettera che verra assegnata al secondo HD. Fatto questo parti con l'installazione MSDOS,che ignorando il primo HD (MSDOS non conosce NTFS) vedrà il secondo HD come C:\ installando il sistema operativo MSDOS. Finita l'installazione Disabiliti dal Bios il primo HD,quindi XP non parte,mentre l'MSDOS si avvierà tranquillamente,se ricordo bene MSDOS predilige partizioni primarie e non Slave,quindi inverti le posizioni ai due HD,se sono sulla stessa porta IDE.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
il 486 ha xp lite installato.
ho solo 1 hd. devo formattare tutto ed installare SOLO ms dos. il dos 7.0 dovrebbe leggere anche il fat 32. grazie Ultima modifica di raziel77 : 13-02-2009 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per farlo ti occorre comunque un floppy di boot msdos o un CD di boot con msdos.
Da qui con FDISK rimuovi le partizioni, ne crei un'altra Primaria e la formatti da prompt con Format c: /S /Q per la rapida senza /Q per quella normale . |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
d'accordo grazie a tutti
provero'. una volta installato l'so, devo installare un file.exe di piccole dimensioni che dovra' partire assieme ad un'altra riga di comando . credo che tutto debba andare tutto in un file autoexec. per funzionare. come faccio a creare ,salvere ed inserire questo file autoexec? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il contenuto di autoexec.bat viene automaticamente eseguito all'avvio del sistema operativo.
Per inserire i varoi comandi devi aprire autoexec.bat con EDIT.COM . Se il file autoexec.bat non esiste già o non ti occorre quello che c'è dentro puoi usare copy con autoexec.bat se si tratta di poche righe , per terminare premi CTRL+Z e dai invio. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ma come faccio a copiare il file .exe el a riga di comando all'interno dell'autoexec?
devo fare copia ed incolla con i comandi a finestra di edit.com? e se dovessi creare un autoexec.bat ex novo? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Autoexec.bat è un file di testo, dentro non puoi copiarci niente .
Sono una serie di comandi che vengono eseguiti in sequenza |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ma quindi come faccio a far partire da solo alla'vvio del pc quel file .exe che mi serve ?
hai scritto '' Per inserire i varoi comandi devi aprire autoexec.bat con EDIT.COM '' |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Al prompt msdos scrivi:
C:\>EDIT autoexec.bat una volta nell'edit dopo l'ultima riga nel file ci scrivi nomefile.exe Lo standard è 8.3 cioè 8 caratteri per nomefile e 3 caratteri per l'estensione dopo il . . Salvi ed esci quindi riavvii il pc. oppure sempre da prompt scrivi autoexec.bat e vedi se ti viene lanciato il file inserito. PS.: Questo : C:\> è il prompt e questo : EDIT autoexec.bat è quello che devi scrivere al prompt poi premi enter ( return o invio ). |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
d'accordo,
provero'. grazie intanto dos l'ho usato 15 anni fa ricordo solo alcuni comandi ..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
procede tutto,ma nn so se siano s ati i floppy vecchi di 15 anni a non far leggere l'avvio dell'isntallazione di dos 6.11 preso in rete..mha!
ora,dovrei isntallare i driver di una scheda pci seriale rs232 spareste indicarmi la procedura corretta sotto dos? devo dare il comando setup.exe generico ? e per il settaggio? ho letto che bisognava usar eun programma di emulazione terminale ,per le pcmci dei poratitili.. grazie |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
il dos 7.10 non supporta ntfs purtroppo, e credo neppure la usb direttamente...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Note: The above MS-DOS 7.10 Boot Disk is a DOS boot disk that has many more features than standard DOS boot disks. Therefore, it also supports NTFS/USB drives, mouse, and many more. To start Win9x(4.x) properly from it, please answer "No" when it asks whether to load PC-CACHE (disk cache program for DOS). For more details and information about this super boot disk, please read the file README.TXT inside.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.