Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2009, 23:43   #1
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Passaggio da Athlon 64 X2 3600+ a Opteron 165/170..vedrò qualche differenza?

Questa domanda nasce dal fatto che tra breve uscirà il gioco The Sims 3 e volevo sapere fondamentalmente se facendo questo upgrade, mia moglie potrà giocarci tranquillamente.

E' anche vero che oramai il PC non lo utilizzo + per giocare, ma siccome sulla baia stò seguendo delle aste interessanti volevo sapere che cosa ne pensate.

Come scheda video ho una vecchia ma gloriosa 7600GT e come mobo sempre una vecchia ma gloriosa Asrock 939Dual Sata2.

Che dite, se mi accaparro l'Opteron come da cappello introduttivo, lo vedo qualche cambiamento o posso lasciar perdere????

Aspetto vostre news, sperando prima che scadano le aste sulla baia.

PS: Sempre sulla baia ho visto anche un Opteron 150.
Solo che non ho capito se è meglio avere un Opteron 150 (2400Mhz - 1Mb Cache) o se sia meglio un Opteron 165/170 (1800/2000Mhz - 2Mb cache).

Ultima modifica di marcos : 12-02-2009 alle 00:23.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 03:17   #2
greeneye
Senior Member
 
L'Avatar di greeneye
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Messaggi: 3123
L'opteron 150 è un single core mentre il 165 un dual.

Non so se vale la pena cambiare il processore, overcloccando il tuo processore dovresti raggiungere le prestazioni del 165/170 senza grossi problemi.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 03:18   #3
greeneye
Senior Member
 
L'Avatar di greeneye
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Messaggi: 3123
L'opteron 150 è un single core mentre il 165 un dual.

Non so se vale la pena cambiare il processore, overcloccando il tuo processore dovresti raggiungere le prestazioni del 165/170 senza grossi problemi.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:13   #4
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Doppio post, conviene cancellarne uno.

Cmq sia sinceramente non pensavo che la mia cpu overclokkata potesse raggiungere le prestazioni di un Opteron, anche perchè quest'ultimo ha una cache maggiore rispetto al mio.

Non per sfiducia, ma c'è un test comparativo tra Opteron e Athlon 64 X2?

PEr cui nemmeno passando dal mio ad un X2 4800+ vedrei miglioramenti nonostante il 4800+ viaggi a 2400Mhz e abbia una cache di 1MB+1MB?
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:30   #5
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Doppio post, conviene cancellarne uno.
PEr cui nemmeno passando dal mio ad un X2 4800+ vedrei miglioramenti nonostante il 4800+ viaggi a 2400Mhz e abbia una cache di 1MB+1MB?
guarda io ho ancora un pc paragonabile al tuo, con un athlon64 x2 3800+ che ho portato a 2450Mhz (con altre ram sarei arrivato a 2600 stabile ma non volevo spendere soldi per le ram) e va come un x2 4800+.

Miglioramenti ci sono, soprattutto con i giochi, ma non eclatanti.

Perciò il mio consiglio è di non spendere assolutamente soldi e fare l'overclock del processore.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 10:38   #6
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Siccome è moooolto tempo che non mi avvicino all'overclock, mi piacerebbe a questo punto trovare qualche d'uno che mi spieghi come impostare al meglio la mia scheda madre (che oramai non ha più nessuno) per ottenere il miglior overclock.

Dici che è il caso di postare in overclock e vedere se trovo qualche d'uno che mi aiuti?
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 10:54   #7
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Dici che è il caso di postare in overclock e vedere se trovo qualche d'uno che mi aiuti?
vai su questo thread e leggi l'inizio, segui i link della classifica per dedurre le impostazioni, vedrai che te la cavi anche senza fare domande: poi al limite se hai problemi posti li.

Io ho fatto così(mobo a8n-sli deluxe 939, x2 3800+,ram s3+ 2x1gb)

impostazioni

ht 4x
fsb 245
moltiplic. cpu 10x
divisore ram 333
volt sulle ram 2,75
volt sul processore 1,4

risultato, stabile a 2450mhz.
temperatura con dissi zalman7000cu, idle 41°, full stress prime95 57°.

ero stabile anche a 2600Mhz con una coppia di ram a-data (prestito da restituire ma inoltre la temperatura full era troppo alta 65°)

ciao.

ah fissa il pci a 33mhz
ed il pci express a 100mhz

usa cpu-z,amonra,coretemp,prime95 per i test.

Ultima modifica di maurilio968 : 12-02-2009 alle 11:22. Motivo: aggiunta info
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:06   #8
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
vai su questo thread e leggi l'inizio, segui i link della classifica per dedurre le impostazioni, vedrai che te la cavi anche senza fare domande: poi al limite se hai problemi posti li.

Io ho fatto così(mobo a8n-sli deluxe 939, x2 3800+,ram s3+ 2x1gb)

impostazioni

ht 4x
fsb 245
moltiplic. cpu 10x
divisore ram 333
volt sulle ram 2,75
volt sul processore 1,4

risultato, stabile a 2450mhz.
temperatura con dissi zalman7000cu, idle 41°, full stress prime95 57°.

ero stabile anche a 2600Mhz con una coppia di ram a-data (prestito da restituire ma inoltre la temperatura full era troppo alta 65°)

ciao.

ah fissa il pci a 33mhz
ed il pci express a 100mhz

usa cpu-z,amonra,coretemp,prime95 per i test.
Ma io ho un 3600+ non un 3800+, cambia qualche cosa con le impostazioni?
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:28   #9
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Ma io ho un 3600+ non un 3800+, cambia qualche cosa con le impostazioni?
magari raggiungi meno frequenza di overclock (dato che il tuo parte da più in basso) ma magari no: dipende molto dalla singola cpu e dalla combinazione mobo+ram.

Semmai sono le impostazioni della asrock che possono essere diverse dalla asus.

Comunque per iniziare a fare i test:

fissa sempre pci a 33mhz e pci express a 100mhz.
metti prima l'ht su valori bassi tipo 3x
poi sali pian piano con il fsb.

Devi trovare un compromesso tra fsb e moltiplicatore cpu, tutto in base alle ram che hai.

E' un tipico processo di ottimizzazione in più passaggi in cui alla fine aumenti il voltaggio di processore e ram per limare ancora qualche mhz rimanendo stabile.

Non è complicato come sembra, tutto stà ad iniziare a smanettare un po'.
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v